Vai al contenuto
IGNORED

Asse repubblicano...è un falso?


vonfid

Risposte migliori

Ho già aperto una discussione riguardante questa moneta da me posseduta per scoprirne l'origine! Mi hanno detto che è:

"Si tratta di un asse repubblicano raffigurante Giano bifronte da un lato e la prua di una nave da guerra dall'altra. un airone sul rostro.

Il monetario C Fabius C F (Hadrianus?).

Roma 102 aC. RRC 322/2 Sear 734

In quella conservazione potrebbe valere sui 400 euro. Non do giudizi sull'autenticità perché non ne ho viste ancora di questa emissione. "

Posto anche qui le foto per chiedervi se si tratta di un originale o di una contraffazione! Grazie a tutti per l'aiuto!

post-2056-1138896482_thumb.jpg

post-2056-1138896482_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che la mia conoscenza alle romane repubblicane si ferma praticamente ai denari ( e non troppo pure di questi...)..i bordi di quest'asse non mi convincono...sembrano troppo "scodellati" (ma potrebbe essere anche solo un effetto fotografico...)...Ho visto alcuni assi repubblicani ma mai cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

bisognerebbe averla in mano perchè purtroppo la foto sfalsa alla grande colori e grana della moneta.

Comunque il bordo "scodellato" (quasi che il tondello del diritto e del rovescio non avessero lo stesso diametro) è una caratteristica frequente in questi assi (peraltro poco falsificati), quindi non lo considererei questo il fattore determinante per definire questa moneta un falso. :D :D Piuttosto l'eccessiva rotondità è piuttosto singolare <_< <_< e strana....

Spesso se ne vedono con il condotto per la colatura del bronzo del tondello ancora attaccata :D

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Vonfid.... ma ha i lati uguali ?

agrì

93990[/snapback]

Se la moneta è la stessa della discussione cui vonfid faceva riferimento nel post iniziale, allora il dritto è questo.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


quello che mi ha trattenuto dal dire subito che è un falso, è che non ne ho visti altri di questa emissione. Talvolta le due facce del Giano hanno un aspetto diverso dal solito e temevo fosse una di queste volte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto ringrazio per aver postato l'altra faccia...mi ero sbagliato! per il resto direi proprio che ci troviamo di fronte ad un falso! Un pò mi dispiace...in fondo ci speravo! :(

Va beh... :D

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.