Vai al contenuto
IGNORED

Forse arabo-bizantina?


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questa moneta di forma irregolare pesa 3,9 g. e misura 19-21mm. Al D vi è una figura stante frontale, con le braccia allargate. Al rovescio, una M molto arrotondata. Sulla sinistra, mi par di vedere III e, sotto, una croce; a destra c'è forse una O. In esergo: una specie di grossa B, che però potrebbe essere la lettera araba "ha", poi dei segni non chiari ed alla fine un occhiello (che può essere una O, ma anche parte di varie lettere arabe: f,q,u).

Fra i 40 nummi di Costantinopoli non la trovo (ma ce ne sono di simili) ed in Sicilia neppure; potrebbe essere una arabo-bizantina? Ho il catalogo della collezione Pavlou, ma non la trovo neppure lì.

post-4948-0-61874900-1327607026_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Devo dire che non me ne intendo né di monete bizantine né di monete arabo-bizantine, però questo esemplare mi ha incuriosito.

Non potrebbe essere un follis di Costante II tipo questo?

http://www.wildwinds.com/coins/byz/constans_II/sb1002.jpg

Ovvero: a sinistra della M, l'anno III, in esergo l'officina, a destra della M "[NE]O[C]

Attendiamo altre opinioni!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


per confermare se e` una arabo byzantina o meno devi vedere se ci sono elementi come legende incorrette oppure caratteri strani o arabi

ci son varie classi di questa monetazione dopo casomai ti attacco un paio di link

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.