Vai al contenuto
IGNORED

10 cent 1911


Risposte migliori

Come conservate questa moneta? Oblo? Velluto?

Preservare il rame rosso è difficile. Nel velluto tendo ad imbrunirsi, forse nell'oblò resiste più a lungo..

Consiglierei a gallo di togliere la moneta dalla perizia. Tanto non è una moneta rara e la perizia è superflua anche per una vendita futura.

Io ti consiglierei un bel monetiere :P hai tante belle monete è ora di godertele sul velluto :)

(sempre che tu già non lo abbia un monetiere eh..)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Toglila dalla plastica, altrimenti quelle macchie aumenteranno di numero sicuramente..

di recente ho acquistato una moneta in alta conservazione, ovviamente periziata, chiesi come conservarla per evitare di perdere il rame rosso, mi disse di lasciarla così nella perizia, altrimenti il rame si imbrunisce... ora sento che se la lascio nella plastica della perizia le viene il morbillo. Che fare allora???

Link al commento
Condividi su altri siti


e' una questione personale, io personalmente preferisco che si imbruniscano piuttosto che vedere del morbillo sul pezzo

bè con tutto il rispetto se il rame è rosso io me lo tengo stretto anche perchè se lo perdi non torna più.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mah... il rame rosso dà molto più valore alla moneta... sei proprio sicuro che le macchie dipendono dalla plastica?? a dire il vero delle macchie le ho trovate anche su monete non periziate

Link al commento
Condividi su altri siti


e' una questione personale, io personalmente preferisco che si imbruniscano piuttosto che vedere del morbillo sul pezzo

bè con tutto il rispetto se il rame è rosso io me lo tengo stretto anche perchè se lo perdi non torna più.

Toglila dalla plastica, altrimenti quelle macchie aumenteranno di numero sicuramente..

di recente ho acquistato una moneta in alta conservazione, ovviamente periziata, chiesi come conservarla per evitare di perdere il rame rosso, mi disse di lasciarla così nella perizia, altrimenti il rame si imbrunisce... ora sento che se la lascio nella plastica della perizia le viene il morbillo. Che fare allora???

Per preservare il rame rosso, le monete non devono prendere aria ed umidità, quindi vanno tenute chiuse, il problema è: chiuse in quale materiale?

Il PVC di alcune bustine fa venire le macchie verdi, quindi bisogna cercare bustine in Acetato, l'unico materiale trasparente che pare non abbia controindicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e' una questione personale, io personalmente preferisco che si imbruniscano piuttosto che vedere del morbillo sul pezzo

bè con tutto il rispetto se il rame è rosso io me lo tengo stretto anche perchè se lo perdi non torna più.

Toglila dalla plastica, altrimenti quelle macchie aumenteranno di numero sicuramente..

di recente ho acquistato una moneta in alta conservazione, ovviamente periziata, chiesi come conservarla per evitare di perdere il rame rosso, mi disse di lasciarla così nella perizia, altrimenti il rame si imbrunisce... ora sento che se la lascio nella plastica della perizia le viene il morbillo. Che fare allora???

Per preservare il rame rosso, le monete non devono prendere aria ed umidità, quindi vanno tenute chiuse, il problema è: chiuse in quale materiale?

Il PVC di alcune bustine fa venire le macchie verdi, quindi bisogna cercare bustine in Acetato, l'unico materiale trasparente che pare non abbia controindicazioni.

ok... ma le macchie di cui parlo io non sono verdi ma nere, il verde mi è capitato di trovarlo sull'argento in monete periziate, poi le ho subito aperte, tu dici che il verde si forma anche sul rame?

2a3t5z.jpg

iyzuwh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza sta nel tipo di sostanze che si formano reagendo col metallo, che possono essere ossidi oppure sali, ad esempio il nero dell'argento è ossido, il verde invece sale (cloruro o solfuro) idem per il rame, quel che sembra certo è che chiuse nell'acetato queste reazioni non avvengono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ok grazie... quindi le monete in alta conservazione mi consigli di sigillarle in bustine di acetato...dove posso acquistarle? per evitare pubblicità puoi anche mandarmi un messaggio privato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, comunque il discorso bustina, per quanto mi riguarda, vale solo per le monete (quelle poche che ho) degli ultimi 20-30 anni d' argento che preferisco senza patina, le monete più "antiche" pre-1945 le lascio patinare sul vassoio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera.

Io conservo le monete di rame nel classico raccoglitore abafil.

Prima di inserirle nel taschino infilo però un cartoncino sotto e sopra la moneta affinchè entrambi i lati di questa non vengano in contatto diretto con la plastica ma restino protetti dalla carta.

Ritengo questo metodo idoneo alla conservazione delle monete e al contempo non dispendioso in termini di tempo, spazio e denaro.

Utilizzo questo metodo da circa 10 anni e non ho finora notato alcuna intaccatura nelle monete.

Attendo opinioni al riguardo.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera.

Io conservo le monete di rame nel classico raccoglitore abafil.

Prima di inserirle nel taschino infilo però un cartoncino sotto e sopra la moneta affinchè entrambi i lati di questa non vengano in contatto diretto con la plastica ma restino protetti dalla carta.

Ritengo questo metodo idoneo alla conservazione delle monete e al contempo non dispendioso in termini di tempo, spazio e denaro.

Utilizzo questo metodo da circa 10 anni e non ho finora notato alcuna intaccatura nelle monete.

Attendo opinioni al riguardo.

grazie

Quindi praticamente se metti un cartoncino sopra e sotto la moneta non hai possibilità di vederla perchè rimane nascosta?!? :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


se si ha una moneta in FDCrosso una realtà è quella di metterla all' interno di una capsula ( chiaramente ci sono capsule e capsule), vi rimarrà tale e quale.

Tanti anni fà provai con gli oblò ma non ottenni il risultato voluto, a lungo andare il rosso svanì.

Le bustine.........giammai, perciò personalmente posso dire tranquillamente che le capsule vanno benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma che cambia tra una capsula e l' altra? E tra capsula e oblo? :)

tra un tipo di capsula e l'altra cambia il materiale di cui sono fatte.

l'importante e scegliere capsule, bustine o altro senza PVC.

io, per esempio, ripongo le monete prima nelle bustine di cellophane (acetato) e poi le ripongo nelle normali bustine per monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.