Vai al contenuto
IGNORED

Negozi numismatica o annunci privati?


meos5555

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Probabilmente i cartellini sono originali...

Link al commento
Condividi su altri siti


I cartellini sembrano originali ma fuori misura rispetto alle bustine.... se credi siano autentiche o, quantomeno, hai un ragionevole dubbio, ti conviene farle periziare nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

"Sul retro del certificato dove c'è la foto in piccolo, penso di Bobba, c'è la data di perizia."

PotresTi pubblicare anche le foto (o le scansioni) del retro del certificato?

Puoi anche dirci come sei venuto in possesso di questo materiale? Sul cartellino, alla voce "provenienza", il perito ha riportato strane sigle.

Oltre a nutrire anch'io dubbi sull'autenticità delle monete, ho riscontrato anche delle "anomalie" in merito alle stime riportate sul cartellino.

Sulla moneta da 20 lire del 1936, dichiarata dal perito "bb+/spl", è indicato il prezzo di Lire 3.500.000 che, per quella moneta in quella conservazione, nel 1979/1980 era un prezzo spropositato (all'epoca con quella cifra ci compravi tranquillamente un 100 lire d'oro "aquila araldica"),

Ora, fatte tutte queste premesse e rimanendo la curiosità di sapere da dove vengano le monete, fai bene a recarti da un Numismatico professionista per una verifica del materiale, che se fosse falso, costituirebbe un campanello d'allarme in quanto starebbe a significare che sul mercato sono state immesse monete false, apparentemente sigillate da un noto perito non più fra noi (e che dunque non può direttamente smentire la certificazione), con l'evidente intento i truffare qualche sprovveduto.

E tutto ciò sarebbe di un'assoluta gravità.

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


A occhio direi che i cartellini sono digitalizzati e stampati con una stampante moderna . I tagli dei bordi rispetto alle righe nere di riquadratura sono imprecisi, le righe rosse e verdi sono troppo vivide per un lavoro di 30 anni fa, la calligrafia non è quella di Bobba , i sigilli non sono quelli di Bobba e non sono neanche del tipo giusto....le bustine di quel tipo con la saldatura ultrasonica del bordo così sottile sono più recenti, come avvento, di quelle usate in quegli anni,che avevano la saldatura più spessa, per motivi di riuscita tecnica,e le dimensioni delle bustine sono quelle moderne, difatti il cartellino è un pò abbondante rispetto alla tasca, questione di poco, un millimetro,un millimetro e mezzo, ma ,se fate la prova,le taschine vecchio tipo non entrano neanche nei raccoglitori a fogli trasparenti nuovi, quelle nuove si.

Secondo me quì, di buono, non c'è assolutamente nulla, né i cartellini, né le monete, né le taschine...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


il problema è che se le monete false fossero state di un tipo migliore sarebbero state molto pericolose, di sicuro io non avrei guardato con tutta questa attenzione maniacale ai cartellini ,quando un falso fatto bene è addirittura dentro una perizia uno si sente più tranquillo e può acquistare con più facilità, dopo però diventa molto spiacevole e irritante dover ricorrere a vie legali o quant' altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


A occhio direi che i cartellini sono digitalizzati e stampati con una stampante moderna . I tagli dei bordi rispetto alle righe nere di riquadratura sono imprecisi, le righe rosse e verdi sono troppo vivide per un lavoro di 30 anni fa, la calligrafia non è quella di Bobba , i sigilli non sono quelli di Bobba e non sono neanche del tipo giusto....le bustine di quel tipo con la saldatura ultrasonica del bordo così sottile sono più recenti, come avvento, di quelle usate in quegli anni,che avevano la saldatura più spessa, per motivi di riuscita tecnica,e le dimensioni delle bustine sono quelle moderne, difatti il cartellino è un pò abbondante rispetto alla tasca, questione di poco, un millimetro,un millimetro e mezzo, ma ,se fate la prova,le taschine vecchio tipo non entrano neanche nei raccoglitori a fogli trasparenti nuovi, quelle nuove si.

Secondo me quì, di buono, non c'è assolutamente nulla, né i cartellini, né le monete, né le taschine...

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema è che se le monete false fossero state di un tipo migliore sarebbero state molto pericolose, di sicuro io non avrei guardato con tutta questa attenzione maniacale ai cartellini ,quando un falso fatto bene è addirittura dentro una perizia uno si sente più tranquillo e può acquistare con più facilità, dopo però diventa molto spiacevole e irritante dover ricorrere a vie legali o quant' altro.

A questo punto devo ringraziare tutti voi per il vostro parere e per la vostra professionalità. Pur deluso da quanto emerso, mi rendo conto che ho fatto bene a sottoporre il quesito su questo Forum. La conclusione è che se non si è esperti del settore è sempre meglio fare visionare le monete da un negozio di numismatica. Se verrà confermato quanto emerso, le porterò alla G.di F. perchè blocchi immediatamente un eventuale commercio illegale.. E, quanto meno, voi appassionati ed operatori del settore sapreste che ci sono in circolazione monete falsificate. Sarà mia cura postare la conclusione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao meos5555

"La conclusione è che se non si è esperti del settore è sempre meglio fare visionare le monete da un negozio di numismatica. Se verrà confermato quanto emerso, le porterò alla G.di F. perchè blocchi immediatamente un eventuale commercio illegale.. E, quanto meno, voi appassionati ed operatori del settore sapreste che ci sono in circolazione monete falsificate. Sarà mia cura postare la conclusione."

Ottimo. Però non sarebbe male se ci dicessi da dove arrivano queste monete e da quando le hai; le hai ereditate? acquistate da un commerciante o in un mercatino? Le hai prese online?

Sarebbe molto utile per noi saperlo, per prendere le adeguate contromisure.....non trovi?

M.

"

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao meos5555

"La conclusione è che se non si è esperti del settore è sempre meglio fare visionare le monete da un negozio di numismatica. Se verrà confermato quanto emerso, le porterò alla G.di F. perchè blocchi immediatamente un eventuale commercio illegale.. E, quanto meno, voi appassionati ed operatori del settore sapreste che ci sono in circolazione monete falsificate. Sarà mia cura postare la conclusione."

Ottimo. Però non sarebbe male se ci dicessi da dove arrivano queste monete e da quando le hai; le hai ereditate? acquistate da un commerciante o in un mercatino? Le hai prese online?

Sarebbe molto utile per noi saperlo, per prendere le adeguate contromisure.....non trovi?

M.

"

Le monete provengono da un commerciante che gestiva un negozio di antiquariato. Mi sono state cedute da un suo collaboratore. A questo punto, Abbiate pazienza perchè non mi piace essere preso per uno sprovveduto. Quindi se avrò conferma di quanto mi avete detto, assumero' tutte le iniziative necessarie.

Link al commento
Condividi su altri siti


"Le monete provengono da un commerciante che gestiva un negozio di antiquariato. Mi sono state cedute da un suo collaboratore. A questo punto, Abbiate pazienza perchè non mi piace essere preso per uno sprovveduto. Quindi se avrò conferma di quanto mi avete detto, assumero' tutte le iniziative necessarie."

Perfetto, E' giusto fare chiarezza.

"spero che le cose si risolvano nel migliore dei modi tienici aggiornati".

Non so che cosa Tu indenda per risolvere le cose "nel migliore dei modi".

Se le certificazioni e le monete sono false, come sembra, ci sarebbe solo una cosa da fare: una denuncia per truffa.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


oppure farsi rendere indietro quello che ha pagato senza andare per lunghe e tortuose vie legali (questo secondo me sarebbe il migliore dei modi) con la denuncia per truffa sai come e quando inizi ma non sai come e quando finisci

Link al commento
Condividi su altri siti


oppure farsi rendere indietro quello che ha pagato senza andare per lunghe e tortuose vie legali (questo secondo me sarebbe il migliore dei modi) con la denuncia per truffa sai come e quando inizi ma non sai come e quando finisci

l'importante è che quelle monete "se" false, non tornino sul mercato...e se tornassero a chi le ha vendute....ci sono buone probabilità che ...

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


...ad ogni modo è evidente che i cartellini sono falsi...le calligrafia non è assolutamente quella di bobba....le dimensioni dei cartellini di bobba sono comunque un pò fuori misura, anche quelli originali...la penna usata è estremamente fine...io ho solo un paio di perizie di bobba...ma nulla le avvicina a quelle postate....i sigilli di bobba erano personalizzati...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto Renato al 100%. Qui di originale,purtroppo, mi sa che c'è solo la buona fede di chi ha iniziato la discussione. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


quando ho visto le foto ho esultato nel vedere tante rarità tutte insieme! :o Poi da un esame più attento la 5 lire 1859 mi pareva un palese falso. Un errore ci può stare ma 5 tutti insieme No!! <_<

Inoltre le monete sembrano non essere neanche d'argento e patacche recenti che secondo me nessun perito avrebbe periziato, tanto meno Bobba in quanto sono patacche recenti. :angry: :angry:

Mi dispiace davvero ma concordo in tutto, anche con chi ha analizzato i cartellini! :( :(

Modificato da vitt.emanumi
Link al commento
Condividi su altri siti


"oppure farsi rendere indietro quello che ha pagato senza andare per lunghe e tortuose vie legali (questo secondo me sarebbe il migliore dei modi) con la denuncia per truffa sai come e quando inizi ma non sai come e quando finisci"

Farsi restituire indietro quello che ha pagato è il minimo...la denuncia andrebbe presentata a prescindere, perchè il fatto è molto grave.

Poi, se e quando il denaro sarà restituito, si potrà sempre valutare la possibilità di rimettere la querela.

A quanto sembra, qualcuno ha organizzato una vera e propria truffa, riproducendo le certificazioni di un perito che attestano l'autenticità di monete false.

Il numero delle certificazioni contraffatte (non ho capito se meos5555 le ha postate tutte o ne ha anche altre...) e le modalità con cui si è realizzata la truffa, sono tali da far pensare che la frode provenga da ambienti che hanno una certa conoscenza del mondo numismatico.

Anche la tipologia delle monete certificate, che si collocano nel segmento "medio-alto" del mercato, farebbero pensare ad una scelta non casuale del truffatore, che si è orientato su monete non troppo "vistose" in conservazioni non eccelse, seppure ambite dai collezionisti.

Ciò all'evidente scopo di non destare eccessivi sospetti.

In conclusione, mi sembra che fra tutte le tentate truffe aventi ad oggetto monete moderne, che finora ci è capitato di esaminate, questa sia la più "sofisticata" ed insidiosa.

Saluti.

Michele

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.