Vai al contenuto
IGNORED

coniazione dei falsi


tartachiara

Risposte migliori

Il 13/5/2019 alle 16:24, Palio999 dice:

… mi sta passando la voglia di collezionare monete :(((

e perchè?.... il bello è proprio questo, studiarle, capire etc..   Da quando esiste la moneta l' uomo le ha falsificate. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 7 mesi dopo...
9 ore fa, Veiente dice:

se uno è agli inizi e vuole collezionare, allora a chi rivolgersi? Visto che il mercato è pieno di falsi, specialmente di monete antiche

Basta che tu chieda e ti verrà consigliato per il meglio, altrimenti, bisogna appoggiarsi a Professionisti seri. mai acquistare a scatola chiusa se non si è in grado

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, cembruno5500 dice:

Basta che tu chieda e ti verrà consigliato per il meglio, altrimenti, bisogna appoggiarsi a Professionisti seri. mai acquistare a scatola chiusa se non si è in grado

sto leggendo , specialmente sulle monete antiche, che non vi sono per nulla garanzie che una moneta, seppur venduta da un perito, sia autentica o fasulla. Allora a questo punto a chi rivolgersi? 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Veiente dice:

sto leggendo , specialmente sulle monete antiche, che non vi sono per nulla garanzie che una moneta, seppur venduta da un perito, sia autentica o fasulla. Allora a questo punto a chi rivolgersi? 

Non la farei così tragica, tutti possono sbagliare, ma ci sono tanti periti cui ci si può affidare con fiducia. Se però non ti fidi nemmeno di loro, allora non ti resta che diventare perito di te stesso. Studia, leggi tutti i libri che trovi, visita tutti i musei che espongono monete, vai a tutti i convegni e, se te lo fanno fare, prendi in mano più monete possibile. Poi, quando ti sentirai pronto, e ci vorranno anni, potrai comprare e giudicare tu stesso quello che stai comprando. Altrimenti non ti resta che affidarti ai periti, o non collezionare.

petronius

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Veiente dice:

sto leggendo , specialmente sulle monete antiche, che non vi sono per nulla garanzie che una moneta, seppur venduta da un perito, sia autentica o fasulla. Allora a questo punto a chi rivolgersi? 

Partendo dal presupposto che tutti possono sbagliare (in buonafede ovviamente altrimenti è truffa), rivolgiti a persone che hanno una attività stabile e nel malaugurato caso la moneta che acquisti dovesse rivelarsi falsa, devono essere SEMPRE disponibili a riprenderla. Io almeno mi sono sempre comportato così. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 31/12/2011 alle 10:43, tartachiara dice:

mi piacerebbe sapere come vengono ottenuti questi falsi? quali erano e quali sono le tecniche per ottenere un ottimo falso? come facevano?

Gent.mo tartachiara,

questo è veramente un argomento interessante. I falsi sono una costante in Numismatica ed in generale nel mondo dell'arte. Chiunque si intenda ad esempio di pittura sa che molti quadri sono dubbi, o addirittura esposti in Musei, considerati originali eppure...In piccolo anche la Numismatica sconta il fatto che esistano falsari così bravi da ingannare anche l'esperto.Per fortuna sono pochi, ma circolano molte monete false considerate "buone". Se la discussione si svilupperà posterò qualche moneta che forse metterà in crisi anche qualche esperto ( originali? falsi raffinati? ). 

Per quanto riguarda le tecniche di falsificazione, in biblioteca ho diversi testi. Uno in particolare mi è sempre piaciuto perchè "spiega molto", è molto datato  (1908), non al passo con i tempi ( scanner e stampanti 3D )  ma molto interessante. Penso sia reperibile in Internet e ve lo consiglio: 

444789481_MANNUCCI_LAMONETAELAFALSAMONETAZIONE_001.thumb.jpg.4ece7dc74f8d126ded080f361b05c9ba.jpg

Il libro è stato ristampato nel 1983.

Ciao Beppe

PS: se qualcuno non riesce a scaricarlo, in qualche giorno potrei scansionarlo e metterlo in lista.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un altro modo per ottenere una moneta falsa consiste nel riprodurre separatamente il diritto e il rovescio e poi unire e saldare fra loro le due parti.

Questa moneta di Filippo II di Macedonia in argento (1,994 g, 12-13 mm) pubblicata da Ilya Prokopov in “Coin Forgeries and Replicas 2006”, Sofia 2007 è stata creata riproducendo separatamente il diritto e il rovescio per casting, realizzando cioè gli stampi delle due facce poi riempiti con argento fuso. Le due metà sono state poi lavorate, fissate l'una all'altra e incollate.

515860315_contornodelfalso.PNG.bba030bf995b3fe53706bca573edb8df.PNG

In generale, la fase finale di questo metodo di contraffazione consiste nella lavorazione del contorno per nascondere la zona incollata, che però nel caso specifico non è stata effettuata lasciando ben evidente la linea di contatto.

2125728587_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.d6eb2fc2709a613d7ea1210b010b9424.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nel testo di Prokopov citato in precedenza è descritto un falso di bronzo che è stato riprodotto da una moneta d’argento non autentica, trattandosi di una copia dello Slavey di un nomos (o didramma) della Velia.

post-703-0-56925300-1465469175_thumb.jpg.19fd82b0c0cb33dd13cb87952a9c3a46.jpg

Dalla copia d’argento dello Slavey sono stati ricavati separatamente gli stampi del diritto e del rovescio, poi riempiti di bronzo fuso. Le due metà sono state poi lavorate, fissate l'una all'altra e incollate, con il risultato che si vede dalla foto.

Il bronzo riproduce la forma, il volume e l’iconografia della moneta di partenza, ma ha un peso inferiore in quanto la densità del bronzo è inferiore a quella dell’argento.

1425888122_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.16e57cc6c32aeb7f5fae64291234e89e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Riporto alla luce questa interessante discussione allegando un bel filmato dei Carabinieri di Pavia in cui si vedono bene i macchinari e i materiali (tra cui i punzoni) per coniare monete false (nello specifico pezzi da 50 centesimi di euro).

https://video.corriere.it/video-embed/cc82dece-8507-11e8-8ac0-fa79af7dc138?playerType=article&autoPlay=false#

Saluti

Simone

falsi.jpg

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • uzifox ha evidenziato questo topic come importante

@MicheleMarrocco

Sicuramente sono più facili da falsificare delle monete da 1€ e 2€ in quanto sono monometallici.

Inoltre comunque hanno un valore nominale sufficiente per buoni guadagni ma abbastanza piccolo da passare inosservati.

(Almeno in un primo tempo poi ovvio che quando in una certa zona diventano troppi...)

Saluti

Simone

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/1/2020 alle 19:00, giuseppe ballauri dice:

Gent.mo tartachiara,

questo è veramente un argomento interessante. I falsi sono una costante in Numismatica ed in generale nel mondo dell'arte. Chiunque si intenda ad esempio di pittura sa che molti quadri sono dubbi, o addirittura esposti in Musei, considerati originali eppure...In piccolo anche la Numismatica sconta il fatto che esistano falsari così bravi da ingannare anche l'esperto.Per fortuna sono pochi, ma circolano molte monete false considerate "buone". Se la discussione si svilupperà posterò qualche moneta che forse metterà in crisi anche qualche esperto ( originali? falsi raffinati? ). 

Per quanto riguarda le tecniche di falsificazione, in biblioteca ho diversi testi. Uno in particolare mi è sempre piaciuto perchè "spiega molto", è molto datato  (1908), non al passo con i tempi ( scanner e stampanti 3D )  ma molto interessante. Penso sia reperibile in Internet e ve lo consiglio: 

444789481_MANNUCCI_LAMONETAELAFALSAMONETAZIONE_001.thumb.jpg.4ece7dc74f8d126ded080f361b05c9ba.jpg

Il libro è stato ristampato nel 1983.

Ciao Beppe

PS: se qualcuno non riesce a scaricarlo, in qualche giorno potrei scansionarlo e metterlo in lista.

 

 

Buongiorno, sei riuscito a scansionarlo? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, prtgzn dice:

Buongiorno, sei riuscito a scansionarlo? Grazie.

Ciao @prtgzn

non ho avuto riscontri da altri amici del Forum, quindi pensavo non interessasse e non ho pertanto scansionato il libro. Se ti interessa e mi lasci qualche giorno di tempo, lo farò ben volentieri. 

Ciao Beppe 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao @prtgzn

non ho avuto riscontri da altri amici del Forum, quindi pensavo non interessasse e non ho pertanto scansionato il libro. Se ti interessa e mi lasci qualche giorno di tempo, lo farò ben volentieri. 

Ciao Beppe 

Molto gentile, grazie.

Graziano

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao @prtgzn

non ho avuto riscontri da altri amici del Forum, quindi pensavo non interessasse e non ho pertanto scansionato il libro. Se ti interessa e mi lasci qualche giorno di tempo, lo farò ben volentieri. 

Ciao Beppe 

Ciao,

E' un bellissimo libro, molto tecnico in vari passaggi ma chiaro e  fatto bene.

Io lo possiedo già in forma cartacea e ne consiglio a tutti l'acquisto (la ristampa si  trova facilmente su ebay) ma una versione PDF di pronta consultazione sarebbe utilissima.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao, ho scansionato il libro e l'ho inserito nella Sezione Libri del Forum. Chi è interessato può eseguire liberamente il download. 

Saluti a Tutti 

Beppe 

Mi daresti il link di dove lo hai postato, nel frattempo ne ho visto alcuni disponibili su Ebay dove ne ordinerò sicuramente uno...grazie in anticipo per il lavoro fatto e la disponibilità.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, Bolio dice:

Mi daresti il link di dove lo hai postato, nel frattempo ne ho visto alcuni disponibili su Ebay dove ne ordinerò sicuramente uno...grazie in anticipo per il lavoro fatto e la disponibilità.

E ci sono tanti altri interessanti libri.

https://www.lamoneta.it/files/

Consiglio a tutti di farci un giro... ;) 

Saluti

Simone 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.