Vai al contenuto
IGNORED

Terremoto in San Francisco


lgmoris

Risposte migliori

Salve a tutti!

Come utente che abita nella costa del Pacifico vi comunico che un'ora fa e precisamente alle 2:40 PM del pomeriggio ( 23:40 vostre) abbiamo avuto una breve, ma forte scossa di terremoto.

L'intensita e' stata intorno ai 4 gradi della scala Ritcher. ( Alcune fonti stanno riportando 3.9 alcune 4.2 ) Fortunatamente sembra che non ci siano stati danni.

Al momento attuale la metropolitana e' fuori servizio. Stanno infatti ricontrollando l'allineamento delle rotaie sopratutto nel tratto sotto la baia. Vengono anche verificate le condizioni di tutti i ponti. Sopratutto il Golden Gate ed il Bay Bridge che giornalmente portano 300.000 passeggeri automobilisti.

L'epicentro del terremoto e' stato a 5 chilometri di profondita' sotto la citta' di Berkeley . ( se qualcuno volesse vedere la mappa della zona puo' vedere la mappa che ho usato in questo post precedente http://www.lamoneta....ns-touristique/ )

La mia casa si trova ad 1 Km da Berkeley quindi sono anch'io proprio sopra l'epicentro. Io mi trovavo in casa al momento della scossa e devo dire che e' stata fortissima. Io l'avevo considerata essere di almeno 5.6 gradi data la mia esperienza con i terremoti precedenti come quello del 1981 che fu di 6.9 gradi. Chiaramente l'essere sopra la faglia ne ha magnificato la senzazione.

Nessun danno in casa. Ho dovuto riaddrizzare tutti i quadri . Il grande schermo piatto della mia grossa televisione Samsung ha continuato ad oscillare come fosse un pendolo anche dopo che la scossa si e' fermata. I bollettini radio ci tengono continuamente aggiornati e ci ricordano della pericolosita' della zona in cui viviamo e danno consigli su cosa fare in caso di terremoto.

Ironicamente in questi qiorni si sono tenuti e si tengono tuttora esercitazioni di preparazione, soccorso e rifugio civile nell'anniversario del terremoto del 1989. La scossa di oggi ha dato un tono piu' che realistico a tutte queste attivita'.

Speriamo che almeno per il momento Madre Natura non ci dia un altra prova della sua potenza. Siamo piu' che soddisfatti di questa sua esibizione.

Cari saluti!

Lamberto :o :)

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


Come diceva mia nonna, solo chi non lo ha mai sentito non ha paura del terremoto.

Qui in Italia si balla ogni tanto, ma fino a che rimangono scosse di piccola intensità si può stare tranquilli, ma il ricordo dell'Aquila credo sia ancora troppo vicino per dormire tranquilli.

Qui puoi vedere la lista dei terremoti nazionali

http://cnt.rm.ingv.it/

Link al commento
Condividi su altri siti


Come diceva mia nonna, solo chi non lo ha mai sentito non ha paura del terremoto.

Qui in Italia si balla ogni tanto, ma fino a che rimangono scosse di piccola intensità si può stare tranquilli, ma il ricordo dell'Aquila credo sia ancora troppo vicino per dormire tranquilli.

Qui puoi vedere la lista dei terremoti nazionali

http://cnt.rm.ingv.it/

Grazie Fedafa per la lista. Siamo in zone a perpetuo rischio.....;)

Lamberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Abbiamo avuto un'altra scossa! E' avvenuto cinque minuti fa. la radio sta dicendo che era di 4.2 gradi nella scala Ritcher. Sono le 8:20 PM di sera qui in San Francisco penso che sara' difficile dormire stanotte. ;)

Lamberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ,spergo che la tua casa ,e costruita in condizioni ..! cheste zone per il terremotti sono favorite...in Corsica qualche volte, questi fenomeni ci sorprendeno.....i...ce vole a pregare donna natura .....coraggio ..! Lamberto ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per l'incoraggiamento. Come consigliato dalla radio, abbiamo riempito dei contenitori d'acqua, fatto scorta di torce elettriche, messo una delle due auto fuori dal garage e nella strada.

Bisogna prendere un giorno alla volta e domani sara' un nuovo giorno. Speriamo senza sorprese.

Non rimane ora che andare a letto e cercare di dormirci sopra.

A domani!

Lamberto :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Auguri.

Trent'anni fa stavo in un motel a Marina ,in basso di Divisadero ,è la notte c'è stata una forte scossa.

Ricordo di aver allungato il braccio per accendere la luce ma di non aver trovato la lampada.

Poi mi sono accorto che il letto che aveva delle rotelle si era spostato e aveva attraversato mezza stanza.

Un saluto cordiale.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

un semu noi i maestri...!! :) prega dio chi la mandessi bona........ :(

corraggio lamberto....so che al secolo passato,in san francisco che stato un evenemento terribile di questa natura...... :o

ma curiosamente,penso noi uomini della zona mediterraneo,in perpetuale contato di queste cose,non pensiamo a que,non abbitiamo tutti ne regione volcanice.??!!....in italia chi ne che sono sempre in attivita.... :D

in aiaccio tanti mesi fa chi ne stata una di 6.5...o meno non mi ricordo piu.....personalamente non lo risentita.....a durato pocco.......ma la vita continua,impertubabile passa tempo,e quelli evenementi se non sono catastrofici....sparisceno della nostra memoria.... :lol:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.!

La notte e' passata senza scosse e la tensione in citta' sta scendendo. La vita va avanti. Oggi e' Venerdi, ultima giornata di lavoro prima dell'week-end, ed e' una bella giornata di sole con una temperatura di 26 gradi Celsius. Godiamoci queste ultime giornate di sole e dimentichiamoci , almeno per il momento, che siamo su una faglia ......;) :)

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) :) :)

E si, non si può fare diversamente ed è in questi momenti che ci si rende conto di quanto siamo piccoli e fragili.

Il peggio poi è il senso di impotenza e l'attesa di qualche cosa che - poi - (fortunatamente) non avviene e ci si dimentica riprendendo le normali occupazioni che ci toccano.

Auguri

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, francamente quello delle 8 neanche l'ho sentito e alle 2:40 a casa non si e' mosso niente e l'impressione in ufficio e' stata che la segretaria chiattona del piano di sopra fosse cascata per terra.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora due scosse. Piccole per fortuna. Una nel pomeriggio ed una a 6 minuti dopo la mezzanotte. Quest'ultima ci ha svegliato e fatti scendere subito dal letto. Abbiamo deciso di cambiare camera e dormire nella camera degli ospiti che ha una porta che si apre direttamente sul giardino esterno. Il resto della notte non ha dato problemi.

:)

Lamberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Il terremoto su questa faglia sembra che per il momento si sia calmato. La vita qua ha ripreso il suo tran tran usuale.

Purtroppo ha colpito con forza in Turchia con una scossa da 7.2 facendo 279 vittime. Sembra che Madre Natura giochi con noi alla roulette russa: non si sa mai chi avra' la sfortuna di essere il colpito....;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La terra qua nella Bay Aerea ha tremato ancora. Questa notte alle 5:40 AM abbiamo avuto un'altra scossa di buona intensita': 4 gradi Ritcher piu' o meno come le precedenti.

Naturalmente ci ha fatto saltare da il letto e perdere il sonno.

Meglio comunque che la faglia si alleggerisca delle sue tensioni con scariche di media intensita' che con una sola da 7 gradi......... Di scosse rilevanti ne abbiamo avute cinque sinora. speriamo che siano sate sufficenti a scaricare la tensione accumulata...... L'epicentro rimane sempre Berkeley. Praticamente a due passi da dove abito.....;)

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.