3dmax Inviato 2 Gennaio, 2012 #1 Inviato 2 Gennaio, 2012 Ciao a tutti, mi piacerebbe riuscire a classificare quest moneta veneziana, aimè purtroppo incompleta. Come diametro, siamo sui 16-17 mm. ciao e grazie Cita
borghobaffo Inviato 2 Gennaio, 2012 #2 Inviato 2 Gennaio, 2012 Potrebbe trattarsi di un 4 soldi,del doge Andrea Gritti (1523-1538),ma sentiamo altri pareri. Ciao Borgho. Cita
417sonia Inviato 3 Gennaio, 2012 Supporter #3 Inviato 3 Gennaio, 2012 Potrebbe trattarsi di un 4 soldi,del doge Andrea Gritti (1523-1538),ma sentiamo altri pareri. Ciao Borgho. Buongiorno Sono d'accordo con borgo. Direi anch'io un 4 soldi del doge Gritti; particolare la scritta retrograda di DVX con la "V" rovescia. Il Massaro sembrerebbe identificato dalle iniziali PI....da verificare (questa sera)! Saluti Luciano Cita
profausto Inviato 3 Gennaio, 2012 #4 Inviato 3 Gennaio, 2012 Ecco la moneta intiera - ovviamente cambiano le iniziali del massaro Cita
Afranio_Burro Inviato 3 Gennaio, 2012 #5 Inviato 3 Gennaio, 2012 Che peccato che sia cosi rovinata D: Cita
profausto Inviato 3 Gennaio, 2012 #6 Inviato 3 Gennaio, 2012 La sigla del Massaro sembra PL ( Pietro Lion) che pero' risulta in carica nel 1675/1677 (?!?) Cita
417sonia Inviato 3 Gennaio, 2012 Supporter #7 Inviato 3 Gennaio, 2012 La sigla del Massaro sembra PL ( Pietro Lion) che pero' risulta in carica nel 1675/1677 (?!?) Ciao Sergio e buona serata a tutti Hai ragione! Un massaro con iniziali PI non l'ho nemmeno trovato; c'è il Pietro Lion, ma è impossibile che lavorasse all'epoca di Gritti (ca 140 anni prima) :rofl: non c'era mica Monti a Venezia.... :blum: Saluti Luciano Cita
profausto Inviato 3 Gennaio, 2012 #8 Inviato 3 Gennaio, 2012 (modificato) Buona sera a tutti In asta Varesi di cui link allegato, figura la stessa moneta con sigla P_L classificata CNI 81 var - Papad. 128 - Paolucci 11 http://numismaticavaresi.bidinside.com/it/lot/982/andrea-gritti-1523-1538-da-4-soldi-di-nuovo/ Modificato 3 Gennaio, 2012 da profausto Cita
417sonia Inviato 3 Gennaio, 2012 Supporter #9 Inviato 3 Gennaio, 2012 Visto! interessante il fatto che tutte queste monetine abbiano il DVX cosi' scombinato. Tutti i D/ battuti con il medesimo conio? Cita
profausto Inviato 3 Gennaio, 2012 #10 Inviato 3 Gennaio, 2012 (modificato) Si tratta del Massaro PIETRO LOREDAN -- in carica dal 30/08/1525 Il C.N.I al nr 81 cita " esergo DUX - "in lettere capovolte" Modificato 3 Gennaio, 2012 da profausto Cita
417sonia Inviato 3 Gennaio, 2012 Supporter #11 Inviato 3 Gennaio, 2012 Grazie cosi' aggiorno il mio elenco. Posso sapere dove l'hai recuperato? saluti luciano Cita
profausto Inviato 3 Gennaio, 2012 #12 Inviato 3 Gennaio, 2012 Grazie cosi' aggiorno il mio elenco. Posso sapere dove l'hai recuperato? saluti luciano Ciao Luciano 'ho rilevato dal CNI - nr 81 Cita
417sonia Inviato 3 Gennaio, 2012 Supporter #13 Inviato 3 Gennaio, 2012 Pensavo che avessi gia' guardato quando hai citato il Lion; non trovandone altri......per questo non ho guardato nemmeno io. Ha!Ha! Cita
profausto Inviato 3 Gennaio, 2012 #14 Inviato 3 Gennaio, 2012 (modificato) Pensavo che avessi gia' guardato quando hai citato il Lion; non trovandone altri......per questo non ho guardato nemmeno io. Ha!Ha! In effetti avevo guardato ma prima mi era "insieme la vista"...!... Interessante il tipo....! ( della famiglia dei duri di orecchio.. - accusato di aver sottratto denaro dei depositanti della zecca... http://www.treccani....io-Biografico)/ Modificato 3 Gennaio, 2012 da profausto 1 Cita
417sonia Inviato 3 Gennaio, 2012 Supporter #15 Inviato 3 Gennaio, 2012 Pietro Loredan.....quello che sara' doge!!! Non ci posso credere. Non ricordo di aver letto prima, che fosse stato massaro! grzie luciano Cita
417sonia Inviato 6 Gennaio, 2012 Supporter #16 Inviato 6 Gennaio, 2012 (modificato) Buona serata devo fare ammenda. Ieri, guardando il catalogo dell'asta Kuenker, ho visto che c'e' esitato un 1/4 di Soldo di F. Venier che riporta la scritta DVX al contrario. Credo che non debba considerarsi un ''errore'' del preparatore del conio; e' proprio cosi', nelle logica che l'esergo non interrompe il campo della moneta; quindi la legenda corre tutta intorno alla moneta senza soluzione di continuita'. (sic!) Meglio tardi che mai. Saluti luciano Modificato 6 Gennaio, 2012 da 417sonia Cita
profausto Inviato 6 Gennaio, 2012 #17 Inviato 6 Gennaio, 2012 (modificato) Buona serata devo fare ammenda. Ieri, guardando il catalogo dell'asta Kuenker, ho visto che c'e' esitato un 1/4 di Soldo di F. Venier che riporta la scritta DVX al contrario. Credo che non debba considerarsi un ''errore'' del preparatore del conio; e' proprio cosi', nelle logica che l'esergo non interrompe il campo della moneta; quindi la legenda corre tutta intorno alla moneta senza soluzione di continuita'. (sic!) Meglio tardi che mai. Saluti luciano Ciao Luciano Forse ti è sfuggito, ma anche nell'esemplare in asta Varesi che ho postato (al nr 6) figura il 4 soldi con DVX al contrario ed anche sul C.N.I al nr 81 è citato: "DUX al contrario ( Vedi post 10) Saluti e buona serata Modificato 6 Gennaio, 2012 da profausto Cita
417sonia Inviato 6 Gennaio, 2012 Supporter #18 Inviato 6 Gennaio, 2012 Ciao Sergio non mi e' sfuggito, ma ad una piu' attenta lettura, credo, che la scitta al ''rovescio'' sia voluta. Solitamente l'esergo interrompe il campo della moneta e la scritta o la data o le iniziali del massaro che ci sono sotto vanno da sinistra a destra. In queste monete, invece, la scritta corre lungo tutto il perimetro. Bisognerebbe fare ruotare la moneta in senso antiorario per leggere correttamente la legenda intera. Spero di essermi spiegato! Usando il telefonino, la fatica e' doppia.... Cita
profausto Inviato 6 Gennaio, 2012 #19 Inviato 6 Gennaio, 2012 (modificato) ------------------------------------------------ credo, che la scitta al ''rovescio'' sia voluta. .... è quello che "cercavo" di comunicare....... :nea: Modificato 6 Gennaio, 2012 da profausto Cita
417sonia Inviato 6 Gennaio, 2012 Supporter #20 Inviato 6 Gennaio, 2012 Eeeeee ci sono arrivato! Come si dice dalle nostre parti: dopo 3 piatt s'e' acort che l'era risott. saluti luciano Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..