Vai al contenuto
IGNORED

Gioco per "tosti"


dizzeta

Risposte migliori

E' un gioco che qualcuno conoscerà ma io l'ho un po' modificato e se c'è qualcuno che vuole perdere un po' di tempo con un po' di logica ci si arriva.

Io all'inizio non ci riuscivo ma poi provando e riprovando .....non ci sono riuscito lo stesso ...ma io non sono un'aquila e me lo sono fatto spiegare tre o quattro volte, poi, finalmente, alla quinta l'ho capito.

Pertanto se avete un po' di tempo a disposizione e volete cimentarvi mi piacerebbe sapere i vostri commenti.

Gioco:

In un lungo tavolo ci sono 5 persone Daniele, Virginia, Francesco, Gabriele e Lorenzo (i nomi sono stati scelti a caso, in un primo tempo avrei voluto scrivere 5 utenti ma poi nel dubbio che avrebbero potuto non gradire ho evitato),

ad ognuno di loro viene assegnata una tipologia diversa di monete,

ad ognuno viene assegnato un metallo diverso, cartellini di colore diverso e un oggetto diverso.

Domanda: A chi viene assegnato il "bilancino"?

Indizi:

1 - A Gabriele vengono assegnati gli Euro;

2 - Chi ha il Regno ha anche il calibro;

3 - Chi ha le Medievali ha l'oro;

4 - Lorenzo è immediatamente a sinistra di Daniele (dal punto di vista dell'osservatore);

5 - A Lorenzo è stato assegnato il rame;

6 - La persona che ha i cartellini verdi ha anche il catalogo;

7 - Virginia ha i cartellini bianchi;

8 - Chi sta nella postazione centrale ha la mistura;

9 - Chi ha le Antiche sta nella prima postazione a sinistra dell'osservatore;

10 - Chi ha i cartellini rossi ha la postazione vicino a chi ha il monetiere;

11 - Chi ha la lente ha la postazione vicino a chi ha i cartellini bianchi;

12 - Chi ha i cartellini blu ha l'argento;

13 - Chi ha la Repubblica ha i cartellini gialli;

14- Chi ha le Antiche sta vicino a Francesco;

15 - Chi ha i cartellini rossi ha vicino chi ha il bronzo.

Beh, che dire, buon divertimento!

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Invito chiunque voglia giocare a questo bel rompicapo logico a non inserire subito la risposta, in modo tale che più persone possano partecipare; grazie.

EDIT: forse ci sono. Dizzeta, hai un PM!

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


Ahimè, anche io non ci capisco nulla di questi rompicapi. Prima di mettermici, vorrei sapere, sempre che abbia qualche importanza per la soluzione, se l'espressione "a sinistra di" si intende in senso assoluto oppure rispetto all'osservatore frontale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahimè, anche io non ci capisco nulla di questi rompicapi. Prima di mettermici, vorrei sapere, sempre che abbia qualche importanza per la soluzione, se l'espressione "a sinistra di" si intende in senso assoluto oppure rispetto all'osservatore frontale.

Rispetto all'osservatore frontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ahimè, anche io non ci capisco nulla di questi rompicapi. Prima di mettermici, vorrei sapere, sempre che abbia qualche importanza per la soluzione, se l'espressione "a sinistra di" si intende in senso assoluto oppure rispetto all'osservatore frontale.

Rispetto all'osservatore frontale.

Caspita che bell'indovinello? davvero bravo che l'ha inventato!!! :clapping:

Provo a cimentarmi, ma ho bisogno di alcune delucidazioni:

- vicino significa immediatamente a destra o a sinistra? ( sempre Rispetto all'osservatore frontale)

- la moneta coincide con il metallo? Esiste l'euro in mistura...? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a farlo.

Al di là della soluzione, visto che hai chiesto un'opinione, ti dirò qualche mia osservazione.

1 - Non era specificato cose si intendeva con "a sinistra di".

2 - Non è specificato se con "postazione iniziale" si intende l'estremità destra o sinistra del tavolo.

3 - "Ad ognuno di loro viene assegnata una tipologia di monete" - Si potrebbe pensare che alcuni hanno la stessa tipologia, non essendo presente la parola "diverso".

4 - "Chi ha i cartellini blu ha anche l'argento" - Non mi piace la parola "anche". Formalmente non fa una grinza, ma avrei preferito frasi omogenee sull'esempio di "Chi ha la Repubblica ha i cartellini gialli". Quindi senza la parola "anche".

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


.... e anche a Nikko i miei più vivi complimenti!

.... ma sono solo io che non sono stato in grado di risolverlo?

Grazie per i complimenti e per avermi dato la possibilità di fare una stimolante pausa studio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di averlo risolto anche io, ho mandato un MP a dizzeta.

Ad avere il bilancino è...

no, non ve lo dico! :P

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi quindi alle mie modeste osservazioni:

Si tratta del famoso “indovinello di Einstein” che 100 anni fa presentò dicendo che il 98% della popolazione non sarebbe stato in grado di risolverlo (ma qualcuno dice “a lui attribuito”).

Quello che mi insospettisce un po’ è l’affermazione che solo il 2% della popolazione sarebbe stata capace di risolverlo e allora mi verrebbe da pensare che Einstein intendesse dimostrare qualcosa di più nascosto, comprensibile solo ai più capaci di cogliere che da un “geniaccio” come Einstein non poteva venir fuori un quesito con una soluzione che, con un poco di ordine e di logica, non era affatto difficile (ma ve lo dice uno che non l’ha risolto, io di “ordine” sono molto scarso e di logica … anche).

Io, con quelle piccole modifiche l’ho voluto interpretare nella maniera più semplice e intuitiva possibile e ragionando secondo la “logica”.

Alcuni “matematici” (forse dal loro punto di vista a ragione) hanno filosofeggiato che invece Einstein volesse sbeffeggiare i suoi contemporanei mettendovi una “trappola”
: Dimostrare, cioè, che la mancanza di rigore – fondamentale per la ricerca scientifica – può inficiare qualsiasi dimostrazione, infatti, secondo loro, la risposta doveva essere:

I dati del problema non sono sufficienti

perché:

  • Dove sta scritto che il quinto oggetto sia il bilancino? (secondo questi il fatto che sia citato solo nella domanda è fuorviante, induce a pensare: “quinto oggetto=bilancino” ma non è scritto nei dati/ipotesi),
  • il dato n. 4 nella versione originale dice “a sinistra di” ed è ambigua perché potrebbe non essere a fianco ma in altra posizione sempre a sinistra (ma nella mia versione ho cambiato scrivendo “immediatamente a sinistra di” quindi ho risolto il dubbio)
  • “la prima postazione” può essere letta da sinistra a destra o dall’alto al basso o viceversa, nell’originale non è specificato (ma anche qui io ho sottolineato da sinistra a destra dal punto di vista dell’osservatore).

Un altro sostenne che: i dati del problema non sono sufficienti in quanto dovrebbe essere dichiarato che l'unico, che per esclusione, resta senza “oggetto” è il possessore del “bilancino” altrimenti appunto si forzano sia la logica e che i dati di base, presupponendo a priori che lo sia chi resta senza “oggetto”. In questo si dimostra la grandezza dell'indovinello che è capace di dimostrare quanto i presupposti della logica non reggano davanti all'indiscutibile esistenza della relatività e delle sue declinazioni in tutti i campi, dalla filosofia alla fisica alla quotidianità di tutti i giorni... e non è forse Einstein il più illustre sostenitore di questa teoria?

Detto questo, però io credo che secondo la “logica” non è importante se un dato è nella tesi e non nelle ipotesi e quindi vale il semplice quesito intuitivo che per me era chiaro nell’indovinello che, anche se un po’ complicato, era senza trucchi come, infatti, lo hanno interpretato e risolto quelli che avevano una mezz’ora a disposizione che, comunque, invidio tantissimo perché sono stati molto più bravi di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco, quindi, come si procede per arrivare alla soluzione:

Oh, scusate, avevo scritto delle tabelle ma il risultato con il copia/incolla è venuto malissimo con una pagina lunghissima, allora ho cancellato e ve la scriverò in altro modo... sorry

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Su una griglia di cinque righe e cinque colonne si può schematizzare il tutto:

Si procede con gli indizi numero 8 e 9, poi 14, poi l'indizio 4 ha due possibilità ma la prima è impedita dell'indizio 5, si prosegue con l'indizio 1, poi 7 e 11, a questo punto l'indizio 2 lascia aperte due possibilità (che si lasciano entrambe possibili) e si valuta per ciascuna l'indizio 3 che lascia aperte altre tre possibilità tra le quali l'indizio 12 ne lascia possibile solo una. quindi si passa all'indizio 13, dopo di chè si valutano insieme gli indizi 10 e 15 che lasciano aperte due possibilità ma l'indizio 6 ne esclude una pertanto resterà una casella vuota degli oggetti in dotazione di Lorenzo nella quale si potrà inserire il "bilancino".

Spero di essermi spiegato, io (dopo che me l'anno spiegato più volte) seguendo queste note sono riuscito a concluderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Su una griglia di cinque righe e cinque colonne si può schematizzare il tutto:

Si procede con gli indizi numero 8 e 9, poi 14, poi l'indizio 4 ha due possibilità ma la prima è impedita dell'indizio 5, si prosegue con l'indizio 1, poi 7 e 11, a questo punto l'indizio 2 lascia aperte due possibilità (che si lasciano entrambe possibili) e si valuta per ciascuna l'indizio 3 che lascia aperte altre tre possibilità tra le quali l'indizio 12 ne lascia possibile solo una. quindi si passa all'indizio 13, dopo di chè si valutano insieme gli indizi 10 e 15 che lasciano aperte due possibilità ma l'indizio 6 ne esclude una pertanto resterà una casella vuota degli oggetti in dotazione di Lorenzo nella quale si potrà inserire il "bilancino".

Spero di essermi spiegato, io (dopo che me l'anno spiegato più volte) seguendo queste note sono riuscito a concluderlo.

Buonasera,

finalmente trovo mezz'ora da dedicare a questo rompicapo davvero molto interessante, complimenti a dizzeta e Einstein... :) :D L'indovinello di Einstein l'ho visto in altra salsa, anche su internet, ma il ragionamento è lo stesso. ;)

Io ho seguito un altro ragionamento che secondo me è più rapido in quanto non si va per tentativi. O meglio ho seguito lo stesso percorso fino al posizionamento 11). Poi ho seguito un'altra strada (anche se ho commesso un errore!) che spiego:

dopo l'indizio 11), ho valutato l'indizio 10) e 15) che porta a 4 possibilità.

i647820_Immagine.jpg

e viceversa.

(Non riesco ad allegare la tabella e metto l'immagine!)

Io ho commesso l'errore di non valutare la seconda possibilità perchè "il vicino a" non vieta che 2 caratteristiche non possano stare insieme (a destra o a sinistra!)

Come si allegano le tabelle? Le vedo in "anteprima messaggio e non nel forum... <_<

continua...

Modificato da vitt.emanumi
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho caricato come immagine perchè non riesco a incollare le tabelle!

Se conoscete altri metodi ben venga! :) :)

i647926_soluzione.jpg

Spero si capisca! Altre opinioni sono ben accette... ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Il risultato è Lorenzo?

OPS non avevo visto la risposta.

Ho inserito la risposta prima di leggere il tutto.

Sembra un quesito della Susi e ci vuole un quarto d'ora per risolverlo.

Grazie del passatempo.

Gian

Modificato da giangi_75it
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.