Vai al contenuto
IGNORED

Sterlina oro 2012


sterlina

Risposte migliori

La Royal Mint ha emesso la nuova Sovereign in versione proof con un nuovo disegno di San Giorgio per celebrare i 60 anni di regno della Regina Elisabetta II.

L'autore del nuovo disegno, proposto solo per il 2012, è Paul Day.

http://www.royalmint.com/store/BritishGold/SV12.aspx

(P.S. io preferisco il classico disegno del "nostro" Benedetto Pistrucci delle sterline 2009,2010,2011)

Link al commento
Condividi su altri siti


il disegno di Pistrucci si rifà ad una rappresentazione classica già presente su monete di altri Paesi.

Questo nuovo disegno rompe con la tradizione. Cambia la prospettiva. Cavallo e drago "rubano" la scena al Santo. Cavallo classico, drago un po' fumettistico.

Bella moneta ma preferisco il vecchio disegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Proporre un disegno nuovo per attirare nuovi acquirenti è una manovra commerciale che sta diventando sempre più frequente.

Un po' come fanno le squadre di calcio che ogni anno cambiano design alle maglie, per invogliare i tifosi a comprarne una nuova.

E' fuori di dubbio che una moneta come la sterlina, per quanto l'incisione di Pistucci sia bellissima, alla lunga viene a noia visto che quel bozzetto è usato da più di un secolo e mezzo: per non perdere i vecchi acquirenti, e magari trovarne di nuovi, cambiano il disegno "una tantum". Lo fecero già nel 2002 (Shield sovereign) e l'hanno rifatto nel 2005 (un altro disegno "aggiornato" di S.Giorgio che uccide il drago).

post-3417-0-96563700-1319035216_thumb.jp

post-3417-0-82396500-1319035220_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Proporre un disegno nuovo per attirare nuovi acquirenti è una manovra commerciale che sta diventando sempre più frequente.

Un po' come fanno le squadre di calcio che ogni anno cambiano design alle maglie, per invogliare i tifosi a comprarne una nuova.

E' fuori di dubbio che una moneta come la sterlina, per quanto l'incisione di Pistucci sia bellissima, alla lunga viene a noia visto che quel bozzetto è usato da più di un secolo e mezzo: per non perdere i vecchi acquirenti, e magari trovarne di nuovi, cambiano il disegno "una tantum". Lo fecero già nel 2002 (Shield sovereign) e l'hanno rifatto nel 2005 (un altro disegno "aggiornato" di S.Giorgio che uccide il drago).

Quello del 2002 non è male, ma il 2005 è inguardabile :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi faccio specie della Zecca di Sua Maesta. In una terra da sempre cultrice della tradizione sembra ultimamente siano affetti da una mania per nuovi disegni "ad ogni costo". Prima le nuove circolanti jigsaw puzzle, ora le sovrane del Signore degli Anelli (e neanche le banconote Serie E/F sono granche) ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo dire che mi piacciono tutte, anche se il disegno di Pistrucci rimane il mio preferito

Sono pienamente d'accordo. Poi quella del 2002 con lo scudo araldico la trovo davvero superlativa, e non escludo in futuro di procurarmela.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo dire che mi piacciono tutte, anche se il disegno di Pistrucci rimane il mio preferito

Sono pienamente d'accordo. Poi quella del 2002 con lo scudo araldico la trovo davvero superlativa, e non escludo in futuro di procurarmela.

Ti posso dare un consiglio spassionato? Lascia perdere la commemorativa 2002 e piuttosto procurati una vera Shield Sovereign d'epoca, con il bellissimo ritratto giovanile della regina Vittoria che è molto più piacevole da vedere rispetto a quello attuale di Elisabetta II

post-3417-0-88308500-1319057199_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Devo dire che mi piacciono tutte, anche se il disegno di Pistrucci rimane il mio preferito

Sono pienamente d'accordo. Poi quella del 2002 con lo scudo araldico la trovo davvero superlativa, e non escludo in futuro di procurarmela.

Ti posso dare un consiglio spassionato? Lascia perdere la commemorativa 2002 e piuttosto procurati una vera Shield Sovereign d'epoca, con il bellissimo ritratto giovanile della regina Vittoria che è molto più piacevole da vedere rispetto a quello attuale di Elisabetta II

Infatti ho preventivato anche questa per il futuro, un lontano futuro! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.