Vai al contenuto
IGNORED

moneta argento ?


Risposte migliori

la foto è un po' sfocata.

dovrebbe trattarsi di un piccolo (parvus, appunto) ungherese di Sigismund von Luxemburg (1387-1437).

non farti ingannare dalla foto... se non la conosci! è una moneta piccolissima!!!! che poi non resti deluso!

è messa bene ma 13 euro mi paiono un pelino tanti. su LANZ ebay, se hai pazienza, ne escono in continuazione e forse riesci a spuntare qualcosina di meno.

però se non vuoi rischiare, one shot e via! prendila!

è una bella monetina! :)

...l'importante è sapere sempre cosa si prende e perché lo si prende!

a ogni modo, se la vista non mi inganna la classificazione corretta dovrebbe essere questa (riporto da quanto trovato in rete):

Huszár 581, Pohl 120, Unger 453, Réthy II 125B

Hungary. Sigismund (Zsigmond, in Hun.) of Luxembourg (1387-1437; Holy Roman Emperor 1433-1437).

AR parvus, 11 mm.

Obv: Four-part shield (Árpádian stripes and eagle), S—V—R above and flanking.

Rev: Cross with M and three crowns between its arms.

The type was struck in 1404-1405 (per Pohl, Huszár & Unger) in Buda (now Budapest) by Markus von Nürnberg, oberkammergraf (per Pohl).

Huszár/Pohl rarity rating 5.

The parvus (also called the “small denar” fillér or pankart) was struck with an average nominal fineness of 0.353 silver. Because of many worn out and counterfeit coins it was pulled from circulation after 1427 (per Huszár). Although not specifically discussed in this context in Engel, the parvus must have experienced the same rampant debasement as the denar did.

“Owing to inner strife and disordered general conditions, the coins [of this period] were usually minted with extremely low precious metal content; moreover, poor mintages were often struck with negligently engraved dies. As a result of the hurried, superficial minting, it was sometimes doubtful whether a faulty coin had been issued officially, or was a forgery” (Huszár 1963, at 15).

Il testo di riferimento per questa monetazione (ungherese) è il seguente:

Munzkatalog Ungarn: Von 1000 bis Heute

di Lajos Huszar

Esiste sicuramente in versione tedesca e ungherese (non so se esita anche in versione inglese, non credo).

se vuoi vedere una carellata di monete medievali ungheresi guarda questo link http://katalogus.numismatics.hu/index.php/cPath/31_38_40/sort/6a/page/10

è una monetazione molto interessante e nel '3-400 i denari ungheresi circolavano massicciamente in europa e anche nel nord italia

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

LANZ è un seller ebay e un seller "fisico", casa d'aste molto nota e rinomata.

spedisce ovunque e, cosa importantissima!, rilascia ricevuta fiscale con descrizione dell'oggetto acquistato.

ma non è l'unico! ce ne sono molti, basta sapere prima di tutto cosa si compera e poi, dettaglio non trascurabile!, da CHI si va a comprare... prendere cose alla cieca non è mai garanzia!

se invece ti riferivi al link del negozio numismatico ungherese che ti ho postato io, non ne ho idea! l'ho usato in passato solamente per farmi un'idea sulle emissioni ungheresi e per cercare alcune immagini di denari e piccoli ungheresi che, all'epoca, circolavano nei territori dei da carrara! quindi non so assolutamente nulla circa l'affidabilità e la serietà di quel venditore.

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.