Mnelao Inviato 26 Novembre, 2011 #1 Inviato 26 Novembre, 2011 (modificato) Buon pomeriggio a tutti. Di seguito posto la foto di una moneta in argento del Tibet. Si tratta di un Tangka. Almeno per me, la corretta identificazione, nelle sue varie tipologie e varianti, di queste monete è un vero e proprio rompicapo: si devono prendere in considerazione i segni (linee ondulate o punti) che dividono di segni della fortuna, l'ordine dei vari segni che circondano il loto centrale e qualche altro particolare. Il Krause aiuta poco o nulla; c'e' in rete qualche pubblicazione specializzata, ma di non facile lettura. Avrei identificato questa moneta come : Tangka 1899-1907, Class E, type IV (classificazione di N.G. Rhodes, che non ha corrispondenza con quelle del Krause). Sarebbe gradito qualsiasi suggerimento o commento. Cordialità Renzo @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ò Modificato 26 Novembre, 2011 da Mnelao Cita
ggpp The Top Inviato 26 Novembre, 2011 #2 Inviato 26 Novembre, 2011 Come fanno a capirci qualcosa... :D :D Comunque una bella moneta... interessante! Cita Awards
darioelle Inviato 27 Novembre, 2011 #3 Inviato 27 Novembre, 2011 perbacco! ho guardato il Krause ed effettivamente non ci si capisce granchè!. Mi è capitato di catalogare altre monete del Tibet ma non dei tangka e non mi sembra cosa facile... Tu secondo il World Coins come avresti pensato di classificare la tua? Ciao! Cita
Mnelao Inviato 28 Novembre, 2011 Autore #4 Inviato 28 Novembre, 2011 Secondo il Krause dovrebbe essere Y# E13.1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..