Vai al contenuto
IGNORED

Apollonia: mucca e vitello.

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

A VR ho acquistato alcune monete in Ag di Apollonia in Illiria, e ve ne mostro una. Ma volevo chiedervi soprattutto una indicazione su come classificarle: a parte le varie Sillogi, c'è qualcosa di più sistematico? Immagino che quanto contenuto nel catalogo del BM sia piuttosto datato. A me risulta che siano state coniate per un periodo molto lungo. Ho anche letto, nell'intervento di un Convegno degli anni '80 tenuto a Roma, che queste dracme (credo tali siano) furono usate, dopo la conquista romana della Macedonia, anche per pagare le truppe là stanziate; e questo spiegherebbe la loro abbondanza straordinaria; è così?

Ma ecco la moneta, che pesa 3,0 g. e misura 19 mm. Sul lato "mucca" leggo chiaramente XENON (con omega), in cui la N è stranamente con barra invertita. Sull'altro lato: AYP-FILO-DA...

post-4948-0-00380300-1322079237_thumb.jp

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ma proprio nessuno colleziona queste monete? Strano: anche se non hanno il fascino di Alessandro Magno, a me sembrano interessanti. Ho cercato qualcosa alla biblioteca della SNI, ma l'unico testo reperibile è ancora il BMC, mi pare il vol. VI, che è vecchio più di un secolo; da p. 56 elenca una quarantina di magistrati diversi. Immagino che esista anche qualcos'altro...

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

Al d/ ΞΕΝΩΝ sta per il magistrato Xenone, al r/ ΔΥΡ sta per Δυρράχιον, Dirràchion, oggi Durazzo e ΦIΛO - ΔA - MOΥ per Φιλοδάμου, "di Filodàmo", altro nome di magistrato (l'epònimo?) ma questa volta al genitivo.

Un link interessante:

http://asklapiadas.ancients.info/05aDrGen.html

Alcuni commercianti, nei loro cataloghi, anzichè "dracme" le definiscono "vittoriati".

Modificato da okt

Inviato

Al d/ ΞΕΝΩΝ sta per il magistrato Xenone, al r/ ΔΥΡ sta per Δυρράχιον, Dirràchion, oggi Durazzo e ΦIΛO - ΔA - MOΥ per Φιλοδάμου, "di Filodàmo", altro nome di magistrato (l'epònimo?) ma questa volta al genitivo.

Un link interessante:

http://asklapiadas.ancients.info/05aDrGen.html

Alcuni commercianti, nei loro cataloghi, anzichè "dracme" le definiscono "vittoriati".

grandissimo!!!!

ciao

sku

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie davvero OKT, un sito completo e aggiornatissimo!

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao,

aggiungo un'altra moneta da Apollonia simile a quella postata da Gianfranco.

post-3754-0-65369900-1330545353_thumb.jppost-3754-0-94155300-1330545369_thumb.jp

Si tratta della

Ceka 3 - Illyria, Apollonia, AR Drachm. ca 229-30 BC. AGIAS above cow standing left suckling calf / APOL EPIKADOU around double stellate pattern. BMC 15-16.

E' in pratica dell'unica moneta dell'area greca presente nella mia collezione.

Ciao

Illyricum

:)

Supporter
Inviato

Salve

Come ‘apollonia’ non posso non essere interessato a queste monete che non conoscevo.

Finora mi sono occupato di quelle dell’Apollonia sul Mar Nero, mentre qui siamo nell'Apollonia in Illira, sulla costa orientale del Mare Adriatico.

Questo è un altro link di utile consultazione

http://www.beastcoin...Illyria-A-D.htm

apollonia

Supporter
Inviato

Salve

In entrambi i siti segnalati, la N rovesciata (retrograde) è un’indicazione che la moneta postata da gpittini non appartiene a un’emissione ufficiale ma è un falso contemporaneo (Illyria –Dyrrhachium, Imitative AR Drachm, Xenon (Moneyer), Filodamou (Magistrate)).

apollonia

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.