Vai al contenuto
IGNORED

Perizia o conservazione?


stef_

Risposte migliori

Domanda senza senso a mio modo di vedere: se hai la possibilità di osservare un BB periziato e quindi vedere uno SPL o presunto tale, e non sei nemmeno in grado di distinguere la differenza di qualità tra le due monete senza che una terza persona te lo certifichi, beh, a mio parere è forse molto meglio se ti metti a collezionare qualcos'altro.

...se ragionassimo tutti così la passione di collezionare monete morirebbe con i vecchi....magari spendere due parole meno dure con un novello collezionista....forse è meglio!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buona sera a tutti

Volevo un parere da voi esperti visto che parlate di perizie.

Sono anche io nuovo al collezionismo di monete, e mi sto documentando un pò prima di rifare errori, comprando a caso eportarsi a casa delle patacche senza valore.( E sfido chiunque a chi dice che lui ha sempre comprato monete senza prendere delle fregature specialmente quando si è inesperti) Vengo alla domanda: Se compro una moneta periziata, che sulla perizia non riporta lo stato di conservazione, come mi devo comportare? Non la prendo? E come bisogna giudicare il perito? E stato negligente o vuole vendere patacche?

Confido in un vostro parere

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti

Volevo un parere da voi esperti visto che parlate di perizie.

Sono anche io nuovo al collezionismo di monete, e mi sto documentando un pò prima di rifare errori, comprando a caso eportarsi a casa delle patacche senza valore.( E sfido chiunque a chi dice che lui ha sempre comprato monete senza prendere delle fregature specialmente quando si è inesperti) Vengo alla domanda: Se compro una moneta periziata, che sulla perizia non riporta lo stato di conservazione, come mi devo comportare? Non la prendo? E come bisogna giudicare il perito? E stato negligente o vuole vendere patacche?

Confido in un vostro parere

Grazie

in realtà quel tipo di perizia è legata solo all'autenticità della moneta, a volte sono gli stessi clienti dei periti (che poi le mettono in vendita) che le richiedono così... se chi vende e il perito sono la stessa persona puoi pure chiedergli che pensa di quella moneta... ma di solito in quest'ultimo caso la conservazione c'è... di più non ti so dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona sera a tutti

Volevo un parere da voi esperti visto che parlate di perizie.

Sono anche io nuovo al collezionismo di monete, e mi sto documentando un pò prima di rifare errori, comprando a caso eportarsi a casa delle patacche senza valore.( E sfido chiunque a chi dice che lui ha sempre comprato monete senza prendere delle fregature specialmente quando si è inesperti) Vengo alla domanda: Se compro una moneta periziata, che sulla perizia non riporta lo stato di conservazione, come mi devo comportare? Non la prendo? E come bisogna giudicare il perito? E stato negligente o vuole vendere patacche?

Confido in un vostro parere

Grazie

Ciao,

prima di tutto dovresti specificare di che tipo di monetazione ti riferisci;

se proprio ti interessa la perizia, e vuoi domire sonni tranquilli, la pretenderei con la conservazione e tutto il resto, in quanto o uno è pratico, e della perizia se ne fà un baffo, o se per poca esperienza e quant'altro vuole essere "rassicurato" dalla carta, per me sarebbe meglio, che su quel pezzetto di cartoncino, ci sia scritto il massimo.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti

Volevo un parere da voi esperti visto che parlate di perizie.

Sono anche io nuovo al collezionismo di monete, e mi sto documentando un pò prima di rifare errori, comprando a caso eportarsi a casa delle patacche senza valore.( E sfido chiunque a chi dice che lui ha sempre comprato monete senza prendere delle fregature specialmente quando si è inesperti) Vengo alla domanda: Se compro una moneta periziata, che sulla perizia non riporta lo stato di conservazione, come mi devo comportare? Non la prendo? E come bisogna giudicare il perito? E stato negligente o vuole vendere patacche?

Confido in un vostro parere

Grazie

Ciao,

prima di tutto dovresti specificare di che tipo di monetazione ti riferisci;

se proprio ti interessa la perizia, e vuoi domire sonni tranquilli, la pretenderei con la conservazione e tutto il resto, in quanto o uno è pratico, e della perizia se ne fà un baffo, o se per poca esperienza e quant'altro vuole essere "rassicurato" dalla carta, per me sarebbe meglio, che su quel pezzetto di cartoncino, ci sia scritto il massimo.

saluti

TIBERIVS

Mettiamo una moneta qualunque per es: 10 cent. impero del 1937.

Tieni presente come ho detto prima, sono alle prime armi.

Fino ad'ora sono stato solo un accumulatore di monete(visto che ero sempre in viaggio per l'Europa)di tutti i tipi.

Solo da quando mi sono fermato e facendo una cernita di tutte queste monete ho deciso di cominciare a collezionarle.

Allora ritornando al discorso di prima, se compro una moneta periziata ma senza lo tato di conservazione, mi conviene lasciarla al venditore? Se io pago una perizia non dovrebbe essere completa ?Il perito avrà agito in mala fede?

Scusa ma sono un po duro di comprendonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Discorso vecchio (nel senso di già affrontato diverse volte), una perizia deve stabilire se una moneta è originale, punto. Il discorso delle perizie che certificano lo stato di conservazione è una "mania" degli utlimi anni, da una parte perchè i collezionisti pensano che una volta che si ha una moneta all'interno di una bustina con scritto BB oppure SPL si sia a posto per quel che riguarda il valore della moneta, dall'altra perchè i periti/commercianti su questo ci guadagnano (10/20 Euro per 5 minuti di lavoro non è niente male come parcella). Ovviamente il proliferare delle vendite online ha dato un impulso terrificante a questo mercato. Cmq sia, una perizia senza stato di conservazione non ha nulla di strano, non tutti i periti la mettono, chiaro che quando si paga per un servizio sarebbe opportuno fornire il maggior numero di info possibili sulla moneta visionata, ma certamente non c'è alcuna mala fede o giochini strani sotto. Da parte sua però il collezionista deve rendersi conto che nessuna perizia è la Bibbia: se tu compri il tuo 10 cent 1937 (a proposito: far periziare una moneta del genere non ha alcun senso) sigillato in una bustina con la sua conservazione, non è che hai la certezza matematica che sia davvero in quella conservazione, perchè i vari periti o NIP hanno ciascuno il proprio modo di pensare e i propri parametri di giudizio. Ecco perchè dico sempre, a costo di prendere degli improperi, che i collezionisti devono imparare a camminare con le proprie gambe, altrimenti saranno sempre facilmente fregabili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Discorso vecchio (nel senso di già affrontato diverse volte), una perizia deve stabilire se una moneta è originale, punto. Il discorso delle perizie che certificano lo stato di conservazione è una "mania" degli utlimi anni, da una parte perchè i collezionisti pensano che una volta che si ha una moneta all'interno di una bustina con scritto BB oppure SPL si sia a posto per quel che riguarda il valore della moneta, dall'altra perchè i periti/commercianti su questo ci guadagnano (10/20 Euro per 5 minuti di lavoro non è niente male come parcella). Ovviamente il proliferare delle vendite online ha dato un impulso terrificante a questo mercato. Cmq sia, una perizia senza stato di conservazione non ha nulla di strano, non tutti i periti la mettono, chiaro che quando si paga per un servizio sarebbe opportuno fornire il maggior numero di info possibili sulla moneta visionata, ma certamente non c'è alcuna mala fede o giochini strani sotto. Da parte sua però il collezionista deve rendersi conto che nessuna perizia è la Bibbia: se tu compri il tuo 10 cent 1937 (a proposito: far periziare una moneta del genere non ha alcun senso) sigillato in una bustina con la sua conservazione, non è che hai la certezza matematica che sia davvero in quella conservazione, perchè i vari periti o NIP hanno ciascuno il proprio modo di pensare e i propri parametri di giudizio. Ecco perchè dico sempre, a costo di prendere degli improperi, che i collezionisti devono imparare a camminare con le proprie gambe, altrimenti saranno sempre facilmente fregabili.

Ciao e grazie per la risposta

Adesso mi sembra di aver capito,

Cioè: Ogn'uno dà una sua valutazione (sempre nel limite) a me una moneta può sembrare o valutarla bella, mentre ad un altro può sembrare o valutarla splendida. Allora lo stato di conservazione è soggettivo da persona a persona?

Attenzione!!! sono sempre esempi che faccio per capire più chiaramente

Link al commento
Condividi su altri siti


Cioè: Ogn'uno dà una sua valutazione (sempre nel limite) a me una moneta può sembrare o valutarla bella, mentre ad un altro può sembrare o valutarla splendida. Allora lo stato di conservazione è soggettivo da persona a persona?

Attenzione!!! sono sempre esempi che faccio per capire più chiaramente

Lo stato di conservazione, entro certo limiti, è soggettivo. Poi è chiaro che un BB non può diventare SPL o viceversa, ma non si può pensare che più periti diano lo stesso identico giudizio sulla stessa moneta. Inoltre c'è tanta (forse troppa) gente sul mercato numismatico che sigilla monete e questo come è ovvio porta alle più svariate valutazioni. Quello che voglio dire è che anche nel mondo peritale il perito migliore è quello che sbaglia meno, quindi attenzione a prendere per oro colato quello che viene scritto sul cartellino di una sigillatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cioè: Ogn'uno dà una sua valutazione (sempre nel limite) a me una moneta può sembrare o valutarla bella, mentre ad un altro può sembrare o valutarla splendida. Allora lo stato di conservazione è soggettivo da persona a persona?

Attenzione!!! sono sempre esempi che faccio per capire più chiaramente

Lo stato di conservazione, entro certo limiti, è soggettivo. Poi è chiaro che un BB non può diventare SPL o viceversa, ma non si può pensare che più periti diano lo stesso identico giudizio sulla stessa moneta. Inoltre c'è tanta (forse troppa) gente sul mercato numismatico che sigilla monete e questo come è ovvio porta alle più svariate valutazioni. Quello che voglio dire è che anche nel mondo peritale il perito migliore è quello che sbaglia meno, quindi attenzione a prendere per oro colato quello che viene scritto sul cartellino di una sigillatura.

Ciao

Grazie ancora per le chiare delucidazioni.

Allora vale la massima che dice: Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace. O sbaglio

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche perche poi capita di vedere valutazioni del tipo "semi-quasi-FDC-ma-non-troppo" :P

Questa poi!!

Che valutazione sarebbe????

Vabbè che sono ancora un novello, e certe malizie non le conosco, ma riquardo alla valutazione che tu hai citato, io sinceramente non l'hò mai sentita e né letta, mi sbagliero

Link al commento
Condividi su altri siti


Era ovviamente un' esagerazione.. Mi è capitato però, specie su ebay, di leggere conservazioni curiose.. Non credo siano opera di professionisti, ma era per rimarcare il fatto che è bello ciò che piace (tenendo però presente che un cesso, anche se piace, sempre cesso è :P)

Link al commento
Condividi su altri siti


devo vedere se ho conservato un listino di un negoziante-mercante di monete (certo non è appellabile diversamente) in cui una moneta SPL era +FDC ... mi dico ma se FDC è il massimo che c'è che mi viene a significare +FDC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Rispondo ad Angelo

che ora i Periti Numismatici ,nel periziare una moneta,oltre a dichiarare l'autenticità della moneta devono necessariamente inserire anche la loro soggettiva e professionale opinione sullo stato di conservazione.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche perche poi capita di vedere valutazioni del tipo "semi-quasi-FDC-ma-non-troppo" :P

Ma anche " moneta bucata e piegata , altrimenti SPL" oppure " tracce di saldatura altrimenti qFDC" non sono male come fantasia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche perche poi capita di vedere valutazioni del tipo "semi-quasi-FDC-ma-non-troppo" :P

Ma anche " moneta bucata e piegata , altrimenti SPL" oppure " tracce di saldatura altrimenti qFDC" non sono male come fantasia...

roba da matti.. Sarebbe da riderci sopra..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.