Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1937


Risposte migliori

Ciao a tutti :)

Questa 5 lire 1937 è arrivate un po' di tempo fa tramite uno scambio..

Che conservazione le attribuireste? Se possibile, mi direste anche un valore indicativo?

Infine un'ultima domanda: come mai solo 100.000 esemplari? non sono pochi per l'epoca?

Mi pare comunque che appaia molto spesso nelle aste: è da considerarsi davvero Rara?

Scusate le domande e grazie per la partecipazione :)

Matteo

post-18657-0-23017600-1326381542_thumb.j

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

forse sarò un po cattivo ma secondo me siamo sul BB+. guardate queste due foto a confronto, si vede bene la differenza soprattutto nelle parti cerchiare in rosso

post-26486-0-81121700-1326384666_thumb.j

post-26486-0-63607900-1326384679_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me la conservazione è di gallo è stata un po' generosa :)

Per quel che riguarda le altre domande avete qualche idea?

Grazie,

Matteo

per le altre domande non so risponderti :) vorrei aggiungere anche una domanda sulla sua sorella del 36': è davvero Comune come viene riportata da tutti i cataloghi? in FDC non se ne trovano a tonnellate direi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Il mio parere è che si tratti di una moneta reperibile senza troppi problemi, se però si cerca particolarmente bella (con tutto il suo lustro intonso [anche sui rilievi], la sua patina originale [leggi non il solito esemplare immerso nel liquido "miracoloso"], senza colpi et simila) allora diventa un po più impegnativa come cosa. Ovviamente per il '37 è un pochino più complicato ancora, ma non è uno scoglio impossibile.

Tutto dipende da cosa si ricerca, dalla pazienza... e da quanto si è disposti a pagarla.

Ovviamente, imho :)

Cordialmente,

F.

EDIT: tempo fa rickkk ne postò di belle (la coppiola), ed anche renato presa all'asta nomisma (quella del '36)

Quella di renato la trovate a questo link per un raffronto

http://www.lamoneta....sta-nomisma-44/

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun'altra opinione e idea su moneta e domande? :)

La Numismatica ( per come la intendo io) non è solo lo studio materiale del tondello, della conservazione, del suo valore economico ecc.... ecc...., ma è soprattutto studio del periodo storico/economico/politico in cui venne usata, storia e vita del sovrano che la emise, vicende dello stato in quel dato periodo, ecc.... ecc....

Nel 1937, l'Italia era reduce dalla guerra d'Etiopia, era sotto il giogo delle sanzioni, in Italia, non vi era più abbondanza di merci provenienti dall'estero.... anzi.... si doveva sopperire alla mancanza di queste merci con produzioni autarchiche.....

la tabella che vi riporto sotto, è l'indice dell'inflazione della Lira dal '27 al '45

1927 - 8,60 1928 - 7,3 1929 1,6 1930 - 3,2 1931 - 9,7 1932 2,6 1933 - 5,9 1934 - 5,2 1935 1,4 1936 7,6 1937 9,5 1938 7,7 1939 4,4 1940 16,7 1941 15,7 1942 15,6 1943 67,7 1944 344,4 1945 97,0

come si nota la fine degli anni '20, con la battaglia alla "quota 90" per la sterlina, la nostra Lira, ebbe un periodo buono, con inflazione negativa, il '29 lasciò poco strascico, però già dal '35 iniziò la china che ebbe come epilogo il barato della II guerra.

Il '37 sostanzialmente fu il primo anno che le sanzioni si fecero sentire, come detto sopra, in Italia non arrivavano più i beni di produzione estera, ma soprattutto non arrivavano più le materie prime, e l'argento è tra queste, l'Italia si trovava in condizione di non aver più metallo per coniare una quantità di moneta come nel '36 ( 1016.000 ), e dopo il '37 non coniò più l'argento per la circolazione, e la monetazione argentea circolante, con l'avvicinarsi dei venti di guerra, scomparve completamente.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta Tiberius :) era il tipo di informazione che cercavo..

Questa moneta ha anche un significato ben preciso: la famiglia e il ruolo della donna durante il fascismo assumono molta importanza..qui ci sarebbe da fare un bel discorso, ma non è l'ora e non ho molte competenze :)

Cito solo due righe da wikipedia, magari qualcuno avrà piacere di approfondire: "il regime insiste sulla necessità di un popolo numeroso e giovane, come condizione necessaria per realizzare l'impero. A tal fine, la donna fascista ideale deve avere un fisico prestante, che le permetterà di esser madre di tanti e sani figli..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.