Vai al contenuto
IGNORED

Acquisto di buste porta monete


Risposte migliori

Scusate se mi inserisco, ma ho questo tarlo da parecchio.

Come riuscite a gestire, se ci riuscite, i diversi diametri delle monete nelle caselle?

Le conservate per diametro (come faccio io) oppure per stato/serie/anno/tematica (come vorrei fare io) considerando che in questo caso il problema diametri si pone?

Mi riferisco a monete mondiali di stati diversi.

Grazie

Ciao,

è un problema che anch'io ho avuto da sempre e non ho ancora trovato una soluzione definitiva.

Anzitutto le organizzo per stato, usando come divizione ideale le righe dell'album, lascio quindi se necessario le taschine vuote alla fine di ogni riga, poi per diametro e possibilmente per serie, nel senso che se ho una serie completa ed una sola moneta è molto più piccola la metto assieme alle altre nelle taschine più grandi, qualche serie va comunque spezzata, per migliorare un po' la situazione ho limitato l'uso del foglio da 6 monete in orizzontale, usando solo quelli da 5-4-3 di Masterphil.

Ti va di fare una foto per vedere il risultato?

Magari qualche paginetta con stati diversi e qualcuna dello stesso stato.

Grazie.

Si certo, stasera faccio un paio di foto agli album, proprio ieri ho riorganizzato la spagna, che però è una tipologica avanzata, quindi ha un album interamente suo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato in giro questi due fogli della SAFE: che dire, gli americani sono sempre un passo avanti a noi in tema di collezionismo.

Il problema è che le idee si pagano, questi fogli non li ho trovati a meno di 1,50€ l'uno :(

gsa848.jpg

gsa838.jpg

Modificato da heineken79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate :offtopic:

Stavo cercando sulla rete delle immagini, preferibilmente di forma circolare, delle bandiere dei Paesi dell'Euro Zona da inserire nei cofanetti in legno della Leuchtturm dedicati ai 2 euro comm. per differenziare le varie Nazioni.

Dato che non sono riuscito a trovare nulla, chiedo cortesemente un vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate :offtopic:

Stavo cercando sulla rete delle immagini, preferibilmente di forma circolare, delle bandiere dei Paesi dell'Euro Zona da inserire nei cofanetti in legno della Leuchtturm dedicati ai 2 euro comm. per differenziare le varie Nazioni.

Dato che non sono riuscito a trovare nulla, chiedo cortesemente un vostro aiuto.

Prova qui

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se mi inserisco, ma ho questo tarlo da parecchio.

Come riuscite a gestire, se ci riuscite, i diversi diametri delle monete nelle caselle?

Le conservate per diametro (come faccio io) oppure per stato/serie/anno/tematica (come vorrei fare io) considerando che in questo caso il problema diametri si pone?

Mi riferisco a monete mondiali di stati diversi.

Grazie

Ciao,

è un problema che anch'io ho avuto da sempre e non ho ancora trovato una soluzione definitiva.

Anzitutto le organizzo per stato, usando come divizione ideale le righe dell'album, lascio quindi se necessario le taschine vuote alla fine di ogni riga, poi per diametro e possibilmente per serie, nel senso che se ho una serie completa ed una sola moneta è molto più piccola la metto assieme alle altre nelle taschine più grandi, qualche serie va comunque spezzata, per migliorare un po' la situazione ho limitato l'uso del foglio da 6 monete in orizzontale, usando solo quelli da 5-4-3 di Masterphil.

Ti va di fare una foto per vedere il risultato?

Magari qualche paginetta con stati diversi e qualcuna dello stesso stato.

Grazie.

Si certo, stasera faccio un paio di foto agli album, proprio ieri ho riorganizzato la spagna, che però è una tipologica avanzata, quindi ha un album interamente suo.

Sono riuscito a fare qualche foto anche se di pessima qualità.

Foto 1, Tipologica francese, semplicemente le monete sono divise per diametro e serie, partendo dalle più recenti ed ordinando le monete per righe orizzontali.

post-7743-0-36069400-1322590422_thumb.jp

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate :offtopic:

Stavo cercando sulla rete delle immagini, preferibilmente di forma circolare, delle bandiere dei Paesi dell'Euro Zona da inserire nei cofanetti in legno della Leuchtturm dedicati ai 2 euro comm. per differenziare le varie Nazioni.

Dato che non sono riuscito a trovare nulla, chiedo cortesemente un vostro aiuto.

Prova qui

Ti ringrazio per la segnalazione. ;)

Le immagini però sono un po' piccole ed aumentando la grandezza risultano poco definite.

Link al commento
Condividi su altri siti


:hi: buongiorno

avete mai pensato al fai da te?

cosa necessita:

1) fogli carta grana grossa (es. 160 g o +) o cartoncino, colorata o bianca (attenzione ai colori segliete un colore che metta in evidenza la moneta e che permettano la lettura se decidete di stampare qualcosa);

2) copertine in pvc, attenzione alla trasparenza e spessore grosso per dare un po' consistenza alla scheda (se troppo leggere nel tempo con il peso delle monete si piegano nel raccoglitore quando è messo in verticale);

3) un rotolo di biadesivo trasparente;

4) una taglierina con lama affilata;

5) una macchinetta per la foratura;

Tutto il materiale lo trovate facilmente sulla baia, io stimo, senza conteggiare il taglierino e la foratrice, che il costo non superi 30-40 centesimi alla schede, ma la soddisfazione di avere quello e sopratutto come si vuole ripaga. Sta a vostra discrezione se fare le schede suddivise per stato, anno o valore.

come procedere:

1) disegnare su un foglio (carta comune per le prove sino al raggiungimento del risultato finale) dei quadrati delle dimensioni di circa 5 mm più grandi delle monete, e lasciando tra le monete uno spazio adeguato (max la larghezza del nastro biadesivo).

Per fare questo lavoro io uso Excel che mi permette facilmente di allargare o aggiungere colonne e righe (dimensioni degli spazi necessari alle monete, o tra di loro), inoltre potete stampare quello che volete: non so... Stato, anno, valore nominale, inserire immagini delle bandiere o altro che volete.

NON DIMENTITE LO SPAZIO A SINISTRA NECESSARIO PER LA FORATURA DEGLI ANELLI DEL RACCOGLITORE circa 1,5 cm.

2) ritagliate dal foglio di carta o cartoncino con il taglierino, aiutatevi con un righello, i quadrati dove veranno inserite le monete, alla fine vi troverete un cartoncino con più fori quadrati tanti quante sono le monete che avete previsto di inserire;

3) su quello che rimane del cartoncino, cioè lo spazio tra le monete e sul bordo, stendete il nastro biadesivo, da entrambi i lati del foglio, ritagliate con il taglierino gli eccessi del biadesivo.

4) applicate il primo foglio trasparente in PVC;

5) sempre con il taglierino eseguite delle incisioni nella parte alta del foro della moneta, in modo tale da creare l'apertura da dove inserirete la moneta;

6) applicate l'altra copertina, effettuate i fori per il raccoglitore eventualmente rifilate i bordi ed il gioco è fatto.

NON MALE

Io personalmente mi sono fatto un raccoglitore per le monete da 2 euro commemorative dal 2004 al 2007 e ho in preparazione dal 2008 al 2011, usando un cartoncino grosso di 2,5 mm, rivestendolo con cartoncino colorato stampato e plasticato, ho praticato dei fori rotondi su misura delle monete. Ho imitato i raccoglitori della serie VISTA.

Il costo finale è piuttosto elevato, ma ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti


2) copertine in pvc, attenzione alla trasparenza e spessore grosso per dare un po' consistenza alla scheda (se troppo leggere nel tempo con il peso delle monete si piegano nel raccoglitore quando è messo in verticale);

L'idea è decisamente buona, forse dispendiosa in termini di lavoro, tempo e pazienza ma ne può valore indubbiamente la pena se si considera la soddisfazione finale per aver realizzato qualcosa secondo i propri precisi criteri ed obiettivi.

Tuttavia credo che forse sia meglio cambiare il materiale, pare infatti che il PVC non sia adatto alla conservazione delle monete.

ho praticato dei fori rotondi su misura delle monete.

Posso chiederti come ci sei riuscito? Di quali strumenti ti sei servito? I fori circolari sono usciti precisi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

idea interessante ma per quanto mi riguarda sono una pippa nei lavori manuali e il tempo a disposizione è poco.

Inoltre il PVC per le monete non va bene.

Nel mio caso ho bisogno di una soluzione già pronta da adattare alle mie esigenze, che ho visto comunque essere comuni anche ad altri collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


:hi: buongiorno

avete mai pensato al fai da te?

cosa necessita:

1) fogli carta grana grossa (es. 160 g o +) o cartoncino, colorata o bianca (attenzione ai colori segliete un colore che metta in evidenza la moneta e che permettano la lettura se decidete di stampare qualcosa);

2) copertine in pvc, attenzione alla trasparenza e spessore grosso per dare un po' consistenza alla scheda (se troppo leggere nel tempo con il peso delle monete si piegano nel raccoglitore quando è messo in verticale);

3) un rotolo di biadesivo trasparente;

4) una taglierina con lama affilata;

5) una macchinetta per la foratura;

Tutto il materiale lo trovate facilmente sulla baia, io stimo, senza conteggiare il taglierino e la foratrice, che il costo non superi 30-40 centesimi alla schede, ma la soddisfazione di avere quello e sopratutto come si vuole ripaga. Sta a vostra discrezione se fare le schede suddivise per stato, anno o valore.

come procedere:

1) disegnare su un foglio (carta comune per le prove sino al raggiungimento del risultato finale) dei quadrati delle dimensioni di circa 5 mm più grandi delle monete, e lasciando tra le monete uno spazio adeguato (max la larghezza del nastro biadesivo).

Per fare questo lavoro io uso Excel che mi permette facilmente di allargare o aggiungere colonne e righe (dimensioni degli spazi necessari alle monete, o tra di loro), inoltre potete stampare quello che volete: non so... Stato, anno, valore nominale, inserire immagini delle bandiere o altro che volete.

NON DIMENTITE LO SPAZIO A SINISTRA NECESSARIO PER LA FORATURA DEGLI ANELLI DEL RACCOGLITORE circa 1,5 cm.

2) ritagliate dal foglio di carta o cartoncino con il taglierino, aiutatevi con un righello, i quadrati dove veranno inserite le monete, alla fine vi troverete un cartoncino con più fori quadrati tanti quante sono le monete che avete previsto di inserire;

3) su quello che rimane del cartoncino, cioè lo spazio tra le monete e sul bordo, stendete il nastro biadesivo, da entrambi i lati del foglio, ritagliate con il taglierino gli eccessi del biadesivo.

4) applicate il primo foglio trasparente in PVC;

5) sempre con il taglierino eseguite delle incisioni nella parte alta del foro della moneta, in modo tale da creare l'apertura da dove inserirete la moneta;

6) applicate l'altra copertina, effettuate i fori per il raccoglitore eventualmente rifilate i bordi ed il gioco è fatto.

NON MALE

Io personalmente mi sono fatto un raccoglitore per le monete da 2 euro commemorative dal 2004 al 2007 e ho in preparazione dal 2008 al 2011, usando un cartoncino grosso di 2,5 mm, rivestendolo con cartoncino colorato stampato e plasticato, ho praticato dei fori rotondi su misura delle monete. Ho imitato i raccoglitori della serie VISTA.

Il costo finale è piuttosto elevato, ma ne vale la pena.

A me interessa ,potresti postere qualche foto del tuo album.?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho praticato dei fori rotondi su misura delle monete.

Posso chiederti come ci sei riuscito? Di quali strumenti ti sei servito? I fori circolari sono usciti precisi?

Non è semplice se non hai un'amico tornitore, io me li sono fatti fare sul lavoro!

appena possibile postero le immagini del raccoglitore dei 2 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


ho praticato dei fori rotondi su misura delle monete.

Posso chiederti come ci sei riuscito? Di quali strumenti ti sei servito? I fori circolari sono usciti precisi?

Non è semplice se non hai un'amico tornitore, io me li sono fatti fare sul lavoro!

appena possibile postero le immagini del raccoglitore dei 2 euro...

In che senso? Hai creato le fustelle?sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In che senso? Hai creato le fustelle?sad.gif

Per i fori, come appena detto mi sono fatto dei punzoni, e le fustelle in plastica rigida e sottile che scorrono all'interno, hai presente i raccoglitori della serie VISTA nella stessa maniera ma solo posti in verticale, domani se riesco vi posto le immagini

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è semplice se non hai un'amico tornitore, io me li sono fatti fare sul lavoro!

appena possibile postero le immagini del raccoglitore dei 2 euro...

Non ho capito bene, sul lavoro hai realizzato i fogli o gli strumenti per poterli forare? Non ho ben capito a cosa ti riferisci quando parli di punzoni e fustelle. Se possibile, ti dispiacerebbe postare delle immagini e spiegare il meccanismo?

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è semplice se non hai un'amico tornitore, io me li sono fatti fare sul lavoro!

appena possibile postero le immagini del raccoglitore dei 2 euro...

Non ho capito bene, sul lavoro hai realizzato i fogli o gli strumenti per poterli forare? Non ho ben capito a cosa ti riferisci quando parli di punzoni e fustelle. Se possibile, ti dispiacerebbe postare delle immagini e spiegare il meccanismo?

sul lavoro mi sono fatto i punzoni per effettuare i fori, domani se arrivo posto delle immagini del raccoglitore che ho realizzato

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate :offtopic:

Stavo cercando sulla rete delle immagini, preferibilmente di forma circolare, delle bandiere dei Paesi dell'Euro Zona da inserire nei cofanetti in legno della Leuchtturm dedicati ai 2 euro comm. per differenziare le varie Nazioni.

Dato che non sono riuscito a trovare nulla, chiedo cortesemente un vostro aiuto.

Prova qui

Ti ringrazio per la segnalazione. ;)

Le immagini però sono un po' piccole ed aumentando la grandezza risultano poco definite.

S O S ........ cortesemente c'è qualche altra segnalazione in merito al mio quesito ?

grazie

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti


S O S ........ cortesemente c'è qualche altra segnalazione in merito al mio quesito ?

grazie

Diabolik73

Caro Diabolik, ho forse trovato quello che fa al caso tuo. Dopo aver letto la tua richiesta, mi sono messo a fare una ricerca su Google e sono arrivato a questo sito che offre diverse soluzioni di bandiere in formato circolare.

All'inizio vi è una sequenza di bandiere in formato rettangolare ma se scorri tutta la pagina puoi trovare diverse proposte di bandiere circolari suddivise per gruppi. Ho provato a scaricare il primo di questi gruppi (quello da 230 bandierine) perché mi è sembrato più completo, prova a darci un'occhiata anche tu. Spero possa esserti utile. ;)

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


:hi: buongiorno

avete mai pensato al fai da te?

...

Io personalmente mi sono fatto un raccoglitore per le monete da 2 euro commemorative dal 2004 al 2007 e ho in preparazione dal 2008 al 2011, usando un cartoncino grosso di 2,5 mm, rivestendolo con cartoncino colorato stampato e plasticato, ho praticato dei fori rotondi su misura delle monete. Ho imitato i raccoglitori della serie VISTA.

Il costo finale è piuttosto elevato, ma ne vale la pena.

A me interessa ,potresti postere qualche foto del tuo album.?

Ciao

:hi: Buongiorno

come promesso ecco le immagini del raccoglitore 2,00 € cc realizzato, attualmente completato dal 2004 al 2007 in preparazione gli anni successivi.

Questa prima immagine mostra la prima prova, che poi l'ho utilizzata per raccogliere dei doppioni, come vedete è mal riuscita con fori slambricciati, ho risolto il problema plasticando il cartoncino prima di effettuare il foro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.