Vai al contenuto
IGNORED

Iniziare a collezionare


Risposte migliori

Salve,vorrei iniziare a collezionare monete dei Savoia periodo V.E. III

Secondo il vosto professionale e proverbiale parere da dove iniziare ? Ho già letto diverse cose qua e la e visti diversi prezzi ma con quale moneta iniziare ? Oro,argento,centesimi...fate vobis

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho iniziato a collezionare le 2 lire quadriga che sono d' argento... Monete molto belle e di poco costo in alta conservazione... Ti suggerirei magari da prima di appoggiarti a monete semplici e comuni ma in alta conservazione, magari qualche asta sul noto di sito dei tanti periti professionali che ci sono e fanno parte anche di questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo creato una discussione tempo fa col titolo "iniziare una collezione col senno di poi"..non la trovo ma ti sarebbe stata utile ;)

Come prima cosa comprati un catalogo: gigante o montenegro (anche di qualche anno fa) vanno benissimo.

Con questo capirai quali sono le monete più rare, le più costose e comincerai a conoscere bene le monete.

In genere si inizia a comprare le monete più comuni in alta conservazione: 10 centesimi ape (specialmente gli anni 20-21-22-23-24), 5 centesimi spiga e le monete in rame in generale..anche la serie impero (le vendono a chili) e quadriga briosa si possono trovare a prezzi contenuti.

Tu parti dicendo "Oro, argento" quindi probabilmente hai disponibilità economiche che io non avevo :P Ti consiglio però di cominciare con monete comuni in alta conservazione e non spendere subito tanti soldi! prima cerca di appassionarti veramente a questa monetazione ;)

ps: i cataloghi hanno valutazione fuori dal mercato reale..prima di acquistare, chiedi sul forum :)

Ciao,

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

Avevo creato una discussione tempo fa col titolo "iniziare una collezione col senno di poi"..non la trovo ma ti sarebbe stata utile ;)

Concordo, bella discussione che trovi qua:

Link al commento
Condividi su altri siti

...è l'istinto che da lo spunto....inizi con quello che ti colpisce di più...con quello di cui ti innamori a prima vista.... :P ...e poi dipende dal tuo...portafogli!!

..io ti direi di cominciare dagli ori di vittorio emanuele III ovviamente tutti in FDC.... :D :D :D o quasi!

renato

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


e io che consigliavo l'ape del 21 in fdc! ahah :)

se puoipermetterti certe cifre punta al top..ma devi essere sicuro divoler iniziare questa collezione perchè se poi ti stufi potresti perdere dei soldi..

è per questo che di solito si inizia con le comuni ;)

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Incomincia per gradi, incomincia ad acquistare qualche libro, studia il più possibile, segui il Forum e il parere dei più esperti, fatti consigliare.

Incominciare a testa bassa, ti ritroveresti ad avere la testa spaccata a forza di prendere tranvate.

La pazienza, questo è il punto fondamentale, capisco benissimo la smania di mettere in collezione il maggior numero di monete, questo è l' errore più grande, poche ma buone, come dice qualcuno. ;)

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.