Vai al contenuto
IGNORED

Stimare 500 lire Prova


Giuseppecurcio

Risposte migliori

Ho ereditato da mio padre la famosa moneta da 500 lire argento Prova (mio padre, morto nel 61, fu deputato tra il 1954 e il 1957). Con dolore, vorrei venderla ma le valutazione che mi sono state fatte sono troppo differenti, tra le 5000 e le 10000 euro (la moneta è stata giudicata splendida, ma con la riserva di una valutazione più accurata). Non so come regolarmi e a che santo votarmi. Cosa mi consigliate per non prendere una fregatura e non svendere un oggetto da cui mi stacco, ripeto, con dolore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' il terzo post su questo tipo di monete in pochissimo tempo. :o

inserisci la foto sul forum, così da poter dare una valutazione di massima sulla conservazione.

E' una moneta che consiglio vendere tramite una casa d'aste. Un privato con poca esperienza svenderà quasi certamente la moneta.

Se ti offrono veramente 10.000 euro (cosa cui onestamente non credo, il commerciante avrebbe poco margine) comunque io venderei ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai deciso di venderla, e ti hanno davvero offerto 10.000, è una buona offerta.

Modificato da Liutprand
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Secondo me 10.000 è tanto se non è FDC e ho il sospetto che anche esemplari FDC si fermino grossomodo a quella cifra in tempi recenti. È una moneta che qualche anno fa ha iniziato a salire non poco di prezzo per poi prendere però una china discendente.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

se non ho capito male la moneta è stata stimata intorno ai 10.000€ (prezzo che ci può stare)

se invece ho capito male e i soldi ti sono stati offerti è un ottima proposta, in una recente asta (non mi ricordo quale) una 500£ prova è rimasta invenduta con base d'asta 8.000€, non so se la moneta sia stata venduta dopo l'asta ma comunque sia se vuoi vendere tramite casa d'aste devi tenere conto della percentuale di diritti che si tengono.

Link al commento
Condividi su altri siti


questa è la tabella dei passaggi d'asta e dei realizzi degli ultimi 2 anni

2aj7v51.jpg

da cui si nota che di questi tempi, anche se la moneta è rara, fa abbastanza fatica ad essere "piazzata" nelle aste. Questo è un trand iniziato già dalla fine del 2007

Modificato da darman1983
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per ogni suggerimento e consiglio. In particolare a Marchese per la tabella. In ogni caso mi sembra che ho ben specificato: la moneta è stata valutata come "splendida" e non FDC e che la valutazione di 10 000 euro era subordinata a una stima "dal vivo". Infatti dalla foto non si riesce a stabilire per via della sporcizia che, dietro diversi consigli, non ho rimosso. Non riesco a fare una foto decente con la risoluzione richiesta. Proverò tra qualche giorno con una digitale migliore. Chiedo scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta come è stato correttamente segnalato da darman1983 negli ultimi 2/3 anni ha subìto una certa flessione nelle quotazioni, con 10mila Euro oggi ci si compra un FDC commerciale e con ancora meno un qFDC. Per uno SPL a mio modo di vedere una corretta valutazione è da porre tra i 7 e gli 8 mila Euro (più 7 che 8). Va tenuto conto che essendo una moneta non destinata alla circolazione, queste monete sono reperibili con una certa facilità quasi sempre vicine al FDC, pertanto potresti trovare qualche difficoltà a piazzare il tuo SPL ai prezzi di mercato.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


se riesci a caricare le foto sicuramente qualcuno riuscirà a darti una valutazione dello stato di conservazione (sempre valutando dalle foto)

se riesci appoggiati ad un sito di hosting tipo www.tinypic.com.

se posso permettermi di darti un consiglio se nella tua zona ci sono più negozi di numismatica prova a sentire più pareri

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per ogni suggerimento e consiglio. In particolare a Marchese per la tabella. In ogni caso mi sembra che ho ben specificato: la moneta è stata valutata come "splendida" e non FDC e che la valutazione di 10 000 euro era subordinata a una stima "dal vivo". Infatti dalla foto non si riesce a stabilire per via della sporcizia che, dietro diversi consigli, non ho rimosso. Non riesco a fare una foto decente con la risoluzione richiesta. Proverò tra qualche giorno con una digitale migliore. Chiedo scusa.

Certo che se potessi postare una foto fatta bene sarebbe utile, penso che la "sporcizia" a cui si fa riferimento sia semplicemente l'ossidazione della moneta, ( da non pulire assolutamente), cosa che in genere migliora la caratteristica e qualità della moneta, se la foto è fatta bene l'ossidazione, non inficia l'eventuale parere.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


è la prima moneta in argento della Repubblica con il mito che le bandierine controvento fossero circolate, anche se non era vero, in molti sostennero di averla vista o magari spesa inconsapevolmente e comunque controllata ad ogni passaggio di mano o quasi per andare alla ricerca della tanto sognata moneta. Ancora oggi sono in molti a sostenere di averla ma sono in meno in realtà ad avercela veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti


è la prima moneta in argento della Repubblica con il mito che le bandierine controvento fossero circolate, anche se non era vero, in molti sostennero di averla vista o magari spesa inconsapevolmente e comunque controllata ad ogni passaggio di mano o quasi per andare alla ricerca della tanto sognata moneta. Ancora oggi sono in molti a sostenere di averla ma sono in meno in realtà ad avercela veramente.

vero, tutti i giorni mi capita di sentire persone che ce l' hanno in casa, poi chiaramente dopo avermele fatte vedere, sono delle 500 lire normalissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è la prima moneta in argento della Repubblica con il mito che le bandierine controvento fossero circolate, anche se non era vero, in molti sostennero di averla vista o magari spesa inconsapevolmente e comunque controllata ad ogni passaggio di mano o quasi per andare alla ricerca della tanto sognata moneta. Ancora oggi sono in molti a sostenere di averla ma sono in meno in realtà ad avercela veramente.

vero, tutti i giorni mi capita di sentire persone che ce l' hanno in casa, poi chiaramente dopo avermele fatte vedere, sono delle 500 lire normalissime.

per non parlare di quelli che ce ne hanno una vagonata...

Link al commento
Condividi su altri siti


per non parlare di quelli che ce ne hanno una vagonata...

è vero...sul noto sito d'aste vedo comparire ogni giorno grandi lotti di 500 lire d'argento composti da 50 e oltre monete...e molti raggiungono cifre davvero esorbitanti!

Link al commento
Condividi su altri siti


per non parlare di quelli che ce ne hanno una vagonata...

è vero...sul noto sito d'aste vedo comparire ogni giorno grandi lotti di 500 lire d'argento composti da 50 e oltre monete...e molti raggiungono cifre davvero esorbitanti!

be i lotti sulla baia li vendono a peso e raggiungono sempre il valore dell'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un lotto di 28 monete l'altro giorno si chiuse a 187 euro ossia 6,67 euro a moneta.

C'è da calcolare cmq le commissioni sul prezzo finale che ebay trattiene alla fine della vendita che sono pari all'11% <_<

Su 187 euro ebay prende 20,57 di commissioni soltanto sul prezzo finale...quindi il venditore si porta a casa quasi 166 euro che diviso 28 monete fa poco più di 5,90 eur a moneta................

Link al commento
Condividi su altri siti


Un lotto di 28 monete l'altro giorno si chiuse a 187 euro ossia 6,67 euro a moneta.

C'è da calcolare cmq le commissioni sul prezzo finale che ebay trattiene alla fine della vendita che sono pari all'11% <_<

Su 187 euro ebay prende 20,57 di commissioni soltanto sul prezzo finale...quindi il venditore si porta a casa quasi 166 euro che diviso 28 monete fa poco più di 5,90 eur a moneta................

non capisco dove stia il problema ? :unknw:

comunque secondo me le tasse di ebay sono esagerate

Link al commento
Condividi su altri siti


C'é una cosa che non mi é ben chiara. Dici che tuo padre é stato deputato e quindi, presumo, avrà avuto in omaggio questa moneta come l'ebbero tutti i suoi colleghi dell'epoca.

In questo caso la moneta dovrebbe essere nel suo astuccio blu con le impressioni in oro e, pertanto, non si dovrebbe presentare che in FDC.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

C'é una cosa che non mi é ben chiara. Dici che tuo padre é stato deputato e quindi, presumo, avrà avuto in omaggio questa moneta come l'ebbero tutti i suoi colleghi dell'epoca.

In questo caso la moneta dovrebbe essere nel suo astuccio blu con le impressioni in oro e, pertanto, non si dovrebbe presentare che in FDC.....

No non c'è un astuccio, ma una bustina con una zeta blu, non vedo impressioni in oro. E non escludo che con la mia moneta non c'entri nulla. Ho ritrovato la bustina nel posto dove la lasciò mio padre, mia madre spostò in altro luogo la moneta.

Mi scuso con tutti se non ho risposto per tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come più volte richiesto invio una foto con la bustina sul giornale di ieri. La risoluzione della foto non fa davvero testo, spero si legga almeno la data o il titolo del giornale. Seguirà un altro messaggio con la foto della moneta più visibile. Non so che dire chiunque vorrà avere la foto con la massima risoluzione può lasciare la propria mail. Ma non so se questo è lecito.

post-28337-0-26964600-1326962743_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.