rick2 Inviato 4 Febbraio, 2012 #1 Inviato 4 Febbraio, 2012 presa la settimana scorsa ma non l ho ancora guardata bene (presa......me l ha regalata , dalla ciotola) mi pare un falso il leone e` brutto , il materiale e rame e una lettera mi pare una :Greek_Lambda: Cita
417sonia Inviato 4 Febbraio, 2012 #2 Inviato 4 Febbraio, 2012 Buona serata irriconoscibile....non sono nemmeno sicuro che possa identificarsi con un tornesello; bisogna vedere se ci sono altre monete simili che han voluto imitare. Il leone è veramente "brutto brutto" Saluyi Luciano Cita
rick2 Inviato 4 Febbraio, 2012 Autore #3 Inviato 4 Febbraio, 2012 dai che si capisce che e` un leone ! poverino ! gia era in una ciotola piena di rottami gia ci e` rimasto per piu` di un mese prima che alla fine lo tirassi fuori (ci son altri rottami ma son tutti lisci...... vedo se me li da per 10pence gli altri casomai mi faccio 2 risate) gia gli manca un pezzo e` una moneta che comunque nel suo piccolo ha la sua dignita` Cita
daven_07 Inviato 5 Febbraio, 2012 #4 Inviato 5 Febbraio, 2012 Salve a tutti. Concordo con Rick, mi pare proprio un tornesello (croce e leone in moeca si "leggono") o contraffazione. Di più non è possibile dire a meno che non ci sia qualche altra lettera leggibile. Ma non sarebbe meglio spostare la discussione sulle medioevali nel post che riguarda i torneselli? Cita
rick2 Inviato 6 Febbraio, 2012 Autore #5 Inviato 6 Febbraio, 2012 l avrei messa nell altra discussione dopo prima volevo la conferma del attribuzione Cita
417sonia Inviato 6 Febbraio, 2012 #6 Inviato 6 Febbraio, 2012 Buona serata Si, l'iconografia è simile al tornesello....ma per il resto? Ho idea che aimè, resterà tra le monete non identificate :pardon: Saluti Luciano Cita
rick2 Inviato 6 Febbraio, 2012 Autore #7 Inviato 6 Febbraio, 2012 ma come non identificata ? non e` un falso di un tornesello ? mica possiamo attribuirla ad un doge tornesello falso , circa 1300 , provenienza greca , come si vede dalla Lambda Cita
417sonia Inviato 6 Febbraio, 2012 #8 Inviato 6 Febbraio, 2012 AAAAAA Intendevi questo per identificazione....io pensavo volessi risalire anche al nome del goge, vero o storpiato. Si, si ci stà la tua descrizione Ciao Luciano Cita
rick2 Inviato 6 Febbraio, 2012 Autore #9 Inviato 6 Febbraio, 2012 va be che qui con 2 lettere sole si identifica :) comunque non si puo risalire al doge dalla lambda e dall altra lettera Cita
antonio bernardo Inviato 6 Febbraio, 2012 #10 Inviato 6 Febbraio, 2012 Non la classificherei come un falso anzi dalle caratteristiche mi sembra un tornesello di circostanza forse coniato presso zecche non ufficiali delle colonie veneziane il leone rozzo ne è una testimonianza. Quindi potremmo compararla per tipologia agli imitativi barbarici del tardo impero anch'essi molto rozzi nelle raffigurazioni. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..