Vai al contenuto
IGNORED

Fine Anno - Getto moneta dalla finestra


miroita

Risposte migliori

A fine anno si gettano i piatti vecchi dalla finestra!

Vale anche per le monete?

Ebbene si!

Due giorni fa sistemando un po' delle mie monetine mi è capitato per le mani un vecchio tondello super consumato, quasi irriconoscibile;

poi ad una maggiore attenzione mi sono accorto che si tratta di una monetina molto rara (almeno mi sembra).

Non essendo una monetazione di mio interesse, se qualcuno è interessato mi mandi un MP che gliela spedisco.

Naturalmente la cosa va considerata per chi possa essere interessato allo studio di tali monete.

Ripeto, se non l'avessi ben precisato, che si tratta di una moneta super deteriorata dall'uso.

Se non ho sbagliato, si tratterebbe di una moneta del Regno di Napoli - Ferdinando IV di Borbone - Un Grano da 12 Cavalli - mi sembra del 4 tipo (classificazione Gigante 143) - Montenegro Pt118 .- Diametro mm. 25,63 - Peso gr. 5,46 - Vedo vagamente nella data un 7 finale, quindi presumibilmente 1797.

Spero di non aver sbagliato la classificazione. Datemene eventuale conferma!

Allego foto (naturalmente sono quelle che sono; da rottamazione, e solo da studio).

post-11314-0-34540400-1325366899_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao miroita,innanzitutto buon anno,la tua classificazione è esatta,peccato per la conservazione ma se proprio la devi buttare la accoglierei tra le sue consorelle molto volentieri,sempre se è ancora disponibile...

buona notte.

Genny

Link al commento
Condividi su altri siti


A voler guardare questo gesto potrebbe entrare nella discussione " la simbologia della moneta ".

Quante caratterizzazioni,quante rappresentazioni ha avuto la moneta, questo gesto potrebbe entrare di diritto in uno dei vari aspetti .

La moneta gettata nella Fontana di Trevi,la moneta reliquia,la moneta amuleto....., la moneta vecchia gettata che augura fortuna e una vita migliore ricca di buone nuove, anche di tipo materiale !

La moneta incarna tanti valori ma anche a volte tanti disvalori.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, vi racconto questo piccolo aneddoto.

Tanti anni fa, ero bambino in vacanza a casa di mia nonna in un paese della Sicilia .

Mio fratello, io e mia nonna eravamo stati invitati ai festeggiamenti per un matrimonio.

Eravamo tutti e tre sotto il balcone della sposa, aspettavamo che uscisse la sposa, ma dal balcone si affacciò penso il padre con un grande vassoio tra le mani.

Il padre della sposa prese una manciata di monete dal vassoio e incominciò a gettarle dal balcone ripetendo il gesto con cadenza ritmica.

Con grande gioia i bambini incominciarono a raccogliere da terra le monete.

Appena feci cenno di andare a raccogliere le monete, mia nonna con un gesto repentino mi bloccò.

A quel punto gli chiesi il perché non potessi andare a prendere qualche monetina da terra, la risposta fu anch'essa repentina "Tu non puoi".

A distanza di tempo capii che in lei c'era ancora qualche retaggio culturale dettato dalle origini nobili e se avessi preso anche solo una di quelle monetine sarebbe diventato un affronto .

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, vi racconto questo piccolo aneddoto.

Tanti anni fa, ero bambino in vacanza a casa di mia nonna in un paese della Sicilia .

Mio fratello, io e mia nonna eravamo stati invitati ai festeggiamenti per un matrimonio.

Eravamo tutti e tre sotto il balcone della sposa, aspettavamo che uscisse la sposa, ma dal balcone si affacciò penso il padre con un grande vassoio tra le mani.

Il padre della sposa prese una manciata di monete dal vassoio e incominciò a gettarle dal balcone ripetendo il gesto con cadenza ritmica.

Con grande gioia i bambini incominciarono a raccogliere da terra le monete.

Appena feci cenno di andare a raccogliere le monete, mia nonna con un gesto repentino mi bloccò.

A quel punto gli chiesi il perché non potessi andare a prendere qualche monetina da terra, la risposta fu anch'essa repentina "Tu non puoi".

A distanza di tempo capii che in lei c'era ancora qualche retaggio culturale dettato dalle origini nobili e se avessi preso anche solo una di quelle monetine sarebbe diventato un affronto .

Antonio

Non è proprio il ns. caso!

Credo che ciò valga sicuramente per me, ma anche per "gennydbmoney" che ha accettato la mia offerta! :good:

Questa credenza/usanza, comunque, già la conoscevo! Tipica della nobiltà che in occasione delle feste (di ogni genere) si affacciava dalla finestra/balcone per gettare monetine ai poveri in segno di "magnanimità"!

Ripeto, non è proprio il nostro caso!

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, vi racconto questo piccolo aneddoto.

Tanti anni fa, ero bambino in vacanza a casa di mia nonna in un paese della Sicilia .

Mio fratello, io e mia nonna eravamo stati invitati ai festeggiamenti per un matrimonio.

Eravamo tutti e tre sotto il balcone della sposa, aspettavamo che uscisse la sposa, ma dal balcone si affacciò penso il padre con un grande vassoio tra le mani.

Il padre della sposa prese una manciata di monete dal vassoio e incominciò a gettarle dal balcone ripetendo il gesto con cadenza ritmica.

Con grande gioia i bambini incominciarono a raccogliere da terra le monete.

Appena feci cenno di andare a raccogliere le monete, mia nonna con un gesto repentino mi bloccò.

A quel punto gli chiesi il perché non potessi andare a prendere qualche monetina da terra, la risposta fu anch'essa repentina "Tu non puoi".

A distanza di tempo capii che in lei c'era ancora qualche retaggio culturale dettato dalle origini nobili e se avessi preso anche solo una di quelle monetine sarebbe diventato un affronto .

Antonio

Non è proprio il ns. caso!

Credo che ciò valga sicuramente per me, ma anche per "gennydbmoney" che ha accettato la mia offerta! :good:

Questa credenza/usanza, comunque, già la conoscevo! Tipica della nobiltà che in occasione delle feste (di ogni genere) si affacciava dalla finestra/balcone per gettare monetine ai poveri in segno di "magnanimità"!

Ripeto, non è proprio il nostro caso!

miro e più avanti,piuttosto che farmela raccogliere da terra me la spedita ;) ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.