Vai al contenuto
IGNORED

CONSIGLIO


Risposte migliori

buon giorno

ieri un amico mi ha dato due rotolini da 5 centesimi circolati vari anni e credo vari paesi.

non so se aprirli e magari cercare qualcosa che mi manca oppure lasciarli cosi perche' sono belli a vedersi e mi sembra un peccato sconfezionarli

vi chiedo cosa devo fare?

voi cosa farste?

seguiro' il vostro consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti


buon giorno

ieri un amico mi ha dato due rotolini da 5 centesimi circolati vari anni e credo vari paesi.

non so se aprirli e magari cercare qualcosa che mi manca oppure lasciarli cosi perche' sono belli a vedersi e mi sembra un peccato sconfezionarli

vi chiedo cosa devo fare?

voi cosa farste?

seguiro' il vostro consiglio!

Non colleziono rotolini pertanto sono la persona meno indicata per rispondere alla tua domanda.

Però se posso esprimere la mia opinione, lo vedo come un non senso collezionare rotolini riassemblati.

Altro discorso per i rotolini originali di Zecca.

A questo punto se collezioni anche monete circolate forse sarebbe meglio aprire il rotolino, nella speranza di trovare qualche pezzo interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


buon giorno

ieri un amico mi ha dato due rotolini da 5 centesimi circolati vari anni e credo vari paesi.

non so se aprirli e magari cercare qualcosa che mi manca oppure lasciarli cosi perche' sono belli a vedersi e mi sembra un peccato sconfezionarli

vi chiedo cosa devo fare?

voi cosa farste?

seguiro' il vostro consiglio!

Non colleziono rotolini pertanto sono la persona meno indicata per rispondere alla tua domanda.

Però se posso esprimere la mia opinione, lo vedo come un non senso collezionare rotolini riassemblati.

Altro discorso per i rotolini originali di Zecca.

A questo punto se collezioni anche monete circolate forse sarebbe meglio aprire il rotolino, nella speranza di trovare qualche pezzo interessante.

Concordo :) Fossero appunto rotolini originali, c'è motivo di collezionarli. Essendo circolati collezionarli diventerebbe nascondere qualcosa, perchè nemmeno si sa cosa contengono (chi lo sa... magari qualche piccola rarità! :D).

I rotolini originali (che secondo me sono anche più belli), puoi acquistarli tranquillamente dalle varie Zecche o in banca... non sono poi così difficili da reperire. Quelli di monete circolate molti di noi li comprano per aprirli e fare ricerche :)

Facci sapere, magari comunicaci se decidi di aprirli cosa ci hai trovato dentro! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ieri un amico mi ha dato due rotolini da 5 centesimi circolati vari anni e credo vari paesi.

non so se aprirli e magari cercare qualcosa che mi manca oppure lasciarli cosi perche' sono belli a vedersi e mi sembra un peccato sconfezionarli

:huh:

Ma sono rotolini di monete circolate, riconfezionati dalle banche, non hanno alcun valore o senso collezionistico non essendo ufficiali di zecca. Ne trovi poi finchè ne vuoi in qualsiasi banca, vai allo sportello e ti fai cambiatre una banconta in rotolini da quello che vuoi. Io lo faccio tutte le volte che capito in banca, poi se capita (raramente) che abbiano rotolini di zecca FDC allora li tengo, ma se sono monete circolate non ne vedo il senso.

Link al commento
Condividi su altri siti


ti consiglio vivamente di aprirli.

Io tempo fà in uno di quei rotolini vi trovai un 5 centesimi italia 2003 in ottime condizioni :P

Poi fai come credi ;)

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


esito negativo :(

solo un 5 cent 2005 D tedesco.

come si fa a trovare anche circolatissimo il nostro 5 cent 2003?

e' assurdo.

io ne ho trovati 4 (1 è nella collezione di monete circolari, 1 è stato scambiato qui sul forum, gli altri 2 li ho trovati nelle divisionali del 2003 :P )

se vuoi avere maggiori possibilità di trovarlo ti conviene andare in una banca e scambiare almeno 50€ in pezzi da 5 cent, in questo modo ti ritrovi con 1.000 monete, e le possibilità di trovarlo aumentano, come quelle di trovare pezzi mancanti alla tua collezione (se fai i circolati) o utili per altri scambi.

Link al commento
Condividi su altri siti


se vuoi avere maggiori possibilità di trovarlo ti conviene andare in una banca e scambiare almeno 50€ in pezzi da 5 cent,

A parte che 50€ mi sembra un tantino esagerato, ma una volta scambiati i soldi in banca come fare a smaltire tutti gli spiccioli?

Link al commento
Condividi su altri siti


se vuoi avere maggiori possibilità di trovarlo ti conviene andare in una banca e scambiare almeno 50€ in pezzi da 5 cent,

A parte che 50€ mi sembra un tantino esagerato, ma una volta scambiati i soldi in banca come fare a smaltire tutti gli spiccioli?

Potresti sempre restituirli a qualche altra banca e farteli ricambiare in un pezzo da 50 Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


se vuoi avere maggiori possibilità di trovarlo ti conviene andare in una banca e scambiare almeno 50€ in pezzi da 5 cent,

A parte che 50€ mi sembra un tantino esagerato, ma una volta scambiati i soldi in banca come fare a smaltire tutti gli spiccioli?

Potresti sempre restituirli a qualche altra banca e farteli ricambiare in un pezzo da 50 Euro.

oppure portarli in qualche bar/tabaccheria/negozio dove ti conoscono io ho sempre fatto così e non mi hanno mai creato problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


se vuoi avere maggiori possibilità di trovarlo ti conviene andare in una banca e scambiare almeno 50€ in pezzi da 5 cent,

A parte che 50€ mi sembra un tantino esagerato, ma una volta scambiati i soldi in banca come fare a smaltire tutti gli spiccioli?

Potresti sempre restituirli a qualche altra banca e farteli ricambiare in un pezzo da 50 Euro.

oppure portarli in qualche bar/tabaccheria/negozio dove ti conoscono io ho sempre fatto così e non mi hanno mai creato problemi.

La maggior parte te li tirerà appresso :D

I commercianti (almeno quelli che conosco io, poi non so :D ) è restia ad accettare centesimi. Figurati se sono 1000 monete da 5 centesimi mi caccerebbero a calci se li portassi a cambiare ad un negozio :lol:

L'unica cosa è poi riportarli alla banca :)

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


La maggior parte te li tirerà appresso :D

I commercianti (almeno quelli che conosco io, poi non so :D ) è restia ad accettare centesimi. Figurati se sono 1000 monete da 5 centesimi mi caccerebbero a calci se li portassi a cambiare ad un negozio :lol:

L'unica cosa è poi riportarli alla banca :)

da me invece è il contrario...

l'ultima volta che sono andato in banca a ascambiare un pò di spiccioli (250€ circa) mi hanno fatto un sacco di menate...

e prima l'impiegata non mi voleva far entrare con il sacchetto di monete perchè la porta automatica rilevava troppo metallo.

posato i soldi nelle cassette fuori dalla banca mi ha gentilmente chiesto cosa volevo, alla frase "scambiare gli spiccioli che mi hai fatto lasciare fuori" si è convinta a tenermi aperta la porta...

finite le peripezie?? ma assolutamente no dopo aver visto la grande quantità di spiccioli, ripeto circa 250€, è andata a chiamare il direttore per informarsi se potevano tenere in cassa tutti quegli spiccioli, il tutto ovviamente fatto con molta calma (da parte sua... a me iniziavano a girare).

dopo è tornata disposta a scambiarmi gli spiccioli ma prima l'interrogatorio!!!

come ha fatto a procurarti una tale quantità di spiccioli?

hai un negozzio? no

dove li hai trovati? a casa

ma davvero non hai un negozio?

se porti sempre queste quantità di denaro ti conviene aprire un conto,

però lo dovresti intestare al negozio...

arrivati a questo punto ho cercato la persona che mi dicesse sei su scherzi a parte, per fortuna è arrivata un amica di mia madre che lavora li e mi ha salvato...

in conclusione per cambiare 250€ ci ho messo solo 1 ora... e menomale che ero il primo della giornata :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


La maggior parte te li tirerà appresso :D

I commercianti (almeno quelli che conosco io, poi non so :D ) è restia ad accettare centesimi. Figurati se sono 1000 monete da 5 centesimi mi caccerebbero a calci se li portassi a cambiare ad un negozio :lol:

L'unica cosa è poi riportarli alla banca :)

da me invece è il contrario...

l'ultima volta che sono andato in banca a ascambiare un pò di spiccioli (250€ circa) mi hanno fatto un sacco di menate...

e prima l'impiegata non mi voleva far entrare con il sacchetto di monete perchè la porta automatica rilevava troppo metallo.

posato i soldi nelle cassette fuori dalla banca mi ha gentilmente chiesto cosa volevo, alla frase "scambiare gli spiccioli che mi hai fatto lasciare fuori" si è convinta a tenermi aperta la porta...

finite le peripezie?? ma assolutamente no dopo aver visto la grande quantità di spiccioli, ripeto circa 250€, è andata a chiamare il direttore per informarsi se potevano tenere in cassa tutti quegli spiccioli, il tutto ovviamente fatto con molta calma (da parte sua... a me iniziavano a girare).

dopo è tornata disposta a scambiarmi gli spiccioli ma prima l'interrogatorio!!!

come ha fatto a procurarti una tale quantità di spiccioli?

hai un negozzio? no

dove li hai trovati? a casa

ma davvero non hai un negozio?

se porti sempre queste quantità di denaro ti conviene aprire un conto,

però lo dovresti intestare al negozio...

arrivati a questo punto ho cercato la persona che mi dicesse sei su scherzi a parte, per fortuna è arrivata un amica di mia madre che lavora li e mi ha salvato...

in conclusione per cambiare 250€ ci ho messo solo 1 ora... e menomale che ero il primo della giornata :ph34r:

Caspita che avventura....blink.gif ma dove li hai trovati tutti quei centesimi? ohmy.gifma davvero non hai un negozio?blink.gif..ti consiglio di aprirti un conto!!.tongue.gif.biggrin.gif.....laugh.gif.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Consiglio per smaltire le monetine?

Pagare i viaggi in treno (ma solo i regionali, altrimenti stai lì delle ore) oppure i caselli autostradali alle macchinette automatiche (se sai l'importo ti prepari un sacchetto con le monetine e lo getti tutto dentro). Fino a 5 cent li accettano.

Io quando vado in banca a prendere monete circolate le smaltisco così.

Link al commento
Condividi su altri siti


da me invece è il contrario...

l'ultima volta che sono andato in banca a ascambiare un pò di spiccioli (250€ circa) mi hanno fatto un sacco di menate...

[...]

A me invece è capitata un'esperienza simile alla tua quando mi sono recato in una banca a chiedere un solo rotolino di monete da 2€.

Entro in banca, attendo il mio turno e mi reco allo sportello. L'impiegata molto scortese, è apparsa scocciata già al momento del mio "buongiorno" tant'è che non ha nemmeno ricambiato il saluto. Le chiedo se può darmi un rotolino con monete da 2€, lei mi squadra, osserva qualcosa al computer, sbuffa, rialza lo sguardo verso di me e sempre in maniera molto scortese e seccata mi chiede: "a cosa ti servono?". Le rispondo che servono a me e che mi basta un solo rotolino. "Si, ma hai un negozio?". Le rispondo di no. "E allora a cosa ti servono?" insiste lei. A quel punto avrei voluto dirle che se per un solo rotolino era necessario fare tutte quelle domande, me lo sarei andato a trovare altrove (nemmeno se le stessi chiedendo di regalarmelo!). Nonostante tutto sono invece rimasto calmo e le ho riposto che non ho nessun negozio e mi servivano alcune monete per delle mie cose personali. A questo punto, sempre più seccata, mi dice di aspettare un attimo e va chiamare una collega da un ufficio. Arrivata la collega, riprende l'interrogatorio, mi viene chiesto nuovamente a cosa mi servissero le monete e se avessi un negozio. Alla fine si rivolge verso la collega che mi aveva accolto allo sportello e con aria di superiorità le dice: "va bene, diamoglielo va!". Pago ovviamente con banconote, prendo il rotolino e vado via. Un quarto d'ora per un'operazione che avrebbe richiesto al massimo due minuti! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Io per non destare "sospetti" o rimostranze, chiedo i rotolini quando vado in banca a prelevare una data somma.... così gli dico che devo prelevare 300 o 400 Euro dal conto, e se possibile una parte averla di moneta. Di solito non fanno storie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io per non destare "sospetti" o rimostranze, chiedo i rotolini quando vado in banca a prelevare una data somma.... così gli dico che devo prelevare 300 o 400 Euro dal conto, e se possibile una parte averla di moneta. Di solito non fanno storie.

Ottimo !

Ma se uno dice semplicemente: - le colleziono, che male ci sarebbe..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io per non destare "sospetti" o rimostranze, chiedo i rotolini quando vado in banca a prelevare una data somma.... così gli dico che devo prelevare 300 o 400 Euro dal conto, e se possibile una parte averla di moneta. Di solito non fanno storie.

Ottimo !

Ma se uno dice semplicemente: - le colleziono, che male ci sarebbe..?

Ti guardano come se venissi da un altro pianeta o ti ridono in faccia....

Link al commento
Condividi su altri siti


esito negativo :(

solo un 5 cent 2005 D tedesco.

come si fa a trovare anche circolatissimo il nostro 5 cent 2003?

e' assurdo.

Io sono riuscito lo scorso anno a trovare i miei primi 5 cent italiani 2003 dopo aver controllato 1200 monete, ed addirittura 2 in un unico rotolino... :D

...in totale, ora ne ho 4 esemplari, di cui uno SPL (sempre trovato nei rotolini).

Link al commento
Condividi su altri siti


esito negativo :(

solo un 5 cent 2005 D tedesco.

come si fa a trovare anche circolatissimo il nostro 5 cent 2003?

e' assurdo.

Io sono riuscito lo scorso anno a trovare i miei primi 5 cent italiani 2003 dopo aver controllato 1200 monete, ed addirittura 2 in un unico rotolino... :D

...in totale, ora ne ho 4 esemplari, di cui uno SPL (sempre trovato nei rotolini).

1200 monete....?blink.gif............PAZZO!!!tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se porti sempre queste quantità di denaro ti conviene aprire un conto,

però lo dovresti intestare al negozio...

Non sanno più cosa inventarsi pur di convincere la gente ad aprirsi il c/c :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io per non destare "sospetti" o rimostranze, chiedo i rotolini quando vado in banca a prelevare una data somma.... così gli dico che devo prelevare 300 o 400 Euro dal conto, e se possibile una parte averla di moneta. Di solito non fanno storie.

Ottimo !

Ma se uno dice semplicemente: - le colleziono, che male ci sarebbe..?

Il problema è che le banche non è che abbiano decine di scatoloni di rotolini da smistare, l'approvigionamento di moneta di solito tiene conto delle esigenze dei vari commercianti che vanno in banca a rifornirsi. Ovvio che un rotolino in più o in meno non fa tutta sta differenza, però se ci si va quando le scorte stanno esaurendosi ecco che l'impiegato di turno potrebbe fare delle storie.

Va tenuto conto che noi ragioniamo sempre ed esclusivamente con l'ottica del collezionista, ma la moneta circolante è, appunto, fatta per circolare, ergo, le banche non è che siano lì apposta per approvigionare il collezionista di turno, e se lo fanno è sempre e solo a livello di favore personale. La moneta che tengono in banca non è lì per noi collezionisti, ma per rifornire supermercati e commercianti vari, teniamocelo bene a mente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.