Jackk Inviato 14 Ottobre, 2011 #1 Inviato 14 Ottobre, 2011 Volevo sapere come si possono ottenere rotolini di monete fior di conio... Devo andare in banca o alle poste? Li pago di più del loro valore? Grazie mille. Jack Cita
BlackEuros Inviato 14 Ottobre, 2011 #2 Inviato 14 Ottobre, 2011 Dovresti andare in Banca d'Italia e chiederli. Dipende dalle loro disponibilità. Li paghi il facciale, quindi fai un cambio, molto semplicemente. Cita
Jackk Inviato 14 Ottobre, 2011 Autore #3 Inviato 14 Ottobre, 2011 Nelle altre banche non si può fare? Tipo Banco di Napoli, di Roma etc? Grazie mille. Cita
Paolino67 Inviato 14 Ottobre, 2011 #4 Inviato 14 Ottobre, 2011 Rotoli FDC li puo trovare oltre che in BI, pure nelle normali banche, in posta o ai supermercati. Ma la cosa non è scontata: alle banche hanno rotolini, ma il più delle volte sono riconfezionati da loro con monete circolate. Il che vuol dire che devi armarti di santa pazienza ed andare a chiedere ogni volta se hanno questi rotolini. La stessa cosa vale per la posta, con l'aggravante che in posta non sono nemmeno tenuti a darteli i rotolini .Idem dicasi per i supermercati, che dalla mia esperienza sono i luoghi dove è più facile vedere rotoli FDC alle casse, soprattutto se di centesimini. Se non hai qualche conoscente o contatto che lavora in banca, posta o alla cassa di un supermercato, la ricerca di rotoli è un'impresa molto ardua, qualcuno magari lo trovi, ma tanto sono sempre i soliti valori stracomuni (centesimi italiani o austriaci, prodotti in quantitativi industriali). Cita
Jackk Inviato 14 Ottobre, 2011 Autore #5 Inviato 14 Ottobre, 2011 Volevo tentare con le monete da 2 euro, visto che ne ho piu straniere che italiane. Grazie cmq delle info. Ciao, a presto. Cita
Philip Roth Inviato 14 Ottobre, 2011 #6 Inviato 14 Ottobre, 2011 Io i miei li prendo sempre alla Banca d'Italia. Intendo i nuovi commemorativi... Cita
Papillon Inviato 14 Ottobre, 2011 #7 Inviato 14 Ottobre, 2011 Volevo tentare con le monete da 2 euro, visto che ne ho piu straniere che italiane. Grazie cmq delle info. Ciao, a presto. :huh: Buona fortuna... Cita
gasp.are Inviato 7 Novembre, 2011 #8 Inviato 7 Novembre, 2011 Comunque se vai in una qualsiasi banca te li danno, almeno per me è stato così, è bastato insistere una decina di minuti ;) Cita
Lorypozzo Inviato 9 Gennaio, 2012 #9 Inviato 9 Gennaio, 2012 Si esatto,in banca ti danno spesso quelli riconfezionati da loro! devi recarti alla banca d'italia. Cita
Albert75 Inviato 27 Gennaio, 2012 #10 Inviato 27 Gennaio, 2012 Io sono stato questa mattina alla banca d'italia (sede di novara) a fare un cambio, ma con mio stupore, invece dei 16 rotolini richiesti ( 2 x taglio di moneta), mi sono stati consegnati: - 1 busta da 40 pz di 2€ misti (italiani e non) nemmeno fdc, - 1 busta da 40 pz di 1 €, idem a sopra, - 2 buste da 50 pz di 5 cent, idem a sopra, - 2 buste da 50 pz di 2 cent , idem a sopra, - 1 busta da 50 pz di 1 cent , idem a sopra. - 1 ROTOLO 1 cent cieco (suppongo 2002) (timbro 030501) - 2 ROTOLI 50 cent senza timbro - 2 ROTOLI 10 cent (timbro illeggibile) - 2 ROTOLI 20 cent senza timbro Dunque, lasciando perdere le buste, che ok sono miste, mi è sorto il dubbio anche per i rotolini non timbrati o con timbro illeggibile, possibile che la Banca D'Italia faccia cambi con rotolini riassemblati? Per puro scrupolo ho aperto un rotolo da 20 centesimi e all'interno ho trovato solo 20 cent anno 2002 in fdc, questo mi fa ben sperare anche per gli altri.... Domanda: i rotoli non timbrati o con timbro illeggibile come li devo considerare? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..