Vai al contenuto
IGNORED

Come pulire questa moneta?


miglio81

Risposte migliori

In questi giorni ho visto molte discussioni riguardanti la pulitura di monete.

Io non ho mai pulito una moneta, sarà perchè non ne ho mai comprate da pulire, o sarà perchè sono timoroso di rovinare queste opere d'arte.

Nel complesso sono contrario, ma leggendo e rileggendo nel forum i vostri consigli, ho deciso di postarvi una moneta, che potrebbe essere "liberata" da una crosta che vela la sua bellezza...

Che consigli mi dareste per liberare il volto di Aphrodite da questa crosta???? :wub:

Aspetto con ansia le vostre risposte! :P

post-981-1139622273_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A bagno in acqua demineralizzata per almeno 10 ore, poi si spazzola con uno spazzolino a setole morbide, se le incrostazioni persistono lente di'ingrandimento almeno 10 x un bisturi e via a scrostare pian piano.

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Navigando su internet avevo trovato questo:

Il restauro delle porte

STATO DI CONSERVAZIONE - Nel corso del restaurosi sono evidenziati almeno due precedenti interventi. Uno molto accurato, probabilmente risalente all’inizio del XX secolo, l’altro più superficiale e grossolano, forse da situare intorno alla metà del secolo scorso.

Le porte presentavano uno spesso strato di accumuli di depositi superficiali di vario genere, cere, protettivi e ritocchi alterati, lacune, fessurazioni e segni di attacchi di insetti xilofagi.

INTERVENTO - Si è provveduto a rimuovere i depositi superficiali incoerenti con pennellesse e spazzole morbide. Si è poi proceduto alla disinfestazione del legno mediante infiltrazioni con antitarlo a base di permetrina.

La pulitura è stata effettuata con diverse miscele di solventi:

- miscela di acqua, alcool, acetone in proporzione 1:1:1 oppure 1:3:3

• -miscela di alcool, acetone in proporzione 1:1 oppure 1:2

• -miscela di acqua, alcool, acetone, ammoniaca in proporzione 1:3:3:1

- rimozione con mezzi ad azione meccanica (bisturi e specilli dentistici) degli accumuli di protettivi alterati e di stuccature e inserti non idonei per morfologia e/o composizione.

Il consolidamento e fissaggio degli elementi decoesi è stato effettuato con resine acriliche e viniliche in opportuna diluizione, mentre le fessurazioni, ove ritenuto necessario, sono state risarcite con inserti di legno. Si è provveduto anche alla chiusura dei fori di farfallamento con cere naturali appositamente colorate, lì dove le piccole lacune interferivano nella lettura dell’opera. Alcuni circoscritti e ben individuati elementi mancanti sono stati ricostruiti in legno intagliato.

Si è provveduto infine alla reintegrazione cromatica degli inserti lignei e delle lacune con colori a vernice per restauro Maimeri e alla protezione finale con gommalacca naturale decerata in alcool etilico.

....se quelle miscele andavano bene per le porte in legno, credo che per le monete non ci siano problemi

Link al commento
Condividi su altri siti


Fai con l'elettrolisi e non toccarla perchè l'argento si riga solo a guardarlo!!!

97331[/snapback]

però c'è il rischio che nel punto di contatto con i fili di rame si formino degli sgradevoli aloni scuri difficili da togliere.

Io sarei sempre propenso per acqua distillata e bisturi.

per crearsi da soli un ottimo strumento per la pulizia: Matita portamine 0,5 mm, si toglie la mina ed eventualmente il puntale metallico dove scorre la mina e si inserisce come mina un ago limato a 45°, funziona molto bene.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, con acqua demineralizzata e spazzolino, non riesco a pulirla, qualcosa è venuto via ma è una crosta durissima.

Per quanto riguarda l'elettrolisi, ho fatto una prova su una moneta d'argento di valore nullo e per due o tre minuti, una faccia è quasi scomparsa....

per fortuna che ho fatto la prova su una monetaccia...

Non sembra nenache più argento.

Io non ho esperienza, ma secondo me l'elettrolisi va usata su rame e bronzo...

Come posso fare per questa "povera" dracma!? :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Io poverei a congelarla in acqua demineralizzata.

lele

99501[/snapback]

In attesa di tempi migliori o tecnologie adeguate???? :D :D :D

No scherzo questa di congelarla non la sapevo e cosa fà se si congela?

Link al commento
Condividi su altri siti


Daniele confermi??? Hai già testato il procedimento??? Hai avuto buoni risultati?

99544[/snapback]

ciao sto pulendo una serie di monete incrostate, proprio Daniele mi ha consigliato di congelarle...e funziona!!! la moneta va lasciata nell'acqua demineralizzata in modo che il liquido possa penetrare nell'incrostazione, l'acqua ghiacciandosi aumente di volume e provoca il distacco della crosta...io sto lavorando con questo metodo e ti assicuro che proprio le croste sono le prime che si staccano senza rovinare le patine del bronzo...sull'argento dovrebbe essere ancora meglio.Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esatto, cori ha già spiegato tutto. E' un procedimento lento da non usare con monete con patina fragile o già parzialmente distaccata, altrimenti si alza pure quella però funziona abbastanza bene, dopo ogni "congelata" noto sempre una quantità di nuovi pezzettini di crosta attorno alla moneta. Usare sempre acqua demineralizzata.

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.