Vai al contenuto
IGNORED

monete romane, consiglio


PerUnaLira

Risposte migliori

Buongiorno, vorrei iniziare a collezionare monete romane, ma la mia conoscenza in materia non mi da la possibilità di farlo, qualcuno può consigliarmi libri o siti dove documentarmi ?

Ad esempio allo stato attuale per me è impossibile distinguere una moneta romana autentica da una banale riproduzione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


All'inizio è per tutti così. Non c'è da preoccuparsi.

Intanto, collezionare monete romane significa preoccuparsi di farsi fare le ricevute e di avere una dichiarazione di lecita provenienza. Diffidare da venditori occasionali.

Secondo, quale periodo ti interessa? Repubblica o Impero? Presumo Impero visto che hai scritto qua :)

Nel link che segue puoi trovare una carrellata di collegamenti a numerosi siti a riguardo: http://www.lamoneta.it/topic/11761-elenco-link-utili/

Poi, segui le aste, laddove si possono trovare monete difficilmente visibili de visu e ti puoi iniziare a fare un'idea di ciò che significa moneta buona da moneta non buona. Questo è un ottimo sito: http://www.acsearch.info/

Poi, c'è il Roman Imperial Coinage, ossia 10 volumi nei quali, divisi per Imperatore, puoi trovare praticamente tutte le monete romane catalogate all'epoca con relative descrizioni monetali.

Insomma, all'inizio può risultare un po' lunga, ma l'importante è studiare e comprendere ciò che stiamo per andare a comprare, sia per non farsi rifilare falsi che per soddisfazione.

Torno a dire, infine, l'importanza della fattura e degli acquisti fatti alla luce del sole da venditori professionali.

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comincia a farti un idea del materiale andando a qualche mercatino, senza comprare all'inizio. Tipo via armorari a Milano la domenica o porta portese a Roma. Poi vai a qualche convegno, Verona, Bologna ed altri, sempre visionando molto materiale per farsi un minimo l'occhio e vedere se c'è feeling.

Per gli acquisti solo da case d'asta o commercianti che fanno fattura. No e-bay.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, tra le discussioni in evidenza c'è questa : Elenco link utili , tutto o quasi tutto presente sul web.

Ti consiglio caldamente di guardare le discussioni in rilievo di questa sezione.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti...per quanto riguarda i venditori ebay, avevo individuato la numismatica Lanz, spesso inserisce monete romane tra i suoi oggetti, dal punto di vista della ricevuta e della lecita provenienza da garanzie?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)

Come ti hanno già detto è indispensabile avere i documenti relativi alla lecita provenienza della moneta (la ricevuta è asssolutamente indispensabile). Evita quindi di acquistare nei mercatini ma rivolgiti solo a negozi specializzati (online o "reali"). Per distinguere una moneta originale da un falso devi farti un po' di esperienza, questo potrai farlo seguendo le nostre discussioni, vedrai che dopo qualche mese potrai già distinguere un banale falso o riproduzione da un originale (sempre che non sia un falso che inganna anche i più esperti, per riconoscere quelli immagino ci vogliano anni e anni di esperienza). Intanto in questo link puoi vedere le patacche più comuni e spacciate nei mercatini.

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/Monete%20Pubblicitarie.html

Per le identificazioni io personalmente mi trovo bene con questi due link (anche se ultimamente mi hanno fatto notare che ci sono alcune sviste) ma rimangono comunque buoni riferimenti.

http://www.wildwinds.com/coins/ric/i.html

http://www.dirtyoldcoins.com/roman/Roman-Emperors.html

http://www.acsearch.info/index.html

Cosa posso aggiungere... auguri. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


come ti hanno già detto, ebay non è IL male... -_-

basta saperlo usare.

ci sono molti commercianti onesti, italici e d'oltralpe che rilasciano regolarmente fattura per ogni acquisto (è sempre bene chiedere prima di acquistare e ricordare poi che la inviino con la spedizione della moneta). come trovarli? è abbastanza semplice, quasi tutti hanno indicato nelle note generali se hanno o meno partita iva, chi ce l'ha... ovviamente può rilasciare fattura! alcuni commercianti, specie quelli esteri, riportano anche le varie associazioni numismatiche di cui sono soci. in tutti questi casi gli acquisti sono di lecita provenienza e riesci facilmente ad avere la documentazione necessaria che lo attesti, ricevuta fiscale in primis!

poi ebay ha un altro indiscutibile vantaggio, a prescindere da chi sia il venditore: ci trovi un sacco di materiale che diventa di utilità fondamentale per lo studio della monetazione e delle tipologie, ebay offre infatti un repertorio iconografico molto vasto! io infatti lo uso essenzialmente per questo motivo: salvarmi le immagini delle monete del periodo che sto studiando archiviandomele annotandomi peso, diametro, materiale. sui dati che poi raccolgo, compio i miei studi e ti assicuro che pur non possedendo le monete in questione... il divertimento c'è comunque! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

D'accordo su tutto, io però dopo aver visto un po' di monete ho sentito il bisogno di leggere qualcosa di introduttivo (e non troppo difficile) sulla monetazione romana che mi interessava. Poi pian piano ho letto cose più complesse. Purtroppo questi "libriccini" sono spesso esauriti, e occorre aspettare che li ristampino e ricompaiano in libreria. Potresti scegliere fra:

- il mitico Francesco Gnecchi, MONETE ROMANE, ed. Hoepli,ristampa di un volumetto dell'inizio del '900.

- A.Savio, MONETE ROMANE, ed. Jouvence 2007 (tempo fa era esaurito).

- E.Arslan, La Numismatica Antica, Il Mulino.

- eventualmente anche: G.G. Belloni, La moneta Romana, riediz. Carocci 2002; dà molto spazio al periodo repubblicano.

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda io onestamente ti consiglio di non iniziare

troppe rotture...........

per partire la cosa migliore sono le monete di poco conto tipo quelle del tardo terzo secolo da gallieno in poi e le costantiniane del quarto secolo.

li non hai problemi con falsi , anzi se trovi un falso d epoca o una imitativa in molti casi vale pure piu` dell originale.

cosi fai un po di pratica nell identificazione e nella classificazione.

poi piano piano ampli gli orizzonti e decidi cosa ti piace.

Link al commento
Condividi su altri siti


una cosa scontata... che forse nessuno ha detto, ma che è meglio ribadire!

anche questo forum è un valido strumento per approcciarsi alla numismatica romana!

seguire le sezioni identificazione, imperiale, repubblicana, provinciale ecc se non altro ti offre la possibilità di vedere diverse monete, di provare a cimentarti con identificazioni e di approfondire determinate tematiche.

è un'ottima risorsa lamoneta.it, sfruttala! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.