Vai al contenuto
IGNORED

2 lire eritrea 1895


Risposte migliori

Buongiorno a tutti vorrei avere un parere sulla conservazione di questa moneta: presa a Verona grazie al generoso contributo di mio padre :D

post-22015-0-59000800-1319907983_thumb.j

dritto

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Concordo anche io con una valutazione intorno al BB. Peccato per l'assenza della patina originale (anche se non per forza particolarmente attraente), che avrebbe (a mio giudizio) avvalorato e non di poco, la bellezza della moneta.

Moneta che comunque rimane un pezzo di rilievo, ;)

complimenti!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

la data nel titolo è sbagliata hai scritto 1895mentre la moneta è datata 1890...

veniamo alla moneta....ottima moneta di una monetizzazione secondo me un pò sottovalutata che a me piace molto,come conservazione secondo me è BB+...complimenti per l'acquisto

Saluti Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella moneta, complimenti. In foto è sempre difficile dare una valutazione perchè si accentuano i difetti o, addirittura, ne compaiono alcuni non visibili ad occhio nudo. Ciò premesso, mi sembra BB+

Link al commento
Condividi su altri siti


...complessivamente dico qBB...l'usura è fortemente accentuata, specialmente al dritto....è una moneta che ha assolto pienamente alla sua funzione...ne ha passate di mani!!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

la data nel titolo è sbagliata hai scritto 1895mentre la moneta è datata 1890...

veniamo alla moneta....ottima moneta di una monetizzazione secondo me un pò sottovalutata che a me piace molto,come conservazione secondo me è BB+...complimenti per l'acquisto

Saluti Luca

Si lo so me ne sono accorto anch'io ma quando era gia troppo tardi...

Link al commento
Condividi su altri siti


...complessivamente dico qBB...l'usura è fortemente accentuata, specialmente al dritto....è una moneta che ha assolto pienamente alla sua funzione...ne ha passate di mani!!!

renato

ovviamente è solo una mia opinione e opinabile ma sei un po troppo severo....perchè la classifichi qBB? io tutta questa usura non la vedo.

io voto BB++ :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella moneta,

ringrazia papà per il contributo..........

Secondo me nel complesso è un meglio di BB tenuto conto di quel che si può vedere dalla foto....

Monetazione per me bella e importante

Buona partenza (se non ne hai già altre)........per gli argenti d'Eritrea

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo adesso mi sono appassionato alle colonie del regno ed io reputo che sia un argomento molto interessante

Sono molto soddisfatto del mio acquisto e spero che questa sia la prima di una lunga serie di piccoli successi

F

Modificato da flipper
Link al commento
Condividi su altri siti


Solo adesso mi sono appassionato alle colonie del regno ed io reputo che sia un argomento molto interessante

Sono molto soddisfatto del mio acquisto e spero che questa sia la prima di una lunga serie di piccoli successi

F

Fai con calma...

Ti auguro che veramente questa sia la prima di una lunga serie di ???perchè piccoli??? di grandi successi

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


...complessivamente dico qBB...l'usura è fortemente accentuata, specialmente al dritto....è una moneta che ha assolto pienamente alla sua funzione...ne ha passate di mani!!!

renato

ovviamente è solo una mia opinione e opinabile ma sei un po troppo severo....perchè la classifichi qBB? io tutta questa usura non la vedo.

io voto BB++ :P

...i rilievi principali sono..."andati" ...al dritto...baffo..rilievi della corona...il bordo è completamente arrotondato...il rovescio ha su forse un colpo a ore 3 e una mancanza di metallo, sempre al bordo...il fogliame ha su segni di usura evidente...è stata lavata e questo la rende..anonima..tutto questo mi porta a classificarla qBB...ciò non vuol dire che la moneta non sia collezionabile...ci mancherebbe!!...a mio avviso conserva tutta la sua dignità... :)

...resta comunque la mia opinione...e non sono neanche perito... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


..tutto questo mi porta a classificarla qBB...ciò non vuol dire che la moneta non sia collezionabile...ci mancherebbe!!...a mio avviso conserva tutta la sua dignità... :)

...resta comunque la mia opinione...e non sono neanche perito... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

renato

Giusta considerazione da parte tua e nemmeno io sono un perito..........

non capisco perchè testardirsi a denigrare una moneta per 1/4 o 1/2 punto

Spero solo che flipper sia decisamente soddisfatto del suo acquisto e non si lasci condizionare da chi giudica dettagliatamente una foto non molto esplicativa

Vai avanti flipper e cerca di "studiare" la moneta

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima moneta. Io dico che un BB+ ci sta tutto. Complimenti per l'acquisto, veramente molto bella ;)

Anche io colleziono Umberto I, ma per ora mi concentro sui centesimi (spero di trovare un bel 1897 in FDC entro Natale :rolleyes:), poi in futuro passerò alle Colonie oo) :D

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Complessivamente direi BB.

Peccato che sia stata lavata: attendi qualche anno e vedrai che si riformerà una bella patina, più consona a una moneta di oltre cento anni.

Ottimo inizio per la monetazione coloniale. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


una buonissima e collezionabilissima moneta. Una cosa, se imbustata fagli prendere aria, vedrai che si patinerà ;)

hai fatto un buon acquisto, visto che ti ha aiutato il Papi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest carledo49

Buongiorno

Osservando attentamente la foto, segnetti a parte e qualche leggera manchevolezza al bordo, non mi pare che la moneta in questione presenti enormi segni d'usura; è vero che ha circolato, ma i rilievi principali sembra ci siano quasi tutti. Non giudico la patina vista la tendenza modaiola di lavare le monete, però......andando leggermente controcorrente, spero di non dire una cosa scandalosa facendo arrivare la sua conservazione anche ad un BB+/qSPL.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Umberto I (1878-1900) Eritrea - 2 Lire 1896 - Pag. 633; Mont. 83 Ag

Grading: BB+ lotto 1701 asta nomisma 44

guarda questa, per cortesia, data per BB+....analizza i rilievi e conforntala con quella postata.... :rolleyes:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Umberto I (1878-1900) Eritrea - 2 Lire 1896 - Pag. 633; Mont. 83 Ag

Grading: BB+ lotto 1701 asta nomisma 44

guarda questa, per cortesia, data per BB+....analizza i rilievi e conforntala con quella postata.... :rolleyes:

renato

L'ho vista. A parte che quella postata sembra un pelo migliore (bavero della giacca meno consumato e bordo più marcato), in ogni caso si sta discutendo su una forbice di 1/4 di punto. E' pur vero che anche la conservazione di quella di Nomisma non è vangelo.

Personalmente ho solo espresso la mia opinione, condivisibile o meno, non una sentenza!

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti quelli che hanno dato il loro parere

Vai avanti flipper e cerca di "studiare" la moneta

Ho cercato di studiarla il peso è di 9,97 grammi oltre ai piccoli difetti che avete detto voi ha un accenno di patina a bersaglio,come altre monete che ho visto dello stesso tipo(non ne ho viste tante :D) è leggermente decentrata al dritto e il bordo è piu sottile a ore 10-11,il bordo è rigato e i dentelli sono simmetrici tra loro la testa del re è rivolta a destra come tutte le monete in argento del regno le leggende sul rovescio sono in italiano e in arabo.

Chi è che mi vuole segnalare qualcos'altro?Tutte le informazioni che mi darete saranno utili e gradite

Ancora grazie

Ciao

F

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.