Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
apulian

Panama - 1 balboa 1970

Risposte migliori

apulian

Nella discussione sul quarto di balboa parlavo della mia moneta da 1 balboa del 1970.

E' una moneta di grande dimensione, coniata con tecnologia proof e davvero bella da vedere.

La acquistai qualche anno fa pagandola al prezzo dell'argento dell'epoca (8-9 euro, circa) perchè era rovinata, ma la sua bella figura la fa ancora :)

Al diritto c'è il ritratto di Vasco Núñez de Balboa, al retro lo stemma nazionale di Panama

post-3417-0-95014700-1323888088_thumb.jp

post-3417-0-37371800-1323888106_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orocash

bellissima moneta nella mia ignoranza numismatica ipotizzo una lucidatura? oppure è la foto comunque rimane splenida la moneta ciao carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apulian

bellissima moneta nella mia ignoranza numismatica ipotizzo una lucidatura? oppure è la foto comunque rimane splenida la moneta ciao carlo

La moneta non è stata lucidata, ma il precedente proprietario non l'ha conservata in maniera appropriata e si vede un po' di patina e di ossidazione che su di una moneta proof non si sarebbe dovuta formare.

Dopo l'acquisto l'ho conservata in capsula ma ormai il danno era stato fatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

Colgo l'occasione per presentare la mia moneta da Un Balboa del 1934. Il dritto è diverso, riporta la Libertà col fascio repubblicano (stile USA). Peso e dimensioni sono identiche al dollaro americano

Il rovescio è uguale a quella del 1970

post-3438-0-40642100-1323943168_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti