Vai al contenuto
IGNORED

Programma delle emissioni Italia 2012


Risposte migliori

Scusate la domanda... ma io colleziono gli otto valori circolati... da quando potrei trovarli in circolazione?

La distribuzione sarà come quella del 2010 e 2011... cioè le monete si inizieranno a trovare nell'anno successivo, e cioè nel 2013 (maya permettendo)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli argenti 2011 non li ho ancora presi per il prezzo esorbitante, spero di trovarli sulla baia ad un prezzo minore; concordo che l'emissione 2012 si prospetta interessante,

Ma si trovano a prezzi minori?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la domanda... ma io colleziono gli otto valori circolati... da quando potrei trovarli in circolazione?

La distribuzione sarà come quella del 2010 e 2011... cioè le monete si inizieranno a trovare nell'anno successivo, e cioè nel 2013 (maya permettendo)?

Se sei fortunato già da fine anno qualcosa, magari i centesimini, ma dubito si vedranno monete con 2012 in circolazione prima dell'anno prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi non so dove rivolgere 'sta domanda per cui la metto qua, nella speranza di non essere spellato vivo! :pardon:

Devo ordinare all'IPZS una moneta in argento e, cliccando 'Ordina' finisco qua: http://www.zecca.ipzs.it/cgi-free/db2www/cata/zordini.mac/input?cod_pezzo=0424

Ok, pagherò con bollettino sul conto corrente tal dei tali ma mi sorgono 2 domandone:

1° a chi lo intesto? Istituto poligrafico e zecca di stato s.p.a.?

2° che causale metto? Il "nome", o meglio il tema della moneta???

Scusate per l'OT, ma se anche avete un link adatto alla mia domanda, la posto lì. Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli argenti 2011 non li ho ancora presi per il prezzo esorbitante, spero di trovarli sulla baia ad un prezzo minore; concordo che l'emissione 2012 si prospetta interessante,

Ma si trovano a prezzi minori?

Al momento no ma se aspetti (diciamo sino a giugno 2012) riesci a trovarle a prezzo minore, è una cosa che ho notato su tutti gli argenti ad eccezione di quelli speculati (vedi Aquila).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi non so dove rivolgere 'sta domanda per cui la metto qua, nella speranza di non essere spellato vivo! :pardon:

Devo ordinare all'IPZS una moneta in argento e, cliccando 'Ordina' finisco qua: http://www.zecca.ipz...?cod_pezzo=0424

Ok, pagherò con bollettino sul conto corrente tal dei tali ma mi sorgono 2 domandone:

1° a chi lo intesto? Istituto poligrafico e zecca di stato s.p.a.? ****SI*****

2° che causale metto? Il "nome", o meglio il tema della moneta??? ****Metti nome moneta e il codice della moneta****

Scusate per l'OT, ma se anche avete un link adatto alla mia domanda, la posto lì. Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Philip Roth,

io ho effettuato un ordine alla zecca nel 2009 pagato con bollettino postale....

1° a chi lo intesto? Istituto poligrafico e zecca di stato s.p.a.?

Io lo ho intestato a: ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO

2° che causale metto? Il "nome", o meglio il tema della moneta???

Questa la mia causale: ORDINE: 3x SERIE DIVISIONALE 2009 E 3x 2 EURO FDC BRAILLE IN COINCARD

Io ho compilato così il mio bollettino e tutto è andato bene...

Spero di esserti stato d'aiuto...

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcuno sa quando avremo i moduli con il programma completo per poter ordinare qualche moneta??

dato che io non so cosa e quanto comprerò il prossimo anno e per deciderlo volevo anche un quadro generale sui prezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Philip Roth,

io ho effettuato un ordine alla zecca nel 2009 pagato con bollettino postale....

1° a chi lo intesto? Istituto poligrafico e zecca di stato s.p.a.?

Io lo ho intestato a: ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO

2° che causale metto? Il "nome", o meglio il tema della moneta???

Questa la mia causale: ORDINE: 3x SERIE DIVISIONALE 2009 E 3x 2 EURO FDC BRAILLE IN COINCARD

Io ho compilato così il mio bollettino e tutto è andato bene...

Spero di esserti stato d'aiuto...

Giacomo

Io come causale ho messo: 300° anniversario della scoperta di Ercolano, 5 Euro fior di conio

Suppongo di essere stato abbastanza chiaro! :blum: .

Link al commento
Condividi su altri siti


Quest' anno sbaglio o hanno ridimensionato il numero di pezzi ?

Il 2 € di pascoli dall' immagine non pare niente male , anche se mi sa che dal rotolino uscirà probabilmente la moneta di scarface .

Riguardo alle tirature nessuno sa niente ?

Link al commento
Condividi su altri siti


allora...

per prima cosa secondo me è doveroso fare i complimenti alla zecca, non solo per le monete ma a questo punto anche per la presentazione del programma.

anche se c'è ancora tanto margine per migliorare, ad esempio il programma ufficiale potrebbe uscire anche un po prima... comunque per ora mi limito a constatare i passi avanti.

passando al programma troviamo:

MONETAZIONE IN ARGENTO:

1 - 10€ "300° Anniversario della nascita di Francesco Guardi (1712-2012)" (versione Proof) Francesco Guardi

2 - 5€ "150° Anniversario dell'Unificazione Monetaria Italiana (1862-2012)" (versione FdC)

3 - 10€ "Italia delle Arti - Ferrara" (versione Proof)

4 - 10€ "Michelangelo Buonarruoti - serie Pittori e Scultori Europei" (versione Proof) Michelangelo Buonarruoti

MONETAZIONE IN ORO:

1 - 20€ "Flora nell'Arte - Medioevo" (versione Proof)

2 - 50€ "Flora nell'Arte - Medioevo" (versione Proof)

2€ COMMEMORATIVI:

1 - 2€ "Centenario dalla scomparsa di Giovanni Pascoli (1912-2012)" Giovanni Pascoli

2 - 2€ "10° Anniversario dell'Euro (2002-2012)"

e adesso finiscono i complimenti e iniziano le critiche o i dubbi...

che fine hanno fatto queste monete??

DIVISIONALI:

- Divisionale FdC (8 valori + 2€ 10° Anniversario dell'Euro)

- Divisionale FdC (8 valori + 2€ 10° Anniversario dell'Euro + 5€ Arg. Dettagli della Cappella Sistina)

- Divisionale FdC (8 valori + 2€ 10° Anniversario dell'Euro + 5€ Arg. Dettagli della Cappella Sistina)

ARGENTI

- 5€ 500° Anniversario dell'inaugurazione della Cappella Sistina

- 5€ Dettagli degli affreschi della Cappella Sistina

- 10€ Italia delle Arti - Regione Molise

- 10€ Anniversario della Corte dei Conti

nel programma non ve ne è traccia...

che possano aver ridotto gli argenti è possibile, ma non credo siano state eliminate tutte le divisionali...

le monete che mancano erano state annunciate al "World Money Fair 2012" dal direttore dell' I.P.Z.S. Angelo Rossi (riportato da BlackEuros al primo messaggio).

Che dire la comunicazione non è il loro forte...

io resto curioso di sapere cosa faranno...

una riduzione degli argenti (visto anche lo scarso interesse nel collezionarli e io sono uno di quelli che li colleziona) la reputo giusta, sopratutto se si eliminano emissioni discutibili come lo sono state quella di confindustria e quella per il palazzo della zecca...

e nel programma "futuro" reputo sullo stesso livello quella relativa alla corte dei conti.

personalmente credo che il programma "iniziale" (quello del primo messaggio della discussione) sia quello giusto, non tanto per la mancanza degli argenti tanto per quella delle divisionali, ma a questo punto per la zecca non so cosa sia meglio (o peggio) se coniare solo le monete presenti nel programma presente sul loro sito o coniarle tutte con la "presentazione" di un nuovo programma, che a questo punto sarebbe il terzo da inizio anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna aspettare, se sono stati programmati li faranno. In quel tipo di programmi non inseriscono le divisionali, le altre monete non le hanno ancora "pronte".

Link al commento
Condividi su altri siti


ho appena notato questa frase a pagina 4 "bozzetti di parte della collezione 2012, approvati dalla commissione tecnico artistica del ministero dell'economia e delle finanze. le monete potranno differire dalle immagini pubblicate. le informazioni tecniche possono essere soggette a modifica."

che dire... lasciando perdere le scritte di rito sui possibili cambiamenti, presentare un programma per l'anno in corso a marzo e non averlo neanche completo... non è proprio un bel lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Non è per niente un mistero che la nostra Zecca sia rimasta a decine di anni fa.

Non si rendono conto di cosa va fatto per migliorare, e basterebbe poco.

Con l'Euro si è introdotto un diretto confronto fra le Zecche, per il conio, l'organizzazione e quant'altro. L'IPZS se per questo è tra le ultime.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti


Con l'Euro si è introdotto un diretto confronto fra le Zecche, per il conio, l'organizzazione e quant'altro. L'IPZS se per questo è tra le ultime.

su organizzazione e quant'altro (inteso comunicazione dei programmi, spedizioni e in alcuni casi i temi scelti) la competizione la perdiamo...

sul conio e su molti soggetti lottiamo ad armi pari con i migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

su organizzazione e quant'altro (inteso comunicazione dei programmi, spedizioni e in alcuni casi i temi scelti) la competizione la perdiamo...

sul conio e su molti soggetti lottiamo ad armi pari con i migliori.

Solo spedizioni? Diciamo l'organizzazione generale. Prova ad acquistare dalla BCL, poi confronti con l'IPZS. Mai vista tanta celerità e serietà nel rispondere, gestire e nello spedire (imballaggio incluso)

Per il resto il conio Proof, come ho sempre pensato, è il migliore nell'Area Europea (insieme a poche altre), ma per le FDC .... lasciamo stare.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti


su organizzazione e quant'altro (inteso comunicazione dei programmi, spedizioni e in alcuni casi i temi scelti) la competizione la perdiamo...

sul conio e su molti soggetti lottiamo ad armi pari con i migliori.

Solo spedizioni? Diciamo l'organizzazione generale. Prova ad acquistare dalla BCL, poi confronti con l'IPZS. Mai vista tanta celerità e serietà nel rispondere, gestire e nello spedire (imballaggio incluso)

Per il resto il conio Proof, come ho sempre pensato, è il migliore nell'Area Europea (insieme a poche altre), ma per le FDC .... lasciamo stare.

organizzazione è la prima cosa che ho scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ieri li ho contattati per avere informazioni sull'ordine delle monete del 2011...

con l'occasione gli ho chiesto lumi sul nuovo programma...

mi hanno confermato che quello visibile su internet è solo parziale, e che al momento sono in ritardo per i problemi avuti con le spedizioni.

per quanto riguarda i costi non sanno ancora niente...

dovrebbero avere maggiori informazioni per fine mese

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.