Vai al contenuto
IGNORED

COMPLIMENTI " DENARI DI LUCCA "


Risposte migliori

Signore, signori,ragazze e ragazzi, ci siamo, la fatidica pagina 100 è arrivata ; la discussione " denari di Lucca "si appresta a tagliare un traguardo prestigioso e importante, importante per la discussione ma anche per tutto il forum Lamoneta.

Era il 28 settembre 2009, più di 2 anni fa quando Scacchi inziava dicendo : " Mi sono chiesto come si possa identificare questo tipo di monete ? ", sembrava una domanda un pò ingenua, abbiamo visto tutto quello che è successo dopo ; Rob, moderatore gli rispondeva subito così : " Anch'io personalmente le trovo ostiche ", non aveva tutti i torti, anzi.

Cosa è successo dopo ? Sono trascorse le ormai prossime 100 pagine, 1477 risposte, 43230 letture, un catalogo, un articolo,forse arrivera' anche dell'altro,ma voglio in particolare sottolineare la quantità industriale di monete postate dai vari utenti, di certo più di 300, uno mi disse ,solo a raccogliere queste monete potreste fare un libro solo su quelle.

Molte di queste interessanti, con anomalie, varianti, pezzi da discussioni infinite ...., sempre monete mai uguali e tutte da commentare.

Si deve ringraziare Scacchi che ha iniziato il tutto,quello che ha cucito e alimentato sempre la discussione, Adolfo che personalmente rimarrà per me sempre il " il principe dei denari di Lucca ", poi Monbalda la regina indiscussa della discussione che ha elevato in modo incredibile il livello dei post con interventi sempre importanti e altamente didattici e riflessivi,poi un grazie a tutti, ai numerosi partecipanti utenti della discussione, sono tanti è troppo lungo ricordarli tutti, se vorranno, potranno fare o dare un loro ricordo o testimonianza della loro esperienza.

Concludo dicendo a volte si dice, ma si parla tanto...., si dicono tante cose, questo è un fatto,una realtà, un successo di tutti,un successo collettivo di tanti,un successo di Lamoneta ed è giusto quando si ottengono dei risultati, quando si tagliano dei traguardi,anche stigmatizzarli giustamente.

Concludo come mi capitava spesso di finire alcuni post della discussione :

LA STORIA CONTINUA........I DENARI DI LUCCA PURE....

LA MONETA PIU' UGUALE MA NEL CONTEMPO ANCHE LA PIU' DIVERSA

Auguri " denari di Lucca ".....ti auguro altre 100 pagine così.....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Beh, che dire d'altro? Grazie a tutti quelli che hai citato e agli altri che per numero elevato non hai citato ed a te pure.....siete stati voi i "mattatori" di questo argomento che - forse - è per tanti, ma non è per tutti ed il numero di letture ed interventi dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, quanto seguito e quanto interesse rivesti questa monetazione che, a dire il vero, non affascina per l'iconografia.

Certamente affascina per altri motivi, tutti importanti....il contesto storico, l'economia monetaria e quella "spicciola", quella di tutti giorni che vedeva l'uso di queste monetine; le aree della loro circolazione, i criteri di battitura, le imitazioni, le falsificazioni.....

Io, come molti altri, ho fatto da comparsa....non avevo molto da aggiungere alle vostre dotte disquisizioni, ma sono anch'io felice del traguardo che ha raggiunto questa discussione, il bollino rosso che la evidenziava quotidianamente e che mi diceva che c'erano nuovi interventi, è diventata una consuetudine, :) che mi auguro duri ancora.

:drinks:

Credo che sia opportuno un brindisi virtuale (almeno)

Grazie

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Si anch'io inviterei tutti quelli che hanno partecipato a vario titolo a questa discussione o che semplicemente l'hanno letta e apprezzata a unirsi in una festa virtuale con un brindisi virtuale.....forza in alto i calici !! :beerchug: :beerchug:

Dopo il circolo virtuale ......la festa virtuale......

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


buonaserra a tutti... tchin!tchin! dalle mia parte....... :lol: passionnate discuzione.....passionnante aventura e storia....... :) con tutti quelli esemplare che da fare un opera alla misura di quel racoglio..... :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso che unirmi a tutti voi nel fare i complimenti a tutti i partecipanti ad una delle più longeve e interessanti discussioni del forum.

Un grazie a Dabbene per aver sottolineato il traguardo raggiunto!!!

Continuate così!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io vi faccio i più sinceri complimenti... non avendo partecipato all' apertura della discussione, persi una parte della discussione stessa che mi ha impedito in un primo momento di intervenire... poi, piano piano, ho ripreso il tutto e l' ho riletto... non sono intervenuto ma vi ho letti nel buio... quella sui denari di Lucca è sicuramente una tra le più belle e riuscite discussioni (se non la più riuscita in assoluto), e credo che anche scientificamente rappresenti il maggiore tra gli studi sulla monetazione in questione.

In definitiva, davvero un grande traguardo!!! ANCORA COMPLIMENTI !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io brindo volentieri insieme a tutti voi, cari amici.

Effettivamente sono fiero di aver contribuito in qualche maniera allo svolgimento di questa lunga discussione. Talvolta rileggo i primi messaggi e un poco mi viene da sorridere. Quanti errori, quante considerazioni fantasiose sono state fatte. E tuttora in qualche caso lo facciamo ancora. Ma quante varianti inedite, quante particolarità sono uscite fuori dal cilindro e quanto dovrà ancora essere detto !! E' da lungo tempo che non appaiono domande specifiche circa l'identificazione dei denari enriciani lucchesi, domande che prima erano all'ordine del giorno. Ciò vuole significare che la discussione è servita in generale. E' un grande merito di tutti e del forum in particolare. Abbiamo rivalutato (anche in senso economico :D ) e reso giustizia a una meneta fino a poco tempo fà quasi del tutto ignorata e snobbata dai collezionisti. Altro motivo di orgoglio è anche la partecipazione nella discussione di illustri personaggi della numismatica medievale italiana che hanno reso l'argomento ancora più pregevole. E poi noi utenti anche se ricordarli tutti è impresa ardua. Grazie di cuore!

Altre discussioni sono nella giusta strada o già affermate. Mi viengono in mente Genova; Asti, Pavia e altre che in questo momento sicuramente dimentico e di ciò mi scuserete, spero. Un grande grazie anche al forum che ci permette tutto questo. Non sono grande comunicatore ma insomma penso di aver detto in breve quello che penso in modo semplice :) .

Di nuovo grazie a tutti .

Ho un pensiero speciale per ogiuno di voi (non dimentico nessuno ;) ) e in particolare per dabbene e monbalda

Adolfo

Link al commento
Condividi su altri siti


Avendo più di una volta messo il becco in una così bella discussione, mi aggiungo con il mio bicchiere al brindisi virtuale!

Naturalemente ringrazio Monbalda , Adolfo e Dabbene per aver reso possibile tutto ciò e per aver anche saputo risollevare la discussione nei momenti di stanca con interventi sempre efficaci a catturare l' attenzione!!!

Inoltre sottoscrivo quanto detto da Adolfo qua di sopra:

Talvolta rileggo i primi messaggi e un poco mi viene da sorridere. Quanti errori, quante considerazioni fantasiose sono state fatte.

un caro saluto a tutti!!

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti


salve :hi:

come non partecipare al brindisi mi unisco al coro dei ringraziamenti

GRAZIE :drinks: :drinks: :beerchug: :beerchug:

anche l'articolo I denari "enriciani" di Lucca - Monete di grande successo affascinanti ed ostiche detiene il primato è stato visualizzato ben 1129 volte

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie anche a te scacchi per averla inizita!!!! :)

Mi sono dimenticato di scriverlo. Ma era sottointeso :D chiaramente!.

Cari saluti a scacchi e a lollone che ci ha messo becco molto spesso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.