gpittini Inviato 11 Novembre, 2011 #1 Inviato 11 Novembre, 2011 DE GREGE EPICURI Questo è l'ultimo Geta che non sono riuscito a classificare. Pesa 2,8 g. e misura 17 mm. Al D leggo solo:...VII... Al rovescio, un canestro da cui escono frutti diversi; e attorno: NIKOPO..ROC ICTR... Il primo dubbio è che sia Geta. Cita
tacrolimus2000 Inviato 11 Novembre, 2011 #3 Inviato 11 Novembre, 2011 E' Caracalla, non Geta. Al dritto si legge ANT in senso orario, ma con la particolarità che le lettere sono scritte dall'interno all'esterno. http://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?pos=-17932 Luigi Cita
gpittini Inviato 12 Novembre, 2011 Autore #4 Inviato 12 Novembre, 2011 DE GREGE EPICURI Ti ringrazio Luigi, ma questo stranissimo diritto mi pone molti interrogativi. Infatti, se ho letto e guardato bene, non si tratta di una legenda semplicemente antioraria ma comunque da sin a dx, insomma come molte di quelle augustee o anche dei Flavi; ma di una vera e propria scrittura retrograda simile a quella greco-arcaica, insomma una grafia "speculare" tipo quella di Leonardo da Vinci. Come mai? Semplicemente l'incisore si è sbagliato, ed ha inciso un conio come se fosse una moneta, cioè con un'immagine in positivo invece che in negativo? ( e poi se n'è accorto, ed il R lo ha inciso giusto: o saranno stati due artigiani diversi?) Esistono altri esempi analoghi fra le provinciali? Cita
tacrolimus2000 Inviato 13 Novembre, 2011 #5 Inviato 13 Novembre, 2011 Si possono fare tutte le ipotesi che si vogliono, ma senza prove e dati a conferma, tali restano. Io non mi spingerei oltre il semplice errore dell'incisore nell'orientare i caratteri, visto che al rovescio la legenda è scritta correttamente. Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..