Vai al contenuto
IGNORED

Inghilterra - il nuovo biglietto da £50 2011


apulian

Risposte migliori

Il 2 novembre 2011 la Bank of England ha emesso il nuovo biglietto da 50 sterline, sostituendo quello dello stesso importo che circolava da più di 15 anni.

I miei zii sono andati a Londra lo scorso week-end e, molto gentilmente, mi hanno portato un esemplare di questa nuova banconota :)

post-3417-0-04296300-1326181740_thumb.jp

post-3417-0-16498300-1326181748_thumb.jp

Il nuovo £50 presenta una grafica simile a quello da £20 emesso nel 2007 (clicca). Da un lato c'è il ritratto della regina Elisabetta II utilizzato ormai da vent'anni, mentre sul retro sono raffigurati James Watt (a destra) e il suo socio d'affari Matthew Boulton.

Boulton è un nome noto ai collezionisti di monete britanniche: applicò la macchina a vapore alla produzione di monete, ed è sua la paternità dei famosi Cartwheel pennies

Questa banconota si presenta abbastanza moderna, con pochi richiami alla "tradizione": quello più evidente è la scritta Bank of England in caratteri svolazzanti, così come avviene fin dalle prime emissioni dell'istituto di Threadneedle Street. (vedi £1 del 1813)

Come tecnologia di sicurezza, è stato usato il Motion security thread e il registro di stampa che mostra il segno £. E' presente anche un altro filo metallico, sulla destra, e la costellazione EURion su entrambi i lati.

Mancano, però, sia un ologramma che un elemento con inchiostro cangiate, due accorgimenti ormai "standard" per la sicurezza delle banconote.

Ecco come si vede il biglietto in controluce: si apprezza la filigrana, il registro di stampa e i due fili di sicurezza

post-3417-0-98237800-1326181757_thumb.jp

A questo indirizzo il volantino illustrativo ufficiale della Bank of England con la descrizione analitica delle misure di sicurezza.

Mie considerazioni personali: il nuovo biglietto mi sembra freddo e un po' smorto rispetto al precedente, di cui ho apprezzato l'imponenza e la grafica tradizionale. In particolare, sento la mancanza della rosa stampata in rilievo e in inchiostro "metallizzato" alla destra della testa della regina....

Forse mi devo soltanto abituare al nuovo modello :)

post-3417-0-67811900-1326182731_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo dire che mi piace piu il nuovo del precedente. Tutta la Serie E non e' che sia un granche, comunque.

Vero, ma la serie "F" non che sia finora tanto meglio.... vedremo cosa combineranno con i biglietti da £5 e £10....

Dimenticavo: il palazzo che compare sul diritto della banconota è la sede della Bank of England a Londra in Threadneedle Street.

http://it.wikipedia.org/wiki/Banca_d'Inghilterra

post-3417-0-34515600-1326224431_thumb.jp

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Vero, ma la serie "F" non che sia finora tanto meglio.... vedremo cosa combineranno con i biglietti da £5 e £10....

A me piacevano le vecchie: B, C e anche la D. Speriamo non facciano il paio con le nuove, orribili, monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.