Vai al contenuto
IGNORED

120 grana 1818


Risposte migliori

Salve a tutti. Vi posto questa new entry. Mi sembra sia ben conservata. I buchi che si vedono nel contorno (di cui uno riparato), sulla scritta "Providentia" (ma visibili anche al dritto, ad ore 8 e ad ore 12), possono essere i segni di un appiccagnolo? Grazie mille.

post-28009-0-35074400-1327507257_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti. Vi posto questa new entry. Mi sembra sia ben conservata. I buchi che si vedono nel contorno (di cui uno riparato), sulla scritta "Providentia" (ma visibili anche al dritto, ad ore 8 e ad ore 12), possono essere i segni di un appiccagnolo? Grazie mille.

Ciao Galenus, quelle imperfezioni che vedi tra il bordo e il taglio sono le solite mancanze di metallo che in genere troviamo sulle monete napoletane di questo periodo (sono presenti anche sui nominali in rame). Al di là dei sopra-citati difetti noto la mancanza di graffi deturpanti e debolezze sulla restante parte del tondello. Tutto sommato la conservazione non è affatto male, direi q.SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dei pareri (il venditore, persona molto seria, infatti me la dava come qSPL), vi allego altra foto della mancanza di metallo sul contorno, sembra circolare: a cosa può essere dovuta?

post-28009-0-10782800-1327513436_thumb.j

Modificato da Galenus
Link al commento
Condividi su altri siti


Si credo si tratti di segni di appiccagnolo rimosso,anche se la moneta stranamente non riporta la classica usura da strofinamento, forse non è stata indossata molto o fatto con molto cura. Il buco al bordo dovrebbe essere stato quello del perno e i due laterali dei "ganci". Come ti hanno già scritto è rimasta in ottima conservazione. A me piace.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si credo si tratti di segni di appiccagnolo rimosso,anche se la moneta stranamente non riporta la classica usura da strofinamento, forse non è stata indossata molto o fatto con molto cura. Il buco al bordo dovrebbe essere stato quello del perno e i due laterali dei "ganci". Come ti hanno già scritto è rimasta in ottima conservazione. A me piace.

Sarà stata "appiccagnolata" e conservata con una certa cura (non sembra abbia circolato molto, prima della "trasformazione"), chissà... Anche a me piace molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente dalle immagini postate inizialmente e dal bordo schiacciato ad ore 12 sembra la solita mancanza di metallo che in genere troviamo sulle monete napoletane coeve, e che trovi anche sulla stessa ad ore 8.

Però, dalle immagini postate dopo il mio intervento si vede chiaramente una sorta di foro irregolare. Mah! E' probabile si tratti di un perno rimosso, ma a questo punto solo tu e il venditore potrete essere sicuri di questa cosa dato che avete avuto occasione di visionarla dal vivo.

Il mio consiglio è il seguente: nel dubbio cerca di pagarla poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente dalle immagini postate inizialmente e dal bordo schiacciato ad ore 12 sembra la solita mancanza di metallo che in genere troviamo sulle monete napoletane coeve, e che trovi anche sulla stessa ad ore 8.

Però, dalle immagini postate dopo il mio intervento si vede chiaramente una sorta di foro irregolare. Mah! E' probabile si tratti di un perno rimosso, ma a questo punto solo tu e il venditore potrete essere sicuri di questa cosa dato che avete avuto occasione di visionarla dal vivo.

Il mio consiglio è il seguente: nel dubbio cerca di pagarla poco.

Di foro come quello nell'ultima foto postata ce n'è uno solo (per fortuna...), non è particolarmente profondo (di sicuro non più di 1 mm): sembra l'esito di una vecchia appiccagnolatura, che è il motivo per cui il prezzo della moneta è stato nettamente inferiore a quello di uno SPL "puro". Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Una moneta bellissima, mai visto un ritratto di Ferdinando I come pure nel rovescio lo stemma con i vai ordini cavallereschi, insomma una bellissima moneta. Per qui piccoli difetti penso che si tratti di appiccicagnolo ma non disturbano completamente la visione stessa della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho notato che, nella variante "testa grossa" di questa moneta, la legenda (e più in particolare la scritta "Ferd.") inizia in modo diverso: ci sono esemplari che hanno la F iniziale esattamente a fianco dell'angolo del collo del re/vicino all'ultimo ricciolo di capelli (come la moneta che ho postato), altri in cui allo stesso livello si è già alla lettera R o D: è una differenza nella lunghezza della legenda?

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FE1/11

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato che, nella variante "testa grossa" di questa moneta, la legenda (e più in particolare la scritta "Ferd.") inizia in modo diverso: ci sono esemplari che hanno la F iniziale esattamente a fianco dell'angolo del collo del re/vicino all'ultimo ricciolo di capelli (come la moneta che ho postato), altri in cui allo stesso livello si è già alla lettera R o D: è una differenza nella lunghezza della legenda?

http://numismatica-i...moneta/W-FE1/11

Ciao Galenus, queste piccole differenze di ubicazione della leggenda sono comunissime nelle monete napoletane di tutte le epoche. Perfino nel moderno XIX secolo le varianti maggiormente riscontrabili riguardano l'ubicazione della leggenda, presenza o meno di punti, ribattiture, elementi araldici nello stemma e addirittura errori di leggenda con caratteri e numeri mancanti o invertiti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti,

vorrei mostrarvi un mio 120 grana di Ferdinando I 1818..............non vorrei sbagliarmi ma a me sembra che l'ultimo boccolo della capigliatura del sovrano ( in corrispondenza della E di FERD ) è diverso da quello postato da Galenus !!

A voi che vi sembra ?

Grazie

post-21354-0-54012300-1333135047_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti. Vi riposto la mia in scansione così, se volete, potete fare un confronto con un'immagine migliore.

post-28009-0-69775200-1333183316_thumb.j

Modificato da Galenus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.