Vai al contenuto
IGNORED

Denaro medioevale


Risposte migliori

Cari amici,

confido nella vostra pazienza e conoscenza per identificare questa moneta medievale francese

Da un link postatomi in altra risposta da avgvstvs sembra essere

un Angiò dell' Abbazia di San Martino di Tours (12 ° secolo)

mi date conferma?

grazie

post-3941-0-60627100-1324927082_thumb.jp

argento molto basso,

peso 0,40,

diametro mm. 17,5,

diritto stemma a globetti,

rovescio croce

Modificato da grama
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Occorre decifrare almeno in parte le scritte sui due lati.Nei denari di Tours, se non ricordo male, la scritta sul primo lato è CIVIS TURONUS. Ma monete simili appartengono frequentemente ai principati di Acaia (crociati): in questo caso, le scritte sul lato "castello" possono essere: DE CLARENCIA,CLARENTIA, ACHAIAE,ATHENAR, DNS ATHEN , TEBAR... Dal lato croce invece è indicato il regnante, e possono essere davvero tanti, non sto ad elencarli.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

La pista "crociata" mi convince di più. Le scritte sembrano appropriate. Sopratutto sul lato "castello" torna perfettamente.Ora mi è venuta la curiosità di sapere chi era GUY II. A me succede con le monete che più ne so più ne vorrei sapere. Comunque grazie per la dritta seguirò gli indizi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.