Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
fedafa

Saluto d'oro

Risposte migliori

fedafa

Posto un esemplare di Saluto d'oro (da asta Gorny & Mosch 201 del 12.10.2011 lotto 5229)

Cosa notate di diverso dal solito?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Vedo che i due fiorellini a fianco dello scudo sono diversi tra loro, è questa l'anomalia? Giò :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36

Mancano due stelle in alto a lato del crescente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Mancano due stelle in alto a lato del crescente.

Eh si verissimo, mi era sfuggita la loro mancanza, sono molto più attratta dai fiori che non dalle stelle si vede... :D Giò

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Ciao Davide, secondo me è buona la risposta di Rorey ;)

P.S. ma come cavolo fai a pescare stè chicche.

Modificato da peter1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Mancano due stelle in alto a lato del crescente.

Bravo rorey36!

Una variante veramente particolare!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Ciao Davide, secondo me è buona la risposta di Rorey ;)

P.S. ma come cavolo fai a pescare stè chicche.

E bravo anche a Peter1.

Giovanna devi impegnarti di più! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Eh va beh...però i fiorellini sono diversi tra loro, è normale? :D :D . Giò

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Vedo che i due fiorellini a fianco dello scudo sono diversi tra loro, è questa l'anomalia? Giò :)

Comunque, nel fiore di sinistra c'è qualcosa che non va. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Eh va beh...però i fiorellini sono diversi tra loro, è normale? :D :D . Giò

Brava Giò...mi hai preceduto di poco. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Eh va beh...però i fiorellini sono diversi tra loro, è normale? :D :D . Giò

Il fiore di sx sembrerebbe ricavato da una stella... se così fosse (ma bisognerebbe osservare dal vivo la moneta per esserne certi) potrebbe essere stata fatta una modifica al conio dopo l'errore dell'incisore, cioè ha inciso una stella dove andava il fiore correggendo poi la cosa successivamente.

Oppure molto più semplicemente è stato usato un punzone diverso.

PS

Ti sei riscattata, ottima vista :P

Modificato da fedafa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Salute

il lotto in questione è stato aggiudicato,per la cronaca,ad € 4.000+ diritti

Da notare che nella descrizione,per la classificazione della moneta,Gorny & Mosch ,anzicchè scrivere MIR 808,scrive direttamente il cognome dell'autore del libro,che sarebbe quello di fedafa :D

--Salutoni

-odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

...

Da notare che nella descrizione,per la classificazione della moneta,Gorny & Mosch ,anzicchè scrivere MIR 808,scrive direttamente il cognome dell'autore del libro,che sarebbe quello di fedafa :D

...

E' tipico delle case d'asta straniere indicare il cognome dell'autore del testo di riferimento. Per questa moneta però si sono sbagliati invertendo i riferimenti del MIR Napoli con quelli del Friedberg :P .

Tornando alla moneta, vi è mai capitato di vedere esemplari simili?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Eh va beh...però i fiorellini sono diversi tra loro, è normale? :D :D . Giò

Il fiore di sx sembrerebbe ricavato da una stella... se così fosse (ma bisognerebbe osservare dal vivo la moneta per esserne certi) potrebbe essere stata fatta una modifica al conio dopo l'errore dell'incisore, cioè ha inciso una stella dove andava il fiore correggendo poi la cosa successivamente.

Oppure molto più semplicemente è stato usato un punzone diverso.

Tornando alla moneta, vi è mai capitato di vedere esemplari simili?

No....caro Davide, mai visti.......ma la cosa che trovo alquanto strana è che quest'errore sia accorso ad uno dei più valenti artisti di maggior importanza di quel tempo, l'orafo Giovanni FORTINO.

E' sfuggito addirittura anche all'attento e pignolo Carlo.... :P non credi ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aemilianus253

Davvero interessante questo saluto di Carlo I° d'Angiò. L'avevo visto nel catalogo, ma, non essendo uno specialista, non mi ero accorto della particolarità. In effetti il fiore a sinistra nel campo appare ricavato sopra una stella. Guardando la foto sembrerebbe che l'incisore abbia inserito nel conio per errore la stella e, successivamente, modificato lo stesso, non so se utilizzando il punzone giusto oppure lavorando con il bulino direttamente sul conio (a prima vista propenderei per questa seconda ipotesi).

Il saluto d'oro è a mio parere una delle più belle monete del medioevo, perciò, finanze personali permettendo, pur collezionando principalmente i grossi d'argento, mi sono posto l'obiettivo di acquistarne uno di buona qualità, da aggiungere ai due saluti e al mezzo saluto d'argento che possiedo. Tra l'altro, il momento sembrerebbe propizio, visto che in giro se ne stanno vedendo parecchi... Vediamo un po'...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aemilianus253

Post doppio, sorry...

Modificato da aemilianus253

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numa numa

Esemplare di stile diverso dove compaiono normalmente le stelline ai lati del crescente

Nell'esemplare postato da Fedafa la rosetta del lato sinistro ha semplicemente un leggera doppia battitura (bell'esemplare!)

post-4253-0-95050500-1319015432_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Eh va beh...però i fiorellini sono diversi tra loro, è normale? :D :D . Giò

Il fiore di sx sembrerebbe ricavato da una stella... se così fosse (ma bisognerebbe osservare dal vivo la moneta per esserne certi) potrebbe essere stata fatta una modifica al conio dopo l'errore dell'incisore, cioè ha inciso una stella dove andava il fiore correggendo poi la cosa successivamente.

Oppure molto più semplicemente è stato usato un punzone diverso.

PS

Ti sei riscattata, ottima vista :P

Grazie grazie, sto iniziando a cogliere queste piccole variazioni, che sono molto interessanti tra l'altro, diciamo che ho ottimi maestri... :P :D :D Giò

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Salute

la scelta della scena dell'Annunciazione deriva dalla venerazione della Vergine Maria che era molto diffusa nel medioevo e tale raffigurazione la si trova spesso nell'arte gotica

Carlo I D'Angiò fu il primo a volere l'asse fisso nella monetazione dell'occidente,infatti ordinò che la scena dell'Annunciazione ,quando si voltava la moneta dal Dritto al Rovescio, doveva mostrarsi sempre in piedi

--Salutoni

-odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×