Vai al contenuto
IGNORED

5 Franchi 1854 oro

Risposte migliori

Inviato

Sono contento di essermi aggiudicato questo 5 Franchi 1854 Piccolo Modulo in oro. Le mie finanze non mi permettono grossi acquisti,sopratutto in oro ma ci sono riuscito con questa monetina.

Il suo diametro è di mm.14,30 con contorno rigato mentre liscio è di mm.14,15. Il peso è di gr.1,61/2 di oro fino gr.1,45

La zecca A (Parigi) credo sia l'unica ad averle emesse in questo anno e di modulo piccolo.

La conservazione non è il massimo ma in alta conservazione sarebbe stata inavvicinabile per me.

Chi si contenta gode ( Vasco cantava; Cosi,cosi!!) :D

Spero di farvi vedere le mie foto al più presto,queste sono dell'asta:

post-25-0-87379900-1320009226_thumb.jpg

Inviato

Molto bellina complimenti......per la conservazione, a mio avviso siamo sul qBB, anche tenendo conto del piccolo modulo di queste monetine.......in alta conservazione i prezzi schizzano......hai fatto bene a prenderla, è perfettamente collezionabile..... ;)

Inviato

Supera il migliaio di euro in FDC Secondo me hai fatto bene a prenderla, se poi il prezzo pagato è basso tanto meglio. Come conservazione qBB anche per me.

Inviato (modificato)

hai fatto bene, e poi........... l' importante è che tu sia contento ;)

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato (modificato)

Calcolando il prezzo dell'oro oggi,39,749 al grammo e che la moneta è di gr.1,45 di oro fino su un totale di circa gr.1,62,togliendo le spese di spedizione,l'ho pagata il prezzo dell'oro.

Comunque l'ho presa perche mi piacciono i piccoli moduli alla pari dei grandi moduli( il 30 Tarì in conservazione alta è il mio sogno) le vie intermedie non mi entusiasmano gran che.

Sono molto simili alle nostre 5 Lire Vittorio Emanuele II perche fanno parte di un preciso momento storico numismatico,dove in tutta Europa si doveva iniziare a far circolare più oro per la scoperta di nuovi giacimenti in California e Australia,cosi si arrivò all'Unione Monetaria Latina: Italia,Belgio,Francia e Svizzera con pezzi da 5-10-20-50-100 in oro 900 millesimi e in argento 900 con pezzi da: 5-2-1 e argento 833 pezzi da 0,50 e 0,20

F. :)

PS: taglio rigato

Non si sa bene quale sia più raro se il taglio liscio o rigato o almeno io non l'ho capito. Hanno iniziato nel 1854 (Gennaio)con il bordo liscio e poi nello stesso anno (Giugno) sono passati al rigato

Modificato da favaldar

Inviato

Il liscio raggiunge quotazioni più alte. Credo sia un poco più rara del rigato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.