Vai al contenuto
IGNORED

NUOVO ARTICOLO" ASTENSIS "


Risposte migliori

Onde permettere una maggiore visibilità e fruibilità dello stesso, vi comunichiamo che è stato appena pubblicato l'articolo " ASTENSIS " sui denari di Asti , a cura del sottoscritto, Ghera e Lollone .

Lo trovate nell'ultimo post nella discussione sui denari di Asti e nella sezione medievale degli articoli,o cliccando semplicemente il link qui sotto, grazie e buona lettura

Dabbene, Ghera, Lollone

Link all'articolo

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Rinnovo le mie congratulazioni a tutti e tre gli autori, le ho già espresse in un commento nella presentazione dell'articolo che al momento non è ancora visibile.

La struttura del'articolo mi ha colpito in modo particolare, la presentazione delle monete permette di capire agevolmente le differenze tra i vari tipi, questo mi agevolerà l'eventuale compito di catalogazione.

Grazie a tutti e tre ed ancora complimenti. Giò :good: :good:

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'ARTICOLO è VISIBILE PER MAGGIOR PRECISAZIONE AL LINK NEL MIO PRIMO POST QUI IN QUESTA DISCUSSIONE NEL MEDIEVALE, O NEL PENULTIMO POST DELLA DISCUSSIONE SPECIFICA " i denari di asti " PRESENTATA DA rob, O NELLA SEZIONE MEDIEVALE DEGLI ARTICOLI ,è IL PRIMO ORA,

MARIO

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti ragazzi

me lo leggerò con calma ed attenzione e poi farò un commento.

Grazie per il prezioso contributo per una zecca che conosco poco.

Salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Ottima strenna natalizia; bravo agli autori....i commenti a dopo la lettura. :good:

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Ottima strenna natalizia; bravo agli autori....i commenti a dopo la lettura. :good:

Saluti

Luciano

Buona serata

Ho finito in questo momento di leggere il vostro lavoro e rinnovo i miei complimenti.

Certo, questa monetina è "sfuggente"; ha avuto la sua circolazione in ambiti limitati, spesso andando "a ruota" di monete più blasonate e c'è da dire che le ha sfruttate a dovere, con quel minimo di spregiudicatezza che i luoghi e i tempi gli hanno consentito.

Da questo si può dedurre che non bastava, a quei tempi, avere dei buoni mercanti introdotti nei mercati che contavano, né essere ad un crocevia di strade importanti per veicolare merci e persone; ci voleva una economia forte ed una capacità di investire, di richiamare merci preziose e/o importanti da trasformare in manufatti altrettanto importanti che solo alcune grosse città potevano permettersi; aggiungo io, fornite di un porto, così da veicolare via mare le merci, senza dover pagare balzelli via terra ad ogni piè sospinto.

In ogni caso avete fatto un richiamo forte ed avete acceso un riflettore su Asti e le sue monete; aspettiamo che qualche cultore prenda il testimone.

Un cordiale saluto

Luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho inviato un commento direttamente nella sezione articoli ma vedo che compare nulla (in attesa che un moderatore valuti il mio messaggio.....).

Ho letto con attenzione il lavoro di dabbene, lollone e ghera e devo sinceramente complimentarmi con loro. Pur non essendo esperto in questa monetazione riconosco un notevole sforzo da parte degli autori nel tentativo di approfondire la materia. L'articolo mi sembra esposto in maniera chiara e minuziosa. In particolare ritengo molto utile la catalogazione finale suddivisa in gruppi; uno strumento utile per classificare velocemente i denari di Asti. Un metodo innovativo, a mio modesto parere.

Il lavoro è già stato stampato e rilegato ed ora è in bella mostra nella mia biblioteca numismatica. Chiaramente attendo una bella dedica.

Un grazie di cuore a nome di tutto il forum ed in particolare dalla sezione medievale.

Di nuovo Auguri a tutti.

Adolfo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio caramente chi è intervenuto a nome di tutti e tre!

Aggiungo, inoltre, che è stata una bella soddisfazione portare a termine questo lavoro che ha visto delle fasi di stanca ma che grazie all' entusiasmo di Dabbene sono state superate!!!

Vorrei sottolineare e ricordare che senza il forum questo progetto non sarebbe stato possibile.

Infatti oltre ha dare la possibiltà di un confronto quotidiano, su queste pagine si ha la possibilità di crescere culturalmente grazie anche alla presenza di importanti personalità del settore!

Se qualche tempo fa mi avessero detto che sarei stato coinvolto in un articolo di numismatica medievale l' avrei preso per pazzo invece oggi eccoci quà!

Aspettando altre crtiche sia positive che negative

vi saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dei complimenti per il momento, volevo aggiungere a quanto detto da Lollone, che il lavoro non è stato facile,la bibliografia è scarna, il lavoro punta molto sull'innovativo, sia in considerazioni generali che in questa nuova classificazione proposta.

Non mi risulta ci sia un lavoro simile a oggi in Italia,dei tre articoli che ho fatto è quello sicuramente che va oltre alla divulgazione ma si permette di proporre qualcosa di nuovo.

Qualcosa di nuovo , che attenzione, viene fuori anche dalla discussione del forum apposita, la discussione è stata la palestra, la fase preparatoria,un grazie quindi anchi a chi ha partecipato a questa discussione,alcune osservazioni che troverete derivano anche da contributi di utenti del forum.

Nei pochi lavori fatti devo dire di essere stato sempre fortunato nel trovare compagni di viaggio validi e disponibili ; è fondamentale,quindi un grazie a Ghera, che conoscete bene,un giovane promettente e a Lollone, che ritengo personalmente abbia un notevole talento per la numismatica, se vorrà,credo potrà dare altre soddisfazioni alla numismatica oltre a se stesso.

Per quanto mi riguarda ,un breve consuntivo annuo, credo di avere dato molto al forum, ma anche di avere ricevuto molto,mi aspetto per l'anno nuovo forse un nuovo articolo importante,ma credo che l'anno che verrà dovrà essere l'anno degli eventi,dell'organizzazione,anche del fare pratico con una maggiore integrazione reale fra le varie anime presenti nel forum, nel contempo se la creatività non mi abbondanerà vorrei continuare in piazzetta con le mie riflessioni " sull'uomo " che vive la numismatica e questo mondo e cercare di riportarle sempre agli utenti del forum, alla fine è la cosa che mi riesce con la maggior facilità.

grazie,

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto mi riguarda ,un breve consuntivo annuo, credo di avere dato molto al forum, ma anche di avere ricevuto molto,mi aspetto per l'anno nuovo forse un nuovo articolo importante,ma credo che l'anno che verrà dovrà essere l'anno degli eventi,dell'organizzazione,anche del fare pratico con una maggiore integrazione reale fra le varie anime presenti nel forum, nel contempo se la creatività non mi abbondanerà vorrei continuare in piazzetta con le mie riflessioni " sull'uomo " che vive la numismatica e questo mondo e cercare di riportarle sempre agli utenti del forum, alla fine è la cosa che mi riesce con la maggior facilità.

grazie,

Mario

...questo è quello che intendevo per entusiasmo!!!! Grande Mario!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.