Vai al contenuto
IGNORED

PROPAGO IMPERII - "TARI' O CARLINO ? "


Risposte migliori

Salve,

nella mia collezione ho una monetina di Carlo VI coniata in occasione della nascita del figlio Leopoldo avvenuta nel 1716.

Purtroppo non so come catalogarla, è un tarì oppure un carlino ?

Queste sono le caratteristiche :

- diametro = mm. 24 ;

- peso = gr. 2,9 / 3,00

Chiedo lumi.

p.s. sarebbe interessante sapere se qualcuno ne ha nella propria collezione.

post-21262-0-84102600-1326132461_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Elio, ooohhhhh, finalmente, ecco di chi era l'immagine! Ti spiego subit: un "simpatico signore" mi contattò circa un anno fa via e-mail per chiedere lumi su questa moneta sottopeso (gr. 2,95 per la precisione), poi ho chiesto di essere autorizzato a pubblicarla su PN e lui gentilmente mi disse di si aggiungendo qualche immagine allegata .......... proprio quella che hai postato qui sulla bilancia. Quando poi stavo per scrivere questo articolo cercavo l'e-mail contenente queste immagini perchè volevo ringraziare il proprietario della moneta nello studio, una frase del tipo, si ringrazia per la gentile concessione delle immagini il sig...........

Alla fine lo studio è stato pubblicato su PN di settembre 2011 ma il nome del collezionista non l'ho inserito perchè non trovavo più la vecchia e-mail ................ ora scopro che quel simpatico signore sei tu, dico bene? A questo punto ti porgo le mie scuse e spero mi perdonerai per l'omissione. Di seguito lo studio in questione. http://www.ilportaledelsud.org/monete_inedite_02.htm .

La mia e-mail è [email protected] , se mi contatti stavolta annoterò per bene il tuo indirizzo. Comunque il tuo esemplare è un tarì, un po' deperito, ma comunque un tarì, una rarità molto interessante, ovviamente ho ritenuto opportuno pubblicarla per far sì che qualche altro esemplare dimenticato nell'oblio venga fuori. Io ho soltanto lanciato l'amo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Elio, ooohhhhh, finalmente, ecco di chi era l'immagine! Ti spiego subit: un "simpatico signore" mi contattò circa un anno fa via e-mail per chiedere lumi su questa moneta sottopeso (gr. 2,95 per la precisione), poi ho chiesto di essere autorizzato a pubblicarla su PN e lui gentilmente mi disse di si aggiungendo qualche immagine allegata .......... proprio quella che hai postato qui sulla bilancia. Quando poi stavo per scrivere questo articolo cercavo l'e-mail contenente queste immagini perchè volevo ringraziare il proprietario della moneta nello studio, una frase del tipo, si ringrazia per la gentile concessione delle immagini il sig...........

Alla fine lo studio è stato pubblicato su PN di settembre 2011 ma il nome del collezionista non l'ho inserito perchè non trovavo più la vecchia e-mail ................ ora scopro che quel simpatico signore sei tu, dico bene? A questo punto ti porgo le mie scuse e spero mi perdonerai per l'omissione. Di seguito lo studio in questione. http://www.ilportale..._inedite_02.htm .

La mia e-mail è [email protected] , se mi contatti stavolta annoterò per bene il tuo indirizzo. Comunque il tuo esemplare è un tarì, un po' deperito, ma comunque un tarì, una rarità molto interessante, ovviamente ho ritenuto opportuno pubblicarla per far sì che qualche altro esemplare dimenticato nell'oblio venga fuori. Io ho soltanto lanciato l'amo.

Ciao Francesco,

certo che sono io "quel simpatico signore" e ti ringrazio a nome di tutti gli appassionati per l'articolo che hai postato riguardo le curiosità e le varianti che non avevo potuto leggere prima in quanto PN non è più arrivato nelle edicole della mia zona.

Non è assolutamente necessario che mi ringrazi,..... anzi dovrei essere io a farlo.......per tutto quello che imparo giornalmente sia da te che dagli altri esperti.

Grazie.

Cordialità

Elio

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Elio, ovviamente ti ricordo che prima di inserire questo esemplare nello studio ti invitai a verificare la bontà del metallo. Ricordo che la mia principale perplessità è che si fosse trattato di falso d'epoca ma una volta accertato l'assenza di tracce di fusione (e che era battuto da conio originale) mi confermasti che era argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

questa tipologia di Tarì non mi sembra molto rara e comunque molto interessante è la storia per la quale fu emesso e Francesco ce l'ha raccontata nel suo articolo.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...

Buongiorno a tutti, ho trovato interessante l'articolo di @francesco77, e la moneta di @elio1953, anche se è una vecchia discussione mi fa piacere postare la mia  Propago Imperii 1716.

Un po' spatinata ma mi piace molto. 

Purtroppo al momento non ho i dati ponderali.

Cosa ne pensate ?

Saluti 

Alberto 

15713902072190.jpg

15713902185091.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/10/2019 alle 11:17, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, ho trovato interessante l'articolo di @francesco77, e la moneta di @elio1953, anche se è una vecchia discussione mi fa piacere postare la mia  Propago Imperii 1716.

Un po' spatinata ma mi piace molto. 

Purtroppo al momento non ho i dati ponderali.

Cosa ne pensate ?

Saluti 

Alberto 

15713902072190.jpg

15713902185091.jpg

Ciao Alberto, spesso in tanti si confondono nello stabilire dalla sola foto (a meno che non si indichi il peso) se si tratta di carlino o tarì. Per me questo è un tarì in considerazione delle dimensioni dei busti e della loro lunghezza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.