Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Casa Savoia ?


Risposte migliori

Dovrebbe trattarsi di un denaro appartenente alle emissioni anonime dei vescovi di Lione Filippo II e Pietro III di Savoia.

Al D/ + PRIMA SEDES Grande L barrata entro cordoncino perlinato;

al R/ + GALLIARVM Croce patente.

Concordo pienamente nel classificarlo come moneta appartenente a Casa Savoia.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


E' il Denaro classificato al n,100 del Mir rami collaterali di Casa Savoia

E' una variante con al R/ GALLIARV.M con globetto sotto la croce

Rientrando fra i denari anonimi dei vescovi di Lione potrebbe essere stata battuta da Filippo II o Pietro III di Savoia

tuttavia gli studi attuali non sono ancora in grado di stabilire le varie emissioni e la sequenza

Il Cudazzo si e' sbilianciato abbastanza nel catalogare alcuni tipi come savoia ed escludendone altri

La materia e' ancora in divenire

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

e penso che lo resterà per molto tempo....

non penso che ci sia molta gente che voglia dedicare tempo ad uno studio molto complicato come questo.....

sono monete anche poco apprezzate, ... almeno aldiquà dei monti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa monetazione e' ancora fortunatamente abbordabile in Francia , mentre dai noi con il mir si e' cercato di rilanciare la posta alzandone le quotazioni e creando rarita' poco probabili

Non vorrei che in futuro si arrivasse a raggiungere i prezzi della monetazione acaja-vaud

A Torino mi risultano solo quattro collezionisti di alto livello su questi rami minori dei savoia c'e' quindi ancora spazio......

Link al commento
Condividi su altri siti


e penso che lo resterà per molto tempo....

non penso che ci sia molta gente che voglia dedicare tempo ad uno studio molto complicato come questo.....

sono monete anche poco apprezzate, ... almeno aldiquà dei monti...

Intanto inizio a procurarmi qualche esemplare

Qui trovi un denaro simile ma decisamente piu' raro a vedersi anche nella stessa Francia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.