Vai al contenuto
IGNORED

Soldo assedio di Mantova..


Risposte migliori

Le monete non si puliscono,solo in certi casi e questo non è uno di quelli.

Ha una discreta patina verdina e nell'insieme (anche se la conservazione non è il massimo) è molto piacevole. Lasciala cosi non "Rovinarla".

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete non si puliscono,solo in certi casi e questo non è uno di quelli.

Ha una discreta patina verdina e nell'insieme (anche se la conservazione non è il massimo) è molto piacevole. Lasciala cosi non "Rovinarla".

La ringrazio per la risposta, non sono solito pulire le monete: ma questa ha del verderame neanche omogeneo . ma penso che ha ragione lei, togliendolo la moneta potrebbe avere mancanze di metallo che peggiorerebbe la situazione.... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Considerato che le ossidazioni presenti sulla tua moneta sembrano ancora attive (forse a causa di precedenti tentativi di pulizia) le opzioni possibili sono fondamentalmente tre:

1) rimozione delle incrostazioni polverulente con mezzi meccanici o chimici non aggressivi; bloccano l'azione dell'ossido presente ma alterano l'attuale aspetto della moneta e, a mio parere, sono da utilizzare quando le incrostazioni deturpano e rendono difficoltosa la lettura e la conservazione della moneta.

2) bagno in olio d'oliva; rende più omogeneo l'aspetto della moneta ma inscurisce la parte ossidata e, a lungo termine, non blocca il processo ossidativo.

3) leggera spazzolata superficiale, con spazzolino morbidissimo, per rimuovere la componente più polverulenta e superficiale dell'ossidazione e successivo bagno in benzotriazolo che blocca l'ossidazione, rende stabile il sistema e non altera l'aspetto della moneta (se ti interessa saperlo, io farei così).

Come detto sopra, mi sembra che l'ossidazione sia ancora attiva per cui non fare proprio nulla potrebbe essere pericolo per la moneta stessa.

n.b. Nell'uso del benzotriazolo applicare tutte le misure di prevenzione indicate nelle istruzioni (uso di guanti, maneggiare con cura, maneggiare in ambiente aperto o sotto cappa, evitare l'ingestione, il contatto con la pelle, non disperdere nell'ambiente, etc.).

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerato che le ossidazioni presenti sulla tua moneta sembrano ancora attive (forse a causa di precedenti tentativi di pulizia) le opzioni possibili sono fondamentalmente tre:

1) rimozione delle incrostazioni polverulente con mezzi meccanici o chimici non aggressivi; bloccano l'azione dell'ossido presente ma alterano l'attuale aspetto della moneta e, a mio parere, sono da utilizzare quando le incrostazioni deturpano e rendono difficoltosa la lettura e la conservazione della moneta.

2) bagno in olio d'oliva; rende più omogeneo l'aspetto della moneta ma inscurisce la parte ossidata e, a lungo termine, non blocca il processo ossidativo.

3) leggera spazzolata superficiale, con spazzolino morbidissimo, per rimuovere la componente più polverulenta e superficiale dell'ossidazione e successivo bagno in benzotriazolo che blocca l'ossidazione, rende stabile il sistema e non altera l'aspetto della moneta (se ti interessa saperlo, io farei così).

Come detto sopra, mi sembra che l'ossidazione sia ancora attiva per cui non fare proprio nulla potrebbe essere pericolo per la moneta stessa.

n.b. Nell'uso del benzotriazolo applicare tutte le misure di prevenzione indicate nelle istruzioni (uso di guanti, maneggiare con cura, maneggiare in ambiente aperto o sotto cappa, evitare l'ingestione, il contatto con la pelle, non disperdere nell'ambiente, etc.).

ciao

Mario

Grazie Mario, credo proprio che farò cosi come hai detto tu: la moneta non è di mio interesse, colleziono altro, quindi posso fare esperimenti... magari possono servirmi in futuro.

per quanto riguarda la prevenzione agli acidi : sono abituato, solventi è vernici per tutto il giorno.

saluti Gianni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta interessante che non ho mai visto sul Forum ma solo in cataloghi; per curiosità che quotazione ha? :)

In questa conservazione non più di una trentina di Euro, è una moneta tutt'altro che rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta interessante che non ho mai visto sul Forum ma solo in cataloghi; per curiosità che quotazione ha? :)

In questa conservazione non più di una trentina di Euro, è una moneta tutt'altro che rara.

Beh, non è così comune se vale sui 30 Euro in conservazione così bassa :)

Pecco di ignoranza perchè spesso penso: moneta ossidionale = rarità assoluta! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta interessante che non ho mai visto sul Forum ma solo in cataloghi; per curiosità che quotazione ha? :)

Ciao , sai benissimo: che dipende molto dalla conservazione. io in questa conservazione l`ho pagata 30 €

anchio come te non l`avevo mai vista ,,,mi è piaciuta, ma non è il mio tipo di collezione...Gianni-

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.