Clizx Inviato 8 Febbraio, 2012 #1 Inviato 8 Febbraio, 2012 Salve avrei bisogno di identificare queste monete in parte ereditate. Grazie mille Scusate se le immagini sono in disordine Cita
rick2 Inviato 8 Febbraio, 2012 #2 Inviato 8 Febbraio, 2012 le foto fanno veramente pena..... poi son pure monete consumate....... non darci altri problemi comunque hai un Giulio di Giulio III per roma busto a sinistra e OMNIA TVTA VIDES, si potrebbe anche risalire all anno con foto migliori Cita
rick2 Inviato 8 Febbraio, 2012 #3 Inviato 8 Febbraio, 2012 (modificato) l altra e` CHUR , cantone svizzero 15 kreuzer del vescovo Ulrico VI von Mont data 1688 Modificato 8 Febbraio, 2012 da rick2 Cita
andrea keber Inviato 8 Febbraio, 2012 #4 Inviato 8 Febbraio, 2012 per la moneta araba ti consiglio questo sito http://islamiccoins.ancients.info/index.html Cita
rick2 Inviato 8 Febbraio, 2012 #5 Inviato 8 Febbraio, 2012 quella islamica si vede veramente male ci leggo parte del Bismillah e mi pare di leggere qualcosa tipo 34? se non mi sbaglio che sarebbe la data 340 Ah posta foto migliori almeno di questa........ Cita
rick2 Inviato 8 Febbraio, 2012 #6 Inviato 8 Febbraio, 2012 per la moneta araba ti consiglio questo sito http://islamiccoins....info/index.html come questo sito.......... bisogna saper leggere il cufico....... ciao Cita
andrea keber Inviato 8 Febbraio, 2012 #7 Inviato 8 Febbraio, 2012 come questo sito.......... bisogna saper leggere il cufico....... ciao scusa in che senso è anche in inglese e se sai utilizzare il pc hai un traduttore automatico che te lo traduce se un fesso come me lo usa per catalogare le sue monete allora vuol dire che è proprio chiaro :P Cita
Clizx Inviato 8 Febbraio, 2012 Autore #8 Inviato 8 Febbraio, 2012 questo è il massimo che posso fare! Grazie. Cita
orlando10 Inviato 8 Febbraio, 2012 #9 Inviato 8 Febbraio, 2012 Ciao e benvenuto. Per prima cosa, mi permetto di linkarti questa discussione in cui è riportato come chiedere al meglio una identificazione. Questo nel tuo stesso interesse, più chiara è la discussione aperta, più rapida e, soprattutto, certa sarà l'identificazione. http://www.lamoneta.it/topic/2550-come-richiedere-una-identificazione/ Detto questo l'ultima moneta che hai postato è un dirham umayyade. La zecca è "Ifriqiya", nome dato dai califfi umayyadi alla provincia del Nord-Africa. La data è "112" e si intende secondo il calendario islamico che si svolge tra il 730 e il 731 gregoriani. La moneta, nell'ambito dei dirham umayyadi, credo possa ritenersi abbastanza comune o, perlomeno, non rara. 1 Cita
rick2 Inviato 9 Febbraio, 2012 #10 Inviato 9 Febbraio, 2012 (modificato) allora ce n e` un altra , la prima sopra e mancava una foto dell altra io mi ero basato sulla legenda della seconda foto pensando che il rovescio fosse la prima foto, ma mi sa che mi son confuso x Orlando La zecca di Ifriqiya non e` tra le comuni nella serie dei dirham umayyadi , tieni presente che il nome significa Africa e la zecca era a al-qayrawan (kairouan) in tunisia x Andrea intendevo che bisogna imparare il cufico per queste monete. quando te la classificano come dirhem umayyade e come se ti dicessero e un franco di napoleone. poi devi vedere zecca e data Modificato 9 Febbraio, 2012 da rick2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..