Vai al contenuto
IGNORED

Museo di Antichità di Torino


Risposte migliori

Agli appassionati di monete sabaude segnalo (mi scuso se è già stato oggetto di altre discussioni) che al Museo di Antichità di Torino vi è un'esposizione temporanea del materiale rinvenuto in P.zza S. Giovanni. In una vetrina si può ammirare un ritrovamento, con tanto di contenitore, di testoni e mezzi testoni sabaudi di Carlo I, Filiberto II e Carlo II. Sono rimasto allibito a vedere intere "colonnine" di decine di esemplari in uno stato di conservazione pressochè perfetto (almeno a giudicare dagli esemplari visibili). Non avevo mai visto nulla del genere! Sono presenti anche altri testoni di Asti, Casale, Milano e altre zecche. Purtroppo non era possibile fare fotografie e non avevo il tempo di richiedere un'apposita autorizzazione. Consiglio vivamente a chi può di non perdere questa occasione!

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie dell'informazione avvertirò i miei amici per vedere quando è possibile visitare smile.gif pensa io sono di Rivoli e non ne sapevo niente ohmy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco perché alcune notti fa in piazza S.Giovanni avevano intravisto Danielone, Piergi e Savoiardo nell'oscurità intenti a maneggiare un metaldetector grosso come un carroarmato....... :P

Modificato da Liutprand
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco perché alcune notti fa in piazza S.Giovanni avevano intravisto Danielone, Piergi e Savoiardo nell'oscurità intenti a maneggiare un metaldetector grosso come un carroarmato....... :P

ricordo che quella parola che comincia con M non è ben vista su questo forum.... :ph34r: :ph34r:

quello che avevamo in mano erano "pich e pala" ....

a parte gli scherzi interessante notizia... vedrò cosa fare per andare e "farmi sanguinare il cuore" :blink: :rolleyes:

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


intanto questa mattina ho visitato la mostra numismatica 1861/2011 organizzata da Bolaffi presso la Banca d'Italia

Ecco il catalogo

post-116-0-19622700-1318592796_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.