Vai al contenuto
IGNORED

vera kikka 40 baiocchi esemplare di presentazione


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Boh, sarà la giornata pesante ma io non ho capito :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


"ce ne avete messo di tempo !!!! l'ho messa apposta..........."

Si, però con quella patina non era facilissimo riconoscere che si trattava della stessa moneta.......... ;)

Adesso ..visto che hai la moneta in mano, perchè non ci dici un paio di cose:

a. il peso esatto;

b, il diametro;

e già che ci sei perchè non ci dici anche come hai ottenuto quella patina blu? ....... :lol:

Saluti.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


ce ne avete messo di tempo !!!! l'ho messa apposta , con il vecchio nick non ricordavo la pass , :D :D :D

cmq non son piu nell'ambiente , basta rogne , solo hobby ;)

Io sinceramente questi "giochini" non li gradisco . Se si apre un discussione per parlare di una moneta e poi si fa finta di non avercela o non si danno i dati esatti o non si dice la provenienza mi pare una grande presa per i fondelli e basta! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta sia come diametro che come peso e' corretta , ma qualche perito la ritiene dubbia e qualcuno autentica , la patina blu su fondi simil proof o proof e' relativamente semplice , basta manipolarla semplicemente con le dita che rilasciano giu il sudore e tenerla avvolta in un panno di velluto blu in un ambiente umido per un po di tempo un paio di anni e la patina si fa da sola in fondi speculari stanno un attimo a far la patina , l'esemplare e' autentico , ma non metto la mano sul fuoco su di una lavorazione successiva , anche se non ne ho trovato traccia , percio se cosi fosse , son stati maestri oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


ce ne avete messo di tempo !!!! l'ho messa apposta , con il vecchio nick non ricordavo la pass , :D :D :D

cmq non son piu nell'ambiente , basta rogne , solo hobby ;)

Io sinceramente questi "giochini" non li gradisco . Se si apre un discussione per parlare di una moneta e poi si fa finta di non avercela o non si danno i dati esatti o non si dice la provenienza mi pare una grande presa per i fondelli e basta! dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


"....la patina blu su fondi simil proof o proof e' relativamente semplice , basta manipolarla semplicemente con le dita che rilasciano giu il sudore e tenerla avvolta in un panno di velluto blu in un ambiente umido per un po di tempo un paio di anni e la patina si fa da sola"..

Impara Mago come si fanno le patine.....altro che pinzimonio.......... :lol:

".....sempre detto di averla , come pure la provenienza".

Si, però hai fatto finta che la moneta della discussione non fosse quella del Catalogo (vedi quello che hai scritto al post nr. 138)!.... ;)

Comunque, continuo a non capire come una lega così povera d'argento, possa assumere quella lucentezza tipica degli argenti proof di alto titolo (mi riferisco, ovviamente, alla moneta prima che venisse patinata). Mi sarei quanto meno aspettato un peso maggiore in dipendenza di un maggiore quantitativo d'argento nella lega. Ma se non è così, a questo punto non so proprio che altro pensare.

Da quanto detto da Altri in precedenza, anche un'accurata lavorazione coeva e/o successiva su tondelli "poveri" d'argento, non potrebbe mai conferire alla moneta quell'aspetto "proof" che aveva la Tua moneta.

Mago...tu che dici?....... oo) io mi arrendo.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Impara Mago come si fanno le patine.....altro che pinzimonio..........

Beh, anni fa leggevo di un tale esperto d'arte (tale Zeri, Zero, non ricordo...) che diceva che aveva conosciuto un falsario di avori antichi che dava l'aspetto di "antico" ai suoi avori facendoli tenere per un pò fra le "puppe" della compagna, immagino non a tempo pieno ... :lol:

Al pinzimonio però non ci avevo pensato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente di chi sia il 40 baiocchi poca importa, cerco di capire la moneta e non chi la propone, ne con nuovo o vecchio account.

Non mi piaceva prima al di la degli incredibili fondi a specchio (i rilievi si sono satinati per osmosi inversa), sudaticci e bluastri, non mi piace ora, dopo 4 anni di panno blu.

Se avete voglia tornate al post 112 dove Piacentine scomponeva l'immagine dei due 40 Baiocchi e confrontate le due date.

Non ho altro da aggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti


qualche piccola differenza : 1rrp55.png

In effetti quella a destra sembra un conio di oggi invece di un 1849, ha molte piccole differenze ed è troppo perfetta. Mi piacerebbe confrontarle dal vivo. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi piaceva prima al di la degli incredibili fondi a specchio (i rilievi si sono satinati per osmosi inversa), sudaticci e bluastri, non mi piace ora, dopo 4 anni di panno blu.

Su questo non ci piove oo)

La moneta nelle due immagini iniziali è la stessa ma credo di averne vista almeno un'altra di quel tipo in tempi più recenti che non mi sembrava quella della discussione; essendomi fatta una certa opinione :ph34r: non sono stato a mettere da parte le immagini.

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente di chi sia il 40 baiocchi poca importa, cerco di capire la moneta e non chi la propone, ne con nuovo o vecchio account.

Non mi piaceva prima al di la degli incredibili fondi a specchio (i rilievi si sono satinati per osmosi inversa), sudaticci e bluastri, non mi piace ora, dopo 4 anni di panno blu.

Se avete voglia tornate al post 112 dove Piacentine scomponeva l'immagine dei due 40 Baiocchi e confrontate le due date.

Non ho altro da aggiungere.

Sante parole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, continuo a non capire come una lega così povera d'argento, possa assumere quella lucentezza tipica degli argenti proof di alto titolo

Semplice: non può. Queste monete sono di mistura al 20%, vale a dire: 80% di rame. Chi ha un minimo di familiarità con le monete in mistura sa bene che a questo tenore di fino il tondello deve essere bianchito, vale a dire deve essere sottoposto a trattamento con acidi per ottenere la rimozione differenziale del rame dallo strato superficiale e quindi fare in modo che la superficie della moneta abbia un aspetto "argentoso", altrimenti sembra praticamente rame puro. Non ho mai fatto una prova pratica ovviamente, ma tenderei ad escludere che un tondello in mistura 200/1000 possa sopportare una lavorazione di tipo "proof" mantenendo l'aspetto di una moneta d'argento ad alto titolo: non ne verrebbe compromesso proprio lo strato superficiale arricchito d'argento? Come pure mi pare difficile credere che una moneta in bassa mistura, per quanto in fdc assoluto e proveniente dalla primissime battute di conio, possa assumere spontaneamente questo aspetto da "commemorativa moderna", come ha scritto qualcuno. Fondi lucidi sì, senza dubbio è possibile; fondi speculari e rilievi satinati, lo escludo. Senza contare, come già osservato, l'assoluta mancanza di quei difetti del bordo presenti in varia misura praticamente su tutte le monete della Repubblica Romana del 1849 e anche su grandissima parte della coeva monetazione pontificia. Sarebbe interessante, a questo punto, conoscere i valori esatti di peso, diametro e anche spessore per capire la composizione presunta del tondello in esame.

Il discorso sugli esemplari "di presentazione" coevi, poi, è palesemente assurdo: a parte che lo è dal punto di vista delle circostanze storiche, la coniazione di una moneta del genere, dato che non esiste alcuna traccia documentale (e la documentazione della Repubblica Romana del 1849 ci è pervenuta integra e completa, stessa ragione per cui sono ugualmente scettico sul 3 baiocchi fuso di Ancona, che pure è presente in Collezione Reale) non potrebbe essere considerata altro che una iniziativa privata, dal valore storico-numismatico molto discutibile. Per concludere, non posso non far notare che di esemplari del genere ne ho già visti diversi anche dal vivo, l'ultimo a Verona l'anno scorso (è una monetazione che mi interessa, e mi manca proprio il 40 baiocchi per completare la serie): mi hanno sempre dato, a pelle, una sensazione di oggetti assolutamente incongrui. In un'asta Muenzen und Medaillen di non molto tempo fa c'era pure la serie di tutti i valori in FS (stavano tra le medaglie rivoluzionarie...) Sempre pronto a ricredermi, ma l'ipotesi di una battitura recente "ad hoc", magari utilizzando il materiale creatore originale, mi pare la più probabile, Bazzoni o non Bazzoni, il quale, ahimé, non può più né confermare né smentire...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


voglio ripetere quanto scritto nel post 96:

MA L'E' BUNA ?

traduzione: ma é buona ?

Io, dalla foto, qualche dubbio l'ho espresso...

Diametro e peso sono corretti ? Furia, indicaceli per cortesia, così che si possa verificare quanto hai scritto.

Sono cose che vengono sempre chieste a chi posta una moneta. Anzi, fosse per me, non si dovrebbero dare info in mancanza di questi dati.

Link al commento
Condividi su altri siti


voglio ripetere quanto scritto nel post 96:

MA L'E' BUNA ?

traduzione: ma é buona ?

Io, dalla foto, qualche dubbio l'ho espresso...

Diametro e peso sono corretti ? Furia, indicaceli per cortesia, così che si possa verificare quanto hai scritto.

Sono cose che vengono sempre chieste a chi posta una moneta. Anzi, fosse per me, non si dovrebbero dare info in mancanza di questi dati.

Certamente Varesi :

millimetri 35,01

grammi 19,98

Caso mai alla prossima asta tua con altre monete che devo inviarti te la inserisco per visionarla non per l'asta ovviamente biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Sempre pronto a ricredermi, ma l'ipotesi di una battitura recente "ad hoc", magari utilizzando il materiale creatore originale, mi pare la più probabile,

Cosa che mi allarmerebbe non poco...hanno prelevato il materiale creatore dalla zecca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si tratta di un artefatto...

Elledi mi stai continuando a far venire dubbi porcaloca tongue.gif

dai vedremo in futuro gli esiti di Tevere oppure Varesi in base a chi la vedra' per primo , se non tutti e 2 cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


non so se vado off topic o cosa...dato quello che avete scritto

cosa mi dite di ste famigerate monete in rame rosso????

come fa il rame in 100 anni o piu a non ossidarsi??

ho provato con un cent americano fdc...e in 15 gg tenuto aperto in moneterie quindi al riparo da luce ecc ecc,...si e patinato praticamente subito

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

non so se vado off topic o cosa...dato quello che avete scritto

cosa mi dite di ste famigerate monete in rame rosso????

come fa il rame in 100 anni o piu a non ossidarsi??

ho provato con un cent americano fdc...e in 15 gg tenuto aperto in moneterie quindi al riparo da luce ecc ecc,...si e patinato praticamente subito

Dobbiamo chiedere al Mago di Assemini :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Guest utente3487

Elledi mi stai continuando a far venire dubbi porcaloca tongue.gif

dai vedremo in futuro gli esiti di Tevere oppure Varesi in base a chi la vedra' per primo , se non tutti e 2 cool.gif

Hai poi avuto modo di sapere qualcosa su questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.