Vai al contenuto
IGNORED

Aureliano come Claudio.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI Si sa che Aureliano, nelle prime emissioni di Roma, Milano e Siscia, è raffigurato con un ritratto che ricorda moltissimo Claudio il Gotico, imperatore molto apprezzato ed ammirato. Dai documenti non sono riuscito a capire se questa rassomiglianza (che non era affatto rispondente al vero) fosse stata "commissionata" intenzionalmente da Aureliano, oppure fosse dovuta al fatto che la fisionomia del nuovo imperatore era ancora sconosciuta agli incisori. Di fatto, nelle emissioni successive l'aspetto cambia radicalmente: al volto magro, allungato e un po' sofferto di Claudio si sostituisce un Aureliano con la mascella decisa, a volte quadrata, e con un collo che può essere esageratamente grosso e tozzo. Questo antoniniano (3,9 g. e 20 mm) è appunto del 1° periodo, e la rassomiglianza con Claudio è impressionante. La legenda del D purtroppo è solo in parte leggibile (...AURELIANUS AUG), e questo impedisce una precisa classificazione; ma dovrebbe essere preceduto da IMP C.

Al R: CONC-ORDIA.., credo seguita la MILI, che non si legge; due figure femminili (le Concordie) hanno fra loro uno stendardo, ed altri due ai lati. Il esergo si intravvede una S, ma non si può capire se è seguita da altra lettera. Sono incerto quindi fra RIC 107 (Mediolanum), e una emissione di Siscia, che ne dite?

post-4948-0-41908100-1324585991_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco,

per la legenda al dritto, in base allo spazio presente direi IMP C AVRELIANVS AVG.

Ciò esclude Mediolanum: IMP AVRELIANVS AVG.

La legenda con CONCORDIA MILI o MILIT e S in exergo la farebbe attribuire come Siscia, RIC 199.

Nell'incertezza data dalla parte iniziale della legenda del dritto una spinta per Siscia me la dà particolarità della "S" di AVRELIANVS, che è più bassa delle altre nelle monete iniziali da questa zecca (perchè? casuale? S come Siscia? propendo per la prima ipotesi...).

Alcuni esempi li trovi qui:

http://www.coins2.com/imgsearch/s/76/3b59c4f78c6420cd04b769792551e33c/Aurelian-270-275-AD-AE-antoninianus-Siscia-272-Two-Concordia-s.html

http://tomross.ancients.info/Emperor%20Images/Aurelian/siscia%20mint.htm

Per confronti con le altre zecche:

http://tomross.ancients.info/Emperor%20Images/Aurelian/aurelian%20main%20page.htm

Ciao

Illyricum

BUON NATALE !!

Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che non sono un esperto delle monete di Aureliano, concordo però con Illyricum poiché le caratteristiche del busto dell'imperatore sono molto più "sisciane" che "milanesi".

sull'altro aspetto, era già successo che le prime monete dell'Imperatore "succedente" oltre a ricalcare i rovesci delle ultime monete delle serie dell'Imperatore precedente ne riportasse in qualche modo anche l'aspetto, questo ad esempio succedeva già sui primi denari di Vespasiano dove la fisionomia era molto simile a quella di Galba, ma per restare nel periodo in discussione anche nelle prime monete di Claudio II per Siscia (quindi per questa zecca sembra una prassi) il suo aspetto era molto simile a quello di Gallieno. Credo quindi che la ragione sia quella da te ipotizzata Gianfranco e cioè che il volto del nuovo Imperatore era ancora sconosciuto agli incisori.

Allego ad esempio una moneta trovata in rete con acsearch provenienza FAC (con busto molto simile a quello da te postato) che viene attribuito a Claudio II, ma come si può vedere dalla legenda è di Aureliano per Siscia.

Questa la descrizione errata:

Description

Claudius II Gothicus, September 268 - August or September 270 A.D.

25452. Bronze antoninianus, unattributed to type, 2.743g, 20.5mm, 180

e questa la moneta

post-7909-0-50284700-1324677952_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


allego inoltre una delle prime monete (I serie - I officina) di Claudio II per Siscia, come si può vedere il busto è moto somigliante al predecessore Gallieno, moneta not in Ric, altri riferimenti Markl NZ 16 Pag.427, Cunetio Hoard 2270, La Venera Hoard 9413

d/ IMP CLAVDIVS CAES AVG r/ AEQVITAS AVG busto: radiato, drappeggiato, corazzato, visto da 3/4 dietro

e...mi associo a Illiricum: Buone Feste e uno strepitoso 2012 a tutti!!!!!!!!!!!!

post-7909-0-74594100-1324678405_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.