Vai al contenuto
IGNORED

Cosa potevo comprare con un sesterzio?


teodato

Risposte migliori

Da appasionato di monetazione Romana non posso che essere appasionato anche della storia Romana. So che non ci sono molte notizie in merito al valore reale delle monete nei vari periodi della storia Romana Imperiale.(tanto meno per quella Republicana).

Conosciamo le varie riforme monetarie attuate da alcuni Imperatori allo scopo di contenere l'inflazione, rivalutare la moneta, acquisire fondi alle casse statali.

Non sappiamo neppure come si chiamavano alcune monete di scarso valore che vengono definite piccoli bronzi o centennionali.

Ma penso che tutti si siano chiesti : Cosa potevo comprare con un Sesterzio o con un denario d'argento e con un Asse od un follis?

La gente del Popolo che doveva sopravvivere in una città vasta come quella dell'antica Roma quando andava al mercato o all'osteria che monete usava per pagare?

Data la scarsità di notizie in merito mi piacerebbe che qualcuno degli utenti possa darmi qualche informazione.

Teodato

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

C'è una tabella nella sezione manuali->monetazione imperiale romana

Link al commento
Condividi su altri siti


Pompei 79 dC, una giornata di fine settembre. Se uno avesse un sesterzio in mano (un sesterzio di Nerone, magari col porto di ostia sul rovescio) potrebbe:

- andare al quartiere a luci rosse e farsi una prostituta non male, Gallica o Slava, comunque bionda (a pompei le prostitute erano bionde o mettevano parrucche bionde).

- andare in uno di quei bar col bancone bere un bicchiere di vino e mangiare una mezza pagnotta, comunque pranzare.

- credo che l'ingresso ad uno spettacolo o al circo fosse sul quadrante.

-comprare circa 1,5 Kg di farina per sfamare la famiglia

- comprare una lampada ad olio o una patera.

- interrare il sesterzio sperando che un uomo del futuro lo trovi e che sia felice per così poco...

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Caius mi complimento con il tuo intervento!

Con un tocco finale quasi poetico :P

Hai reso molto l'idea.

Solo una cosa non ho capito:

potrebbe fare tutte queste cose, o solo una di queste?

P.S.-Alla fine potrebbe fare a meno di seppellirlo, risparmierebbe una fatica inutile, siamo nel 79 d.C. e di li a poco.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


non vorrei essere antipatica ;)

ma secondo Plinio il giovane ( iviò il "reportage" allo storico Tacito)

l'eruzione è avvenuta il 24 Agosto alle 13 circa

se avessero potuto ..ci avrebbero dato in cambio tutti i sesterzi

E.

post-710-1139496603_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


...

- andare in uno di quei bar col bancone bere un bicchiere di vino e mangiare una mezza pagnotta, comunque pranzare.

...

Caius

96146[/snapback]

in effetti è proprio così, anche secondo alcune tavole ritrovate a pompei con dei veri e propri listini sopra.

ma mi sorge una domanda...

durante gli scavi di 2 di questi "bar" lungo via dell'abbondanza sono stati trovati gli incassi dell'epoca.

in uno circa 300 assi (solo assi e nessun'altro tipo di moneta) e in un altro circa 400 assi (anche quì solo e sempre assi).

questo cosa significa? che venivano usati soprattutto assi?? che in realtà si pagava in assi? che la gente camminava con i soldi contati per strada e non aveva "spiccioli"? :D

boohh voi cosa pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che l'asse fosse comunque la moneta più comune, e (come hai detto tu nei termopoli) veniva usata come vera unità di misura monetaria nella vita di ogni giorno.

Come si diceva sopra, dagli scritti, una prostituta nelle lupanare, poteva costare 2, 4, fino a 16 assi per quelle più costose.

Io ho esperienza solo di Pompei, perchè la conosco per questioni universitarie, non so se nelle altre parti sottomesse a Roma, funzionasse così.

Diciamo che oggi non abbiamo un confronto lampante.

Forse l'esempio migliore, sarebbe che la gente preferisce avere nel portafolio pezzi da 10-20-50 euro, piuttosto che avere banconote da 500.

Era più comodo e più funzionale!? Probabilmente per spese maggiori, si pagava in sesterzi... :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


non vorrei essere antipatica ;)

ma secondo  Plinio il giovane ( iviò il "reportage" allo storico Tacito)

l'eruzione è avvenuta il 24 Agosto alle  13 circa

se avessero potuto ..ci avrebbero dato in cambio tutti i sesterzi

E.

96322[/snapback]

non riusciresti mai ad essere antipatica :lol: , io però ho mandato un po' in tilt i miei residui neuroni scrivendo settembre, quando invece la data certa e riferita dalle fonti è il 24 agosto.

Tuttavia ricordavo bene la mia impressione: a causa delle processioni degli equinozi, i cambi di calendari e quant'altro, il 24 agosto del 79 dc corrisponde climaticamente al 18 settembre della nostra epoca, nel senso della realtà climatica.

(vedi Antonio Varone, Pompei : i misteri di una città sepolta, Newton & Compton 2000, pag 75,)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.