Vai al contenuto
IGNORED

Riflessioni e spunti di "restaurazione"...


AndreaMCMLXXVIII

Risposte migliori

Chi ha seguito l'evoluzione delle cose negli ultimi tempi saprà che mi batto da tempo per una regolamentazione e non posso che accogliere con favore la decisione.

Colgo però l'invito di Diabolik di commentare e suggerire per proporre un "addolcimento" di alcune discriminanti.

In tutta onestà non immaginavo davvero un limite minimo di 1200 messaggi o 3 anni d'iscrizione al forum.

Temo che paletti così ferrei penalizzino veramente tanti utenti e riducano a pochissimi "eletti" l'accesso alle razzie più importanti.

Per non creare un eccessivo "blocco" verso coloro che leggono molto ma scrivono poco (a tal proposito mi associo anch'io all'invito a partecipare maggiormente alle discussioni senza temere di fare figuracce o esprimere concetti poco interessanti) ritengo che, se proprio non si vogliono ridurre i limiti per partecipare, si potrebbe considerare uno solo dei due limiti, ossia, ad esempio, 1200 messaggi o tre anni di iscrizione.

Infine vorrei dire che secondo me nessuno si risente se talvolta si esprime un "mi piace", ma diventa fastidioso leggere pagine e pagine in cui al primo che esprime il proprio gusto seguono decine di "anche a me" o " a me no".

Ultima considerazione per chi esprime dubbi sulla propria capacità di contribuire a far crescere il forum : migliorare qualitativamente non deve per forza significare, ad esempio, scrivere un trattato di numismatica o contribuire ad aggiornare il catalogo. Capisco che non tutti hanno capacità o anche solo tempo di farlo.

Per aiutare gli altri utenti (e di riflesso il forum) a volte è sufficiente rispondere ad una richiesta di quotazione, o suggerire un catalogo, o indicare l'indirizzo del sito di una zecca o di una banca nazionale, o informare gli altri sulla data d'emissione di una moneta.

Per fare questo occorre semplicemente navigare, informarsi, cercare, vivere il forum.

Decine di volte appaiono richieste ripetute alla nausea, semplicemente perchè c'è scarsa predisposizione a usare gli strumenti messi a disposizione dal forum (tasto "cerca" su tutti). Ricercare servirebbe a limitare le inutilità nel forum e permetterebbe un po' a tutti di saper rispondere al prossimo senza fatica e senza che siano sempre i soliti noti a farlo.

Come ho già sostenuto più volte, nessuno è nato "imparato". Molti, se non tutti, si sono iscritti al forum da ignoranti totali (in senso buono del termine), e alcuni pian piano sono diventati veri esperti e preziosi punti di riferimento.

Quindi accetto le attenuanti per coloro che non riescono a vivere il forum come altri riescono a fare, ma evitiamo che queste scusanti diventino un comodo paravento per non partecipare come invece si potrebbe fare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera

riporto qui il messaggio che ho mandato ad skaterghost...

Non volevo scrivere queste cose pubblicamente, ma leggendo bene ho notato che c'è la possibilità di esporre le proprie idee.

Non vorrei apparire indiscreto, ma vorrei chiedere delle delucidazioni sulle disposizioni oggetto ora di discussione.

Con la crescita esponenziale delle razzie noi curatori della sezione euro abbiamo deciso di indicare le linee guida per una migliore gestione e visibilità del forum stesso, nella speranza che crescano le discussioni di un certo spessore a carattere numismatico.

A partire da oggi pertanto chiunque voglia cimentarsi in una razzia dovrà chiedere preventivamente ai curatori/moderatori del forum euro, la possibilità di poterla fare.

Nella richiesta ai curatori dovrà essere chiaramente scritta la modalità di reperimento monete, il prezzo d'acquisto e le regole di partecipazione.

Sono d'accordo, io prima di fare la mia prima razzia ho chiesto consigli sia privati che aprendo una discussione... non ricordo se privatamente mi rivolsi proprio a te.

Verrà data una risposta in tempi brevi e solo allora si potrà aprire una discussione nel terzo sottoforum euro.

Nella suddetta discussione dovranno essere indicate tutte le specifiche dell'operazione e un indirizzo mail per il proseguimento della razzia.

La discussione verrà chiusa dopo 7 giorni e la razzia proseguirà in maniera privata al di fuori del forum.

qui non sono d'accordo, perchè gestire il tutto privatamente? secondo me il forum è una grande garanzia... specialmente se fatto tutto pubblicamente!

Al termine della razzia se l'organizzatore lo vorrà potrà comunicare il buon esito dell'operazione ai curatori che provvederanno ad inserire i dati riepilogativi nella discussione http://www.lamoneta....orum-la-moneta/

Secondo me così però si svuota un pò il senso del perchè si organizzano razzie e/o acquisti multipli...

I curatori della sezione e la moderazione si prenderanno carico di eventuali problemi interni alla razzia, segnalabili sia dall'utenza partecipante sia dal razziatore

Credo che se ci saranno eventuali problemi, sarà più complicato risolverli, perchè i passaggi non saranno più pubblici e sempre disponibili (è questa la garanzia principale del forum).

Solo nel caso di monete di difficile reperimento, o di una particolare emissione si potrà organizzare una razzia pubblica, sempre previa autorizzazione dei curatori/moderatori di sezione.

La partecipazione a questo tipo di razzia è aperta SOLO a coloro che danno un contributo effettivo al forum (es.compilazione cataloghi, inserimento articoli ecc.), utenti oro, curatori, moderatori, oppure ad utenti con non meno di 1200 messaggi e utenti con NON MENO di 3 anni di iscrizione al forum.

Quest'ultima regola è fissa e vincolante per l'apertura della razzia pubblica.

Ogni altra razzia aperta al di fuori di queste linee guida sarà chiusa immediatamente e riaperta a seguito di un'eventuale adeguamento al regolamento.

N.B. le razzie in corso rimarranno valide fino alla loro chiusura con le modalità in precedenza comunicate dall'organizzatore.

Questa procedura verrà adottata per tutto l'anno 2012 in via sperimentale, a dicembre 2012 si deciderà se applicarla anche nell'anno successivo.

come mai, questa regola? e come mai per parteciparvi vi sono dei requisiti così stringenti? come mai non sono inclusi i razziatori che hanno portato a termine razzie?

Un post del genere mi fa pensare che ci sia qualcosa di più del solo scopo di migliore la gestione del forum stesso, e della speranza che crescano le discussioni di un certo spessore a carattere numismatico... anche perchè a parer mio linee guida così, la visibilità al forum la tolgono.

spero di esser stato chiaro

grazie per l'attenzione.

buona serata

dan

Link al commento
Condividi su altri siti


Per non creare un eccessivo "blocco" verso coloro che leggono molto ma scrivono poco (a tal proposito mi associo anch'io all'invito a partecipare maggiormente alle discussioni senza temere di fare figuracce o esprimere concetti poco interessanti) ritengo che, se proprio non si vogliono ridurre i limiti per partecipare, si potrebbe considerare uno solo dei due limiti, ossia, ad esempio, 1200 messaggi o tre anni di iscrizione.

I limiti sono O 1200 messaggi O 3 anni di iscrizione. E' esattamente come hai detto te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per non creare un eccessivo "blocco" verso coloro che leggono molto ma scrivono poco (a tal proposito mi associo anch'io all'invito a partecipare maggiormente alle discussioni senza temere di fare figuracce o esprimere concetti poco interessanti) ritengo che, se proprio non si vogliono ridurre i limiti per partecipare, si potrebbe considerare uno solo dei due limiti, ossia, ad esempio, 1200 messaggi o tre anni di iscrizione.

I limiti sono O 1200 messaggi O 3 anni di iscrizione. E' esattamente come hai detto te.

chiedo scusa, non l'avevo compreso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Verrà data una risposta in tempi brevi e solo allora si potrà aprire una discussione nel terzo sottoforum euro.

Nella suddetta discussione dovranno essere indicate tutte le specifiche dell'operazione e un indirizzo mail per il proseguimento della razzia.

La discussione verrà chiusa dopo 7 giorni e la razzia proseguirà in maniera privata al di fuori del forum.

qui non sono d'accordo, perchè gestire il tutto privatamente? secondo me il forum è una grande garanzia... specialmente se fatto tutto pubblicamente!

Gestire privatamente le discussioni significa non aggiornare di continuo i post sulle razzie, nettamente in maggioranza rispetto agli altri e che molte volte affogano altre discussioni. Ammetto, che al mio ritorno, mi sono trovato disorientato in questa terza sottosezione e mi ci è voluto un po' per sciogliere la matassa.

I curatori della sezione e la moderazione si prenderanno carico di eventuali problemi interni alla razzia, segnalabili sia dall'utenza partecipante sia dal razziatore

Credo che se ci saranno eventuali problemi, sarà più complicato risolverli, perchè i passaggi non saranno più pubblici e sempre disponibili (è questa la garanzia principale del forum).

Il tasto alla sinistra di ogni messaggio, "Segnala", è presente anche negli MP. Passaggi al limite della correttezza e della normale convivenza fra uomini potranno essere segnalati alla moderazione; in questo caso, o io o Drago, saremmo disponibili a risolvere questioni, ovviamente insieme ai Curatori Diabolik e Skater.

Un post del genere mi fa pensare che ci sia qualcosa di più del solo scopo di migliore la gestione del forum stesso, e della speranza che crescano le discussioni di un certo spessore a carattere numismatico... anche perchè a parer mio linee guida così, la visibilità al forum la tolgono.

Spero vivamente che teorie di complotto finiscano presto; ho già risposto nella discussione di saldi saldi. Abbiamo deciso noi 4 e con assoluta buona volontà nel risolvere la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il proliferare delle razzie ha trasformato la terza sezione in un mercato, talvolta si fanno razzie dove se va bene quello che si risparmia sulla moneta lo si perde sui costi di spedizione; niente di male ovviamente

Il mio punto di vista principale è quello, dove possibile, di non limitare nulla... solo così forse potremo far arrivare qualche segnale al "sistema"...

io sarei disposto a pagare anche qualche centesimo in più per le spedizioni, piuttosto che pagare i "soliti pescicane" della numismatica.

Vi faccio un esempio, il mercatino dell'antiquariato nella mia città c'è un venditore che proponeva 2euro commemorativi a 3 euro... per me era un appuntamento fisso... ed era bello perchè potevo prendere le monete man mano che uscivano... adesso è arrivato a 5 euro... secondo voi ce le prendo ancora le monete? Nonostante sia un maniaco dei graffi e colpetti... ho deciso anni fa di prenderle online anche rimettendoci qualche euro per le spedizioni...

Poi son riuscito ad organizzare 2 razzie... o meglio acquisti multipli... e mi son riscattato così dopo anni... o almeno credo... vanto ben 100 messaggi l'anno... ho preso tanto... e dato poco... ma sinceramente parlando quando ho partecipato a discussioni, o aperto topic mi aspettavo risposte diverse da chi veramente di numismatica se ne intende.

Purtroppo non sempre si possono sviscerare tutti gli argomenti e tutte le passioni... quindi per fortuna ci sono i forum... ogni sera o quasi, mi connetto a lamoneta, ad esempio, e mi faccio il mio bel giretto...

Trovo odioso, rispondere ad un utente, a prescindere dal numero di messaggi "cerca con la funzione cerca, l'argomento è stato trattato mille volte"... è una questione di tatto... io ho sempre risposto a questi topic "doppi" con qualche link... e poi il consiglio di utilizzare il tasto cerca...

se devo usare il tasto cerca, che differenza c'è tra un forum o un mero motore di ricerca?

Le razzie sono nate proprio per la motivazione da te riportata, però ad esempio in alcuni casi degli utenti che hanno recuperato delle monete a prezzi agevolati sono andati poi a rivenderle sul noto sito d'aste online e anche questo non mi sa proprio di appassionati di numismatica ma di speculatori.

Chi sono questi "appassionati"? che provvedimenti sono stati presi nei confronti di questi furbacchioni? è per questo che ho accettato la limitazione dei messaggi, e della data d'iscrizione, ma ora limitare le razzie pubbliche e soprattutto renderle private a me non piace l'idea... perchè credo che Lamoneta possa garantire con il suo nome la buona riuscita di tutto...

Verrà data una risposta in tempi brevi e solo allora si potrà aprire una discussione nel terzo sottoforum euro.

Nella suddetta discussione dovranno essere indicate tutte le specifiche dell'operazione e un indirizzo mail per il proseguimento della razzia.

La discussione verrà chiusa dopo 7 giorni e la razzia proseguirà in maniera privata al di fuori del forum.

qui non sono d'accordo, perchè gestire il tutto privatamente? secondo me il forum è una grande garanzia... specialmente se fatto tutto pubblicamente!

Gestire privatamente le discussioni significa non aggiornare di continuo i post sulle razzie, nettamente in maggioranza rispetto agli altri e che molte volte affogano altre discussioni. Ammetto, che al mio ritorno, mi sono trovato disorientato in questa terza sottosezione e mi ci è voluto un po' per sciogliere la matassa.

I curatori della sezione e la moderazione si prenderanno carico di eventuali problemi interni alla razzia, segnalabili sia dall'utenza partecipante sia dal razziatore

Credo che se ci saranno eventuali problemi, sarà più complicato risolverli, perchè i passaggi non saranno più pubblici e sempre disponibili (è questa la garanzia principale del forum).

Il tasto alla sinistra di ogni messaggio, "Segnala", è presente anche negli MP. Passaggi al limite della correttezza e della normale convivenza fra uomini potranno essere segnalati alla moderazione; in questo caso, o io o Drago, saremmo disponibili a risolvere questioni, ovviamente insieme ai Curatori Diabolik e Skater.

Un post del genere mi fa pensare che ci sia qualcosa di più del solo scopo di migliore la gestione del forum stesso, e della speranza che crescano le discussioni di un certo spessore a carattere numismatico... anche perchè a parer mio linee guida così, la visibilità al forum la tolgono.

Spero vivamente che teorie di complotto finiscano presto; ho già risposto nella discussione di saldi saldi. Abbiamo deciso noi 4 e con assoluta buona volontà nel risolvere la situazione.

Risposte del genere mi fanno passare la voglia di lasciare messaggi... lo ritengo offensivo... pare che non si accetti il contraddittorio...

Modificato da DanPao
Link al commento
Condividi su altri siti


Per non creare un eccessivo "blocco" verso coloro che leggono molto ma scrivono poco (a tal proposito mi associo anch'io all'invito a partecipare maggiormente alle discussioni senza temere di fare figuracce o esprimere concetti poco interessanti) ritengo che, se proprio non si vogliono ridurre i limiti per partecipare, si potrebbe considerare uno solo dei due limiti, ossia, ad esempio, 1200 messaggi o tre anni di iscrizione.

I limiti sono O 1200 messaggi O 3 anni di iscrizione. E' esattamente come hai detto te.

Perdonami Mirco, ma leggendo nuovamente quanto scritto da Skater, che riporto, non si capisce molto che una discriminante esclude l'altra...

La partecipazione a questo tipo di razzia è aperta SOLO a coloro che danno un contributo effettivo al forum (es.compilazione cataloghi, inserimento articoli ecc.), utenti oro, curatori, moderatori, oppure ad utenti con non meno di 1200 messaggi e utenti con NON MENO di 3 anni di iscrizione al forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche perche caro Mirko, non avevo letto la discussione da te citata... ora capisco perchè ti sei risentito...

Pensa che sono ingenuo, pensavo che qualche truffaldino si fosse intrufolato... va a pensare agli sponsor... mha...

Link al commento
Condividi su altri siti


D'accordo con i nuovi limiti imposti.

Penso che sia giusta la decisione di limitare le razzie a quelle più "convenienti".

E' vero che ormai il 90% delle razzie proponeva monete di facile reperibilità. Parlo di monete sfuse.

Se poi le razzie propongono coincards o divisionali il discorso cambia, e metterci dentro qualche sfusa va bene.

Questo per le razzie.

Per altri utenti, io non posso che dire : partecipate

Sono dell'idea che se uno si iscrive ad un forum debba partecipare. D'altra parte Forum è discussione.

Va bene che non tutti abbiano "notizie" fresche, ma basta esprimere un'opinione sui metodi di distribuzione, un'opinione su una zecca, ecc.

Ci sono tanti modi per intervenire, e non è che solo Mi Piace sia possibile.

Ultima cosa, all'utente che ha detto che non tutti sono intenditori e si toglie spazio ai giovani (che senso ha questa frase non lo so!) dico : Intenditori si diventa, come ha detto Cig nessuno nasce "imparato".

E come lo si diventa ? Leggendo, chiedendo o scrivendo. Come qualsiasi altra attività è questione di esercizio, in questo caso bastano le poche cose che ho appena detto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Risposte del genere mi fanno passare la voglia di lasciare messaggi... lo ritengo offensivo... pare che non si accetti il contraddittorio...

Ti prego di quotare con più precisione ciò che ti ha infastidito. Grazie.

La partecipazione a questo tipo di razzia è aperta SOLO a coloro che danno un contributo effettivo al forum (es.compilazione cataloghi, inserimento articoli ecc.), utenti oro, curatori, moderatori, oppure ad utenti con non meno di 1200 messaggi e utenti con NON MENO di 3 anni di iscrizione al forum.

Manca qualche congiunzione o articolo :) ... "oppure ad utenti con NON MENO di 1200 messaggi e utenti con NON MENO di 3 anni di iscrizione (in questo caso la ripetizione di utenti implica un altro tipo di utente, ossia quello con NON MENO di 3 anni di Forum)".

Anche perche caro Mirko, non avevo letto la discussione da te citata... ora capisco perchè ti sei risentito...

Pensa che sono ingenuo, pensavo che qualche truffaldino si fosse intrufolato... va a pensare agli sponsor... mha...

Sì hai ragione, ho risposto credendo tu avessi letto già la mia risposta precedente, ma in realtà erano due discussioni differenti.

Non era mia intenzione rispondere a tono scorbutico e non lo stavo facendo, di fatto.

A cosa ti riferivi dunque con "a qualcosa di più che migliorare il Forum"...? Non l'ho a questo punto capito... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A cosa ti riferivi dunque con "a qualcosa di più che migliorare il Forum"...? Non l'ho a questo punto capito... :)

ripeto:

Pensa che sono ingenuo, pensavo che qualche truffaldino si fosse intrufolato... va a pensare agli sponsor... mha...

Nel tempo si sono persi elementi straordinari (mi vengono in mente, solo per citarne alcuni, e pertanto chiedo scusa agli altri, i vari richterian, zavatha, maxtor, lo stesso superbubu che ormai si dedica quasi esclusivamente ad altre sezioni) i quali fornivano contributi importantissimi in termini di cultura numismatica e acume. Hanno lasciato il forum (o lo frequentano pochissimo) probabilmente proprio perchè non sentivano più il forum "calzargli" come un tempo.

Dopotutto se un bel pesce tropicale si trova intorno l'acqua troppo fredda non fa altro che cambiare territorio, alla ricerca di mari più temperati...

Scusate lo sfogo e soprattutto l'OT (in cui mi sa stiamo finendo un po' tutti...)

Secondo me, è un normale ciclo... dò il massimo... poi dopo cerco nuovi spunti, nuovi stimoli... e se non riesco a esser soddisfatto lascio stare... stacco per un pò, pensando che magari una pausa possa farmi bene.

Oppure, non sempre le cose vanno bene nella vita reale e bisogna dedicarsi ad altro con più attenzione.

Modificato da DanPao
Link al commento
Condividi su altri siti


Per non creare un eccessivo "blocco" verso coloro che leggono molto ma scrivono poco (a tal proposito mi associo anch'io all'invito a partecipare maggiormente alle discussioni senza temere di fare figuracce o esprimere concetti poco interessanti) ritengo che, se proprio non si vogliono ridurre i limiti per partecipare, si potrebbe considerare uno solo dei due limiti, ossia, ad esempio, 1200 messaggi o tre anni di iscrizione.

I limiti sono O 1200 messaggi O 3 anni di iscrizione. E' esattamente come hai detto te.

Perdonami Mirco, ma leggendo nuovamente quanto scritto da Skater, che riporto, non si capisce molto che una discriminante esclude l'altra...

La partecipazione a questo tipo di razzia è aperta SOLO a coloro che danno un contributo effettivo al forum (es.compilazione cataloghi, inserimento articoli ecc.), utenti oro, curatori, moderatori, oppure ad utenti con non meno di 1200 messaggi e utenti con NON MENO di 3 anni di iscrizione al forum.

Ti confermo che i limiti sono O 1200 messaggi O 3 anni di iscrizione.

A breve provvederemo a sostituire nel Regolamento la lettera e con la lettera o

Inoltre sono prepenso ad accogliere la proposta di DanPao ed aggiungere agli utenti che potranno beneficiare delle razzie riguardanti monete a bassa reperibilità anche i razziatori storici. (organizzatori delle precedenti razzie)

Chiedo cortesemente agli altri Curatori e a Mirko di esprimersi su questo argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ok Dan. No, a parte il caso pubblico nella razzia di Superbubu, l'unico intento è stato solo quello di migliorare qualitativamente il Forum, regredirlo nell'aspetto "venale" e arricchirlo nell'aspetto "discussione".

E' vero che non tutti possono stare molto sul Forum, mica si chiede questo, per carità, ci mancherebbe. Io stesso sono stato fuori dal Forum 8 mesi e al mio ritorno, piano piano mi sono rimesso in carreggiata, nonostante, come tutti abbia generalmente da fare...

Rispondendo a Diabolik, per quanto mi riguarda sono d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per non creare un eccessivo "blocco" verso coloro che leggono molto ma scrivono poco (a tal proposito mi associo anch'io all'invito a partecipare maggiormente alle discussioni senza temere di fare figuracce o esprimere concetti poco interessanti) ritengo che, se proprio non si vogliono ridurre i limiti per partecipare, si potrebbe considerare uno solo dei due limiti, ossia, ad esempio, 1200 messaggi o tre anni di iscrizione.

I limiti sono O 1200 messaggi O 3 anni di iscrizione. E' esattamente come hai detto te.

Perdonami Mirco, ma leggendo nuovamente quanto scritto da Skater, che riporto, non si capisce molto che una discriminante esclude l'altra...

La partecipazione a questo tipo di razzia è aperta SOLO a coloro che danno un contributo effettivo al forum (es.compilazione cataloghi, inserimento articoli ecc.), utenti oro, curatori, moderatori, oppure ad utenti con non meno di 1200 messaggi e utenti con NON MENO di 3 anni di iscrizione al forum.

In effetti può sembrare ambiguo, magari gireremo la frase prossimamente, comunque resta che l'utente deve essere iscritto da 3 anni almeno oppure avere 1200 messaggi.

EDIT: d'accordo anche io sui razziatori storici, ci mancherebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche perche caro Mirko, non avevo letto la discussione da te citata... ora capisco perchè ti sei risentito...

Pensa che sono ingenuo, pensavo che qualche truffaldino si fosse intrufolato... va a pensare agli sponsor... mha...

Guarda, volesse il cielo che qualcuno ci pagasse, visto il tempo che mettiamo nel sovrintendere la forum. Per fortuna di tutti però non è così, e possiamo con ciò mantenere la nostra indipendenza, indipendenza da cui scaturisce il nuovo regolamento da noi disposto dopo lunga discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi fa piacere che l'utenza stia partecipando molto attivamente al dibattito riguardante la regolamentazione delle razzie.

E proprio perchè non siamo "manovrati" o influenzati da nessuno i vostri suggerimenti risulteranno utililissimi per eventuali modifiche/aggiunte al Regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente sono d'accordo con l'idea di una razionalizzazione e restyling, chiamiamolo così, nel campo Razzie perchè la terza sottosezione euro ultimamente è diventato un calderone da cui è molto difficile divincolarsi.

Personalmente a me le razzie piacciono molto e partecipo sempre volentieri, solamente quando c'è qualcosa che mi interessa davvero per la collezione, altrimenti mi astengo e lascio spazio a qualche amico che di quella moneta ne ha davvero bisogno. E credo che già da qui tutti dovremmo fare così per un funzionamento proficuo del forum e razzie.

Con questo non voglio assolutamente dire e insinuare che c'è qualcuno che partecipa anche quando una moneta già la possiede per altri fini sia chiaro. E' solo una regola di base che ogni utente dovrebbe sempre avere presente. Poi in una razzia uno può anche chiedere più di una moneta per tipo se il razziatore lo permette, questo lo si valuta caso per caso e non è questa discussione la sede giusta.

Altra cosa: a me non sono mai piaciuti i furbetti della classe quando ero a scuola e tanto meno mi piacciono su un forum dove ci sono persone che vogliono accrescere le loro conoscenze con l'aiuto degli altri e dove ci si vuole aiutare a vicenda dedicando tempo e passione per aiutare gli altri senza guadagnarci nulla. Ecco per cui chiedo ai curatori e moderatori che quando queste persone vengono individuate, di usare punizioni esemplari con tolleranza zero.

Il fatto di chiedere il permesso per impostare nuove razzie mi sembra una condizione sensata, dobbiamo capire che siamo su un forum pubblico e non su un forum personale e questa decisione è giusta per guidare al meglio lo svolgimento delle stesse e chi meglio può farlo dei curatori?

Non mi trovate per nulla d'accordo sul fatto di iniziare pubblicamente una razzia e poi dopo 7 giorni la discussione viene chiusa e la razzia deve continuare in privato, e vi spiego i motivi: primo perchè come diceva DanPao il forum è più comodo ed è una garanzia, ogni volta che il razziatore deve fare aggiornamenti sulla razzia in corso, secondo voi è più comodo e sensato scrivere una volta sola in una pagina del forum per aggiornare tutti o inviare 20 o più messaggi privati a ciascun utente? Guardate la razzia sui 10 anni dell'euro, l'utente skaterghost quante volte interviene per tenere aggiornati tutti i partecipanti sulle ultime news, se no ogni aggiornamento da comunicare, lo manda a venti volte in privato?

E poi c'è la razzia di mawmaw, avete visto quante monete diverse ha messo a disposizione e quanti utenti chiedono delle cose diverse? Con la nuova regola una razzia come quella sarebbe IMPOSSIBILE da gestibile, l'utente andrebbe fuori di testa e rinuncerebbe da subito ad iniziare una razzia!

Secondo perchè nel gestire le razzie privatamente può succedere che qualche utente prima si iscrive, poi il razziatore compra le monete e l'utente in questione sparisce nel nulla e il razziatore rimane con la merce in mano. Questo anche nel forum può accadere chiaro, però la cosa è evidente e il nickname dell'utente poco corretto è ben visibile e tutti possono vedere chi è e cosa ha fatto.

Scusate ma questa regola la trovo totalmente fuori luogo e senza una logica.

Per le razzie importanti il fatto dei 1200 messaggi O almeno 3 anni di iscrizione mi sembra giusto, almeno in parte, perchè oltre il fatto che ci sia l'O di congiunzione, va bene a patto che vengano inclusi gli utenti razziatori, che hanno organizzato razzie importanti, con criteri da stabilire.

Spero di essere stato chiaro e chiedo ai 4 curatori responsabili della decisione di pensare molto bene a quello che stanno per atturare, non basandosi solo sulle loro opinioni, ma ascotando anche le nostre opinioni, noi che siamo la linfa del forum, come avviene in un qualunque luogo democratico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le razzie importanti il fatto dei 1200 messaggi O almeno 3 anni di iscrizione mi sembra giusto, almeno in parte, perchè oltre il fatto che ci sia l'O di congiunzione, va bene a patto che vengano inclusi gli utenti razziatori, che hanno organizzato razzie importanti, con criteri da stabilire.

Ho già proposto agli altri Curatori di includere i razziatori storici, non credo ci siano problemi.

Spero di essere stato chiaro e chiedo ai 4 curatori responsabili della decisione di pensare molto bene a quello che stanno per atturare, non basandosi solo sulle loro opinioni, ma ascotando anche le nostre opinioni, noi che siamo la linfa del forum, come avviene in un qualunque luogo democratico.

mi sembra che lo stiamo facendo

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io sono un po' dispiaciuto da questa decisione, che credo decreterà la fine o quasi delle "razzie".

Penso che le razzie sono o erano un importante valore aggiunto di questo forum, un unicum per me in quasi 15 anni di frequentazioni di forum e community varie, non avevo mai visto una cosa del genere, neanche in settori come l'informatica (in cui lavoro) dove alcuni potrebbero avere accesso a materiale a buon prezzo, ma non ho mai visto nessuno mettersi così a disposizione per gli altri senza alcun ritorno come accade qui per le razzie.

Penso che se il problema è il calo di interesse degli utenti in questa sezione, una soluzione poteva semplicemente essere crearne una apposita magari accanto alle 2 degli scambi. Una sezione dedicata alle sole razzie strettamente regolamentata sarebbe stata gestibile.

Una volta che l'utente "acquirente" chiede di partecipare alla razzia x, l'interesse per quella discussione finisce li o quasi, la partecipazione passiva alla razzia non richiede grossi sforzi o perdita di tempo che gli impedisce di visitare le altre sezioni o partecipare alla vita del forum. Per esempio in termini di tempo gli scambi sono molto più dispendiosi.

Anche a me danno mooolto fastidio gli utenti che si registrano solo per le razzie, o che hanno post solo in questa sezione, ma una volta inserita la regola ferrea e non aggirabile dei 3 anni o 1200 messaggi gli "speculatori" si scoraggerebbero all'istante, una bella noia aspettare 3 anni per avere la prima moneta.

Penso poi che il lasciare il grosso della razzia nel privato fa saltare un po' tutto il meccanismo di garanzie che si crea grazie alla pubblicità del forum, non credete che in privato possa essere io a decidere cosa fare ed a chi dare le monete, magari anche ad utenti nemmeno registrati al forum, chi può controllare nella mia email privata? nessuno, al forum dichiaro una cosa ma in PVT ne faccio un'altra.

Questo è il mio pensiero.

Un saluto ai mod. e buon lavoro (visto che non di certo non vi manca) ;)

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente sono d'accordo con l'idea di una razionalizzazione e restyling, chiamiamolo così, nel campo Razzie perchè la terza sottosezione euro ultimamente è diventato un calderone da cui è molto difficile divincolarsi.

Personalmente a me le razzie piacciono molto e partecipo sempre volentieri, solamente quando c'è qualcosa che mi interessa davvero per la collezione, altrimenti mi astengo e lascio spazio a qualche amico che di quella moneta ne ha davvero bisogno. E credo che già da qui tutti dovremmo fare così per un funzionamento proficuo del forum e razzie.

Con questo non voglio assolutamente dire e insinuare che c'è qualcuno che partecipa anche quando una moneta già la possiede per altri fini sia chiaro. E' solo una regola di base che ogni utente dovrebbe sempre avere presente. Poi in una razzia uno può anche chiedere più di una moneta per tipo se il razziatore lo permette, questo lo si valuta caso per caso e non è questa discussione la sede giusta.

Altra cosa: a me non sono mai piaciuti i furbetti della classe quando ero a scuola e tanto meno mi piacciono su un forum dove ci sono persone che vogliono accrescere le loro conoscenze con l'aiuto degli altri e dove ci si vuole aiutare a vicenda dedicando tempo e passione per aiutare gli altri senza guadagnarci nulla. Ecco per cui chiedo ai curatori e moderatori che quando queste persone vengono individuate, di usare punizioni esemplari con tolleranza zero.

Il fatto di chiedere il permesso per impostare nuove razzie mi sembra una condizione sensata, dobbiamo capire che siamo su un forum pubblico e non su un forum personale e questa decisione è giusta per guidare al meglio lo svolgimento delle stesse e chi meglio può farlo dei curatori?

Non mi trovate per nulla d'accordo sul fatto di iniziare pubblicamente una razzia e poi dopo 7 giorni la discussione viene chiusa e la razzia deve continuare in privato, e vi spiego i motivi: primo perchè come diceva DanPao il forum è più comodo ed è una garanzia, ogni volta che il razziatore deve fare aggiornamenti sulla razzia in corso, secondo voi è più comodo e sensato scrivere una volta sola in una pagina del forum per aggiornare tutti o inviare 20 o più messaggi privati a ciascun utente? Guardate la razzia sui 10 anni dell'euro, l'utente skaterghost quante volte interviene per tenere aggiornati tutti i partecipanti sulle ultime news, se no ogni aggiornamento da comunicare, lo manda a venti volte in privato?

E poi c'è la razzia di mawmaw, avete visto quante monete diverse ha messo a disposizione e quanti utenti chiedono delle cose diverse? Con la nuova regola una razzia come quella sarebbe IMPOSSIBILE da gestibile, l'utente andrebbe fuori di testa e rinuncerebbe da subito ad iniziare una razzia!

Secondo perchè nel gestire le razzie privatamente può succedere che qualche utente prima si iscrive, poi il razziatore compra le monete e l'utente in questione sparisce nel nulla e il razziatore rimane con la merce in mano. Questo anche nel forum può accadere chiaro, però la cosa è evidente e il nickname dell'utente poco corretto è ben visibile e tutti possono vedere chi è e cosa ha fatto.

Scusate ma questa regola la trovo totalmente fuori luogo e senza una logica.

Ti sei risposto all'inizio. La terza sottosezione è un calderone di sole razzie che fanno scomparire causa numerosi aggiornamenti le altre discussioni. Abbiamo deciso a questa maniera proprio per lasciare in evidenza le altre discussioni.

Per le razzie si possono utilizzare anche le mail: il razziatore con una mail potrebbe inviare tutto a tutti.

Per le razzie importanti il fatto dei 1200 messaggi O almeno 3 anni di iscrizione mi sembra giusto, almeno in parte, perchè oltre il fatto che ci sia l'O di congiunzione, va bene a patto che vengano inclusi gli utenti razziatori, che hanno organizzato razzie importanti, con criteri da stabilire.

Spero di essere stato chiaro e chiedo ai 4 curatori responsabili della decisione di pensare molto bene a quello che stanno per atturare, non basandosi solo sulle loro opinioni, ma ascotando anche le nostre opinioni, noi che siamo la linfa del forum, come avviene in un qualunque luogo democratico.

Ci mancherebbe altro! Abbiamo deciso anche seguendo i consigli e le lamentele precedenti alla nostra scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche a me danno mooolto fastidio gli utenti che si registrano solo per le razzie, o che hanno post solo in questa sezione, ma una volta inserita la regola ferrea e non aggirabile dei 3 anni o 1200 messaggi gli "speculatori" si scoraggerebbero all'istante, una bella noia aspettare 3 anni per avere la prima moneta.

comunque questa regola riguarda solamente le razzie pubbliche riguardanti monete di difficile reperibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io sono un po' dispiaciuto da questa decisione, che credo decreterà la fine o quasi delle "razzie".

Penso che le razzie sono o erano un importante valore aggiunto di questo forum, un unicum per me in quasi 15 anni di frequentazioni di forum e community varie, non avevo mai visto una cosa del genere, neanche in settori come l'informatica (in cui lavoro) dove alcuni potrebbero avere accesso a materiale a buon prezzo, ma non ho mai visto nessuno mettersi così a disposizione per gli altri senza alcun ritorno come accade qui per le razzie.

Vero. E' un vanto del Forum ma purtroppo, come sempre, il troppo stroppia...

Penso che se il problema è il calo di interesse degli utenti in questa sezione, una soluzione poteva semplicemente essere crearne una apposita magari accanto alle 2 degli scambi. Una sezione dedicata alle sole razzie strettamente regolamentata sarebbe stata gestibile.

Una volta che per l'utente "acquirente" ha deciso e chiede di partecipare alla razzia x, l'interesse per quella discussione finisce li o quasi, la partecipazione passiva non richiede grossi sforzi o perdita di tempo che gli impedisce di visitare le altre sezioni o partecipare alla vita del forum. Per esempio in termini di tempo gli scambi sono molto più dispendiosi.

Non è possibile creare un qualcosa del genere. Ripeto, l'amministratore ha concesso al Forum Euro 3 sezioni e una autonoma sugli scambi; un'altra, per di più inerente a vendite (cosa che ricordiamo essere vietata categoricamente sul Forum) è totalmente da escludere.

Anche a me danno mooolto fastidio gli utenti che si registrano solo per le razzie, o che hanno post solo in questa sezione, ma una volta inserita la regola ferrea e non aggirabile dei 3 anni o 1200 messaggi gli "speculatori" si scoraggerebbero all'istante, una bella noia aspettare 3 anni per avere la prima moneta.

Penso poi che il lasciare il grosso della razzia nel privato fa saltare un po' tutto il meccanismo di garanzie che si crea grazie alla pubblicità del forum, non credete che in privato possa essere io a decidere cosa fare ed a chi dare le monete, magari anche ad utenti nemmeno registrati al forum, chi può controllare nella mia email privata? nessuno, al forum dichiaro una cosa ma in PVT ne faccio un'altra.

Questo dipende dal razziatore. La richiesta anticipata serve anche a cercare di capire di fronte a chi siamo. Nessuno poi ti impedisce di vendere ad altri tramite mail privata, i soldi son pur sempre tuoi...inoltre, gli acquirenti, ripeto, potrebbero segnalare situazioni strane...

Questo è il mio pensiero.

Un saluto ai mod. e buon lavoro (visto che non di certo non vi manca) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

scusate ma voglio esprimere anche io il mio pensiero: a me va bene che ci siano delle regole che controllino le razzie, ma come hanno detto altre persone continuarle in privato sarebbe un problema per tutti. io ad esempio mi collego molte volte al giorno, passo più tempo con voi che con la mia famiglia. il fatto che ci siano delle razzie mi ha fatto risparmiare molti soldi e mi dispiacerebbe che queste finiscano. è vero gli utenti debbono contribuire al forum ma io cosa posso aggiungere a quello che già sapete, non posso fare altre che leggere e prendere atto. in altre sezioni come in quella delle monete in lire della repubblica di San Marino ho inserito molte immagini delle monete che mancavano. Ma in questa dell'euro non posso fare altro che apprendere e qualche volta intervenire. Concludo e ripeto che la razzia una volta accettata sarebbe meglio portarla al termine all'interno del forum e non privatamente. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.