Vai al contenuto
IGNORED

Programma delle emissioni San Marino 2012


Risposte migliori

giovedì mi è arrivato il folder ordinato online

conio migliorabile, solito alone

la moneta e il folder per me invece sono stati deludenti....... ben altra cosa a mio parere le emissioni di 2 cc sanmarinesi 2005-2006-2008 ecc...

sicuramente è il 2€ cc di S.Marino che mi piace meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

giovedì mi è arrivato il folder ordinato online

conio migliorabile, solito alone

la moneta e il folder per me invece sono stati deludenti....... ben altra cosa a mio parere le emissioni di 2 cc sanmarinesi 2005-2006-2008 ecc...

sicuramente è il 2€ cc di S.Marino che mi piace meno

Non ti piace l'emissione comune di quest'anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

giovedì mi è arrivato il folder ordinato online

conio migliorabile, solito alone

la moneta e il folder per me invece sono stati deludenti....... ben altra cosa a mio parere le emissioni di 2 cc sanmarinesi 2005-2006-2008 ecc...

sicuramente è il 2€ cc di S.Marino che mi piace meno

Non ti piace l'emissione comune di quest'anno?

l'emissione comune non è male ma da S.Marino mi aspettavo un altro tema....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma....io penso che il tema avrebbe anche potuto essere lo stesso, è il soggetto che avrei voluto diverso.

Dopo tutto San marino, Monaco e Vaticano non hanno nessun obbligo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

giovedì mi è arrivato il folder ordinato online

conio migliorabile, solito alone

la moneta e il folder per me invece sono stati deludenti....... ben altra cosa a mio parere le emissioni di 2 cc sanmarinesi 2005-2006-2008 ecc...

sicuramente è il 2¤ cc di S.Marino che mi piace meno

Non ti piace l'emissione comune di quest'anno?

l'emissione comune non è male ma da S.Marino mi aspettavo un altro tema....

Quest'anno i sammarinesi si sono dimostrati furbi. Sanno che molti, tra cui io, comprerà il 2€cc2012 soltanto per completare la collezione dell'emissione comune 2012.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

giovedì mi è arrivato il folder ordinato online

conio migliorabile, solito alone

la moneta e il folder per me invece sono stati deludenti....... ben altra cosa a mio parere le emissioni di 2 cc sanmarinesi 2005-2006-2008 ecc...

sicuramente è il 2¤ cc di S.Marino che mi piace meno

Non ti piace l'emissione comune di quest'anno?

l'emissione comune non è male ma da S.Marino mi aspettavo un altro tema....

Quest'anno i sammarinesi si sono dimostrati furbi. Sanno che molti, tra cui io, comprerà il 2€cc2012 soltanto per completare la collezione dell'emissione comune 2012.

Non direi. San Marino non fa parte dell'emissione comune. Ha solamente utilizzato il medesimo motivo ma tecnicamente non è tra le nazioni che hanno coniato l'emissione comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


giovedì mi è arrivato il folder ordinato online

conio migliorabile, solito alone

la moneta e il folder per me invece sono stati deludenti....... ben altra cosa a mio parere le emissioni di 2 cc sanmarinesi 2005-2006-2008 ecc...

sicuramente è il 2¤ cc di S.Marino che mi piace meno

Non ti piace l'emissione comune di quest'anno?

l'emissione comune non è male ma da S.Marino mi aspettavo un altro tema....

Quest'anno i sammarinesi si sono dimostrati furbi. Sanno che molti, tra cui io, comprerà il 2€cc2012 soltanto per completare la collezione dell'emissione comune 2012.

Non direi. San Marino non fa parte dell'emissione comune. Ha solamente utilizzato il medesimo motivo ma tecnicamente non è tra le nazioni che hanno coniato l'emissione comune.

LO so che tecnicamente non fa parte dell'emissione comune, ma oltre ad essere scritta su Numismatica Visual ci sono anche utenti che dopo aver acquistato la sammarinese scrivono"collezione 2 euro commemorativi comuni 2012 completata".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma Monaco e Vaticano non hanno emesso il 2€ nè con lo stesso tema nè tantomeno con lo stesso disegno dell'emissione "comune" TYE

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Possono essere sì stati "furbi" ma penso l'emissione sia doverosa, visto che si parla di "circolazione" e non di "adozione" della moneta unica :P Avrebbero potuto partecipare anche Monaco e il Vaticano, solo che è stato meglio così da un lato! :P

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


LO so che tecnicamente non fa parte dell'emissione comune, ma oltre ad essere scritta su Numismatica Visual ci sono anche utenti che dopo aver acquistato la sammarinese scrivono"collezione 2 euro commemorativi comuni 2012 completata".

Scusa Jan, ma personalmente non ritengo Numismatica Visual un punto di riferimento numismatico. Un tempo c'era Pulifil e pareva che qualunque stupidaggine vi venisse scritta fosse tratta dalla Bibbia, ora c'è questo sito che mi pare la copia esatta dell'altro... E comunque ognuno può pensare e scrivere ciò che preferisce e fantasticare sul fatto d'aver completato la serie con San Marino, ma la serie dell'emissione comune è completa senza San Marino.

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti


finalmente arriva

dal numero di raccomandata:

Accettato dal centro postale di RN S. MARINO DO. PDD in data 06-AGO-2012 Inviato dal centro postale di BOLOGNA CMP WINDOWS a NAPOLI CMP WINDOWS in data 06-AGO-2012

Link al commento
Condividi su altri siti


LO so che tecnicamente non fa parte dell'emissione comune, ma oltre ad essere scritta su Numismatica Visual ci sono anche utenti che dopo aver acquistato la sammarinese scrivono"collezione 2 euro commemorativi comuni 2012 completata".

Scusa Jan, ma personalmente non ritengo Numismatica Visual un punto di riferimento numismatico. Un tempo c'era Pulifil e pareva che qualunque stupidaggine vi venisse scritta fosse tratta dalla Bibbia, ora c'è questo sito che mi pare la copia esatta dell'altro... E comunque ognuno può pensare e scrivere ciò che preferisce e fantasticare sul fatto d'aver completato la serie con San Marino, ma la serie dell'emissione comune è completa senza San Marino.

Sul serio? Io credevo che il sito da me citato non era poi così male. Conosci qualche altro sito che a parer tuo e più affidabile? Grazie per avermelo detto, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao,

riporto qui il link http://www.aasfn.sm/on-line/home/numismatica.html al sito AASFN circa la moneta in oggetto.

Secondo me se San Marino voleva considerarla come un 2 euro commemorativo a sè stante non avrebbe utilizzato il disegno comune e non avrebbe indicato la seguente descrizione: "2002-2012. Dieci anni di vita, una storia emblematica e complessa che si appresta a compiere il suo primo giro di boa con gli occhi di tutto il mondo puntati addosso. Si tratta della terza edizione comune ai paesi europei di monete da 2 Euro commemorative. Un traguardo importante che vedrà ogni Paese dell’Eurosistema, celebrare il decimo anniversario dell’introduzione in circolazione di banconote e monete targate con la nuova valuta unica, oggi utilizzata da 17 degli Stati membri dell’Unione europea, ossia da 332 milioni di persone.

La moneta firmata dal Sig. Helmut Andexlinger, designer professionista che lavora per la zecca austriaca, è stata selezionata con un concorso di popolo che ha visto i cittadini di tutti i paesi dell’area dell’euro inviare i propri disegni attraverso un sito web dedicato. Tra gli oltre 800 disegni pervenuti, una giuria di professionisti ne ha selezionati cinque che poi sono stati sottoposti a pubblica votazione online tra i cittadini e i residenti dell’area. Il disegno vincente, riprodotto nella moneta, vuole simboleggiare l’importanza che l’euro riveste per i cittadini al centro della moneta, il simbolo dell’Euro, elemento di particolare importanza in Europa e nel mondo. Gli elementi che incorniciano il simbolo, rappresentano l’importanza che l’Euro riveste per la gente. Per il mondo finanziario è rappresentata la torre della BCE; per il commercio la nave;per l’industria, le fabbriche, il settore dell’energia, la ricerca e sviluppo, le stazioni eoliche. Nella parte superiore la scritta “SAN MARINO”; in basso le date “2002” e “2012”. In giro le dodici stelle dell'Unione Europea."

Giustamente ognuno la può pensare come crede, ma per me è un pezzo che fa parte dell'emissione comune; sicuramente San Marino ha chiesto le necessarie autorizzazioni per la predetta emissione e per l'utilizzo dello stesso disegno. Sarebbe comunque stato un controsenso emettere una moneta che commemorasse il decimo anniversario delle banconote e monete coniando monete con un disegno diverso...

Stesso dicasi per Monacoe Vaticano: se avessero voluto emettere una moneta commemorativa con lo stesso tema probabilmente avrebbero utilizzato lo stesso disegno...

non vi pare?

ciao

Pino

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi mi è arrivata la moneta di San Marino e avevo aderito al conto deposito.

Il conio è quello solito dell'IPZS e la moneta non presenta difetti.

In compenso il foder era schiacciato perchè le poste o qualcun altro avevano appoggiato un pacco pesante sopra la mia busta senza alcun ritegno, comunque sono riuscito a tirarlo a pari.

Il folder e il tema della moneta non mi sono mai piacuti dall'inizio, per cui non mi esprimo, tema senza un senso per San Marino e moneta brutta come grafica, perchè uguale alle altre dell'emissione comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


LO so che tecnicamente non fa parte dell'emissione comune, ma oltre ad essere scritta su Numismatica Visual ci sono anche utenti che dopo aver acquistato la sammarinese scrivono"collezione 2 euro commemorativi comuni 2012 completata".

Scusa Jan, ma personalmente non ritengo Numismatica Visual un punto di riferimento numismatico. Un tempo c'era Pulifil e pareva che qualunque stupidaggine vi venisse scritta fosse tratta dalla Bibbia, ora c'è questo sito che mi pare la copia esatta dell'altro... E comunque ognuno può pensare e scrivere ciò che preferisce e fantasticare sul fatto d'aver completato la serie con San Marino, ma la serie dell'emissione comune è completa senza San Marino.

Sul serio? Io credevo che il sito da me citato non era poi così male. Conosci qualche altro sito che a parer tuo e più affidabile? Grazie per avermelo detto, comunque.

Non ho scritto nè che non è valido nè che lo sia.

Ho scritto solo che c'è la tendenza a dare troppo spesso per scontato quello che riportano altri siti.

Poi magari è tutto vero quello che riportano, ma prima di prendere per oro colato ogni notizia è sempre meglio fare dei raffronti.

Nel caso di San Marino e dell'emissione comune, ad esempio, se hanno scritto così hanno scritto una burinata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi è normale che ancora non mi è arrivato il 2 euro cc con il conto deposito?

inizio a preoccuparmi :-)

Non è arrivato neppure a me, e credo siamo in diversi a non averlo ancora ricevuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi è normale che ancora non mi è arrivato il 2 euro cc con il conto deposito?

inizio a preoccuparmi :-)

Non è arrivato neppure a me, e credo siamo in diversi a non averlo ancora ricevuto.

Sono nella stessa situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.