Vai al contenuto
IGNORED

Cosa c'è sotto Luigi XIV ?


Risposte migliori

Supporter

bellissima e interessante!!!!!

non sono certo dell'anno però.... 1678????

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA2RE/7

.... come mi piace .....

il fatto di leggere le legende della moneta precedente mi intriga di più che se fosse perfetta!!!

bellissima moneta!

mi piaceva di più da savoiarda! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


bellissima e interessante!!!!!

non sono certo dell'anno però.... 1678????

.... come mi piace .....

il fatto di leggere le legende della moneta precedente mi intriga di più che se fosse perfetta!!!

bellissima moneta!

mi piaceva di più da savoiarda! :P

Potrebbe essere 1678 o 1679 , dell'ultima cifra si vede solo la parte superiore.

L'ho vista su un listino di un francese. Ma non credo che la comprerò. Mi interessa per la sua storia .

Link al commento
Condividi su altri siti

In una passata asta francese c'era un'altra ribattuta, forse ancora più interessante: dopotutto, si trattava di un R10 (secondo il MIR) della numismatica sabauda... Anche se ribattuta. Si leggeva solamente la data ;)

Saluti,

N.

Ps. Gadoury, 1 ottobre, lotto 465, MIR 851

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la moneta dell'Asta Gadoury , Dux Sab aveva scritto:

tornando al contenuto dell'asta,che ne dite della mezza doppia di V.AM.II ?non e' francese?

e io avevo aggiunto:

Premesso che è inguardabile, la domanda da farsi è:

Si tratta di un mezzo " Louis aux 4 L " su cui è stata ribattuta la mezza di V.A. oppure era una moneta di V:A: su cui i francesi hanno ribattuto il mezzo Luigi?

Propenderei per la seconda.

Stiamo parlando del periodo della Riforma monetaria .

La réformation est une technique monétaire apparue en France à la fin du règne de Louis XIV, en 1690, qui consistait à frapper de nouveaux types monétaires sur des flans d'anciens types au lieu d'utiliser des flans neufs pour économiser les coûts de refonte des anciens types.

Cette technique avait pour inconvénient de rendre physiquement visible à tous la dégradation de la monnaie liée aux dévaluations successives accompagnant les changements de types monétaires. Cette pratique prit fin avec la grande réforme monétaire de 1726.

Traduzione: La Riformazione è una tecnica monetaria apparsa in Francia alla fine del regno di Luigi XIV consistente nel ribattere nuovi tipi monetari sui tondelli di tipi precedenti ,invece di utilizzare tondelli nuovi per risparmiare le spese di fusione.

Aveva l'inconveniente di rendere visibile il degrado della moneta legato alle successive svalutazioni che accompagnarono il cambio dei tipi monetari.Finì con la grande riforma monetaria del 1726.

Ribatti e ribatti ,nel mucchio di vecchie monete francesi finì anche questa Savoiarda è ,pan! ,una bella martellata e diventò francese,.

Ciao.

Purtroppo non è più possibile ingrandire le foto di quell'asta, e quel che si può vedere oggi non ci fa capire un granchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, ma si trattava cmq di un R10, sia essa stata ribattuta o abbia subito una ribattitura :D siccome non mi era ancora capitato di vederla,ho segnalato la cosa :)

Saluti,

N.

Ps. Grazie per il trafiletto in francese e per la spiegazione!

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.