Vai al contenuto
IGNORED

Giunone Lucina.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Si tratta di un asse di Crispina (g. 9,5 e 24 mm) che riporta al diritto : CRISPINA AUGUSTA. Al R. compare Giunone con patera e lungo scettro, e la scritta IUNO LUCINA (C 24 e RIC 680).

"Lucina" si riferisce a divinità femminili che presiedono al parto: esistono sia una "Diana Lucina" che una "Iuno Lucina"; non conosco però l'origine di questo termine, qualcuno di voi è più informato?

post-4948-0-53710800-1329507668_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Secondo me Lucina è da mettere in relazione con la luce, cioè nascere = venire alla luce:

Lucina, ae, f.

1. Lucina, dea della luce e dei parti, epiteto di Diana e di Giunone;

2. (...)

3. fig. parto.

Lux, lucis, f.

1. luce, splendore;

2. (...)

3. (...)

4. (...)

5. (...)

6. (...)

7. luce, vita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco,

"Diana Lucina", al pari di "Diana Lucifera", identifica la divinità come "portatrice di luce" ovvero di vita al neonato. Diana infatti aiuta la madre nella nascita del fratello Apollo: da qui la è protettrice dei parti.

"Ivno Lucina"... mi è enigmatica. Devo cercare con calma qualche dato. Giunone è la protettrice delle Imperatrici ma non trovo il collegamento con le nascite.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, ho controllato su Wikipedia e ciò che ho trovato avvalora la mia idea:

<< Nella mitologia romana, Lucina era la dea del parto. E salvaguardava inoltre le donne nel lavoro. Lucina si trova anche come epiteto della dea Giunone: Giunone Lucina ("colei che porta i bambini alla luce").

Il nome è stato generalmente tradotto con il significato di "colei che porta i bambini verso la luce" (in latino: lux che significa "luce"), ma potrebbe anche derivare dalla parola latina lucus (che significa "bosco sacro"), per un bosco sacro di alberi di loto che si trovava sul colle Esquilino, associato alla dea. Recenti studi etimologici hanno proposto che la parola lucus possa derivare da lux: più precisamente dalla luce delle radure all'interno dei boschi dove venivano eseguiti i sacrifici.>>

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco,

"Diana Lucina", al pari di "Diana Lucifera", identifica la divinità come "portatrice di luce" ovvero di vita al neonato. Diana infatti aiuta la madre nella nascita del fratello Apollo: da qui la è protettrice dei parti.

"Ivno Lucina"... mi è enigmatica. Devo cercare con calma qualche dato. Giunone è la protettrice delle Imperatrici ma non trovo il collegamento con le nascite.

Ciao

Illyricum

:)

Giunone proteggeva le Imperatrici che avevano l'importante compito di assicurare un erede alla dinastia regnante. Potrebbe essere? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, anche Giunone è protettrice di parti e portatrice di luce.

Ritengo sia da ricollegare alla sua funzione di protettrice della famiglia in genere e nel caso specifico di quella imperiale.

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco,

"Diana Lucina", al pari di "Diana Lucifera", identifica la divinità come "portatrice di luce" ovvero di vita al neonato. Diana infatti aiuta la madre nella nascita del fratello Apollo: da qui la è protettrice dei parti.

"Ivno Lucina"... mi è enigmatica. Devo cercare con calma qualche dato. Giunone è la protettrice delle Imperatrici ma non trovo il collegamento con le nascite.

Ciao

Illyricum

:)

Giunone proteggeva le Imperatrici che avevano l'importante compito di assicurare un erede alla dinastia regnante. Potrebbe essere? :)

Infatti, nella mitologia etrusca Lucina corrispondeva a Thalna che assieme ad Uni, assimilabile a Giunone, si contendeva il titolo di moglie di Tinia cioè di Zeus/Giove. Quindi, nella Roma Imperiale, così come Giove/Tinia riguardava l'Imperatore, Giunone/Uni e Thalna/Lucina, sue mogli, proteggevano, l'una l'Imperatrice, l'altra la sua prole che avrebbe regnato successivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con quanto già scritto su Giunone Lucina che presiedeva alle nascite ed in questo ricorda più l'Artemide greca che Era. Gli officianti potevano assistere alle offerte fatte a Giunone Lucina soltanto se tutti i nodi erano stati sciolti, poichè la presenza di un legamento, cintura o nodo nell'abbigliamento poteva impedire il parto felice della donna per la quale si offriva il sacrificio.

Enrico :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.