Vai al contenuto
IGNORED

Asse Agrippa


Risposte migliori

Salve a tutti!!

Premetto che questa moneta non è nè in mio possesso nè è stata trovata dal possessore effettuando scavi e/o ricerce con il Metal Detector..Detto questo vorrei avere delle delucidazioni riguardo la sua autenticità ed eventualmente pareri sulla conservazione e valore poichè ho visto che questa moneta ha valutazioni che si sfalsano di molto..mi scuso per la qualità delle immagini che purtroppo sono state fatte col cellulare visto che non avevo altri mezzi al momento..Il diametro è all'orizzontale di circa 28mm e alla verticale di circa 25mm..il materiale sembra rame anche se però non ne ho la certezza vista la mia inesperienza..il peso purtroppo non l'ho potuto ricavare..ecco le immagini..scusatemi di nuovo per la qualità veramente scadente, spero che possano esservi utili.

2cqmyvo.jpgf1bgnd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Con foto così sfocate è difficile dare giudizi sull' autenticità e anche capire il grado di conservazione.

Gli assi di Agrippa salgono molto se molto ben conservati (ma io non sono esperto del mercato di queste monete).

Link al commento
Condividi su altri siti


RIC 58 sear5 # 1812

Agrippa, come Æ. Agrippa. Colpito sotto Caligola, 37-41 dC. M AGRIPPA LF COS III, andate a sinistra indossa la corona rostrale / SC, Nettuno in piedi di fronte, andate a sinistra, nuda ad eccezione di mantello drappeggiato dietro di lui e su entrambe le braccia, tenendo piccolo delfino nella mano destra e verticale tridente a sinistra. Cohen 3.

RIC_0058.13.th.jpg

Il valore della moneta è direttamente proporzionale allo stato di conservazione, pertanto solo vedendo materialmente l'oggetto si puo' dare una giusta valutazione

sono monete cge vanno da 40/50 euro in una discreta conservazione in su.

Link al commento
Condividi su altri siti


20845_10111_1_sm.jpg10111 Impero Romano. Agrippa (deceduto nel 12 d.C.). Asse, emesso da Tiberio o Caligola. D/ M AGRIPPA LStart Price: 70.00Estimate: 70.00 - 70.00Impero Romano. Agrippa (deceduto nel 12 d.C.). Asse, emesso da Tiberio o Caligola. D/ M AGRIPPA L F COS III. Testa con corona rostrata a sinistra. R/ SC. Nettuno, stante a sinistra, tiene delfino e tridente. RIC (Cal.) 58. AE. g. 11.57 Bel BB+. 20845_10112_1_sm.jpg10112 Impero Romano. Agrippa (deceduto nel 12 d.C.). Asse, emesso da Tiberio o Caligola. D/ M AGRIPPA LStart Price: 35.00Estimate: 35.00 - 35.00Impero Romano. Agrippa (deceduto nel 12 d.C.). Asse, emesso da Tiberio o Caligola. D/ M AGRIPPA L F COS III. Testa con corona rostrata a sinistra. R/ S.C. Nettuno stante a sinistra tiene delfino e tridente. RIC (Cal.) 58. AE. g. 10.77 mm. 31.00 Ondulazione del tondello, altrimenti BB. 20845_10113_1_sm.jpg10113 Impero Romano. Agrippa (deceduto nel 12 d.C.). Asse emesso da Tiberio o Caligola. D/ M AGRIPPA LStart Price: 30.00Estimate: 30.00 - 30.00

Impero Romano. Agrippa (deceduto nel 12 d.C.). Asse emesso da Tiberio o Caligola. D/ M AGRIPPA L F COS III. Testa con corona rostrata a sinistra. R/ SC. Nettuno stante a sinistra. RIC (Cal.) 58. AE. g. 10.90 Patina verde. MB+/MB.

Prova questi per confronto con queste foto non si vede molto...voi che ne dite ; )

Link al commento
Condividi su altri siti


Consiglio di leggere questo post:

http://www.lamoneta....-metaldetector/

già letta diverse volte..e come ho scritto nel primo messaggio ripeto di nuovo che questa moneta non è stata trovata effettuando scavi e/o ricerche col metal detector, e soprattutto non è in mio possesso..

Mi scuso per aver interpretato male il post..leggendo dal cellulare avevo letto male la frase :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Consiglio di leggere questo post:

http://www.lamoneta....-metaldetector/

già letta diverse volte..e come ho scritto nel primo messaggio ripeto di nuovo che questa moneta non è stata trovata effettuando scavi e/o ricerche col metal detector, e soprattutto non è in mio possesso..

Mi scuso per aver interpretato male il post..leggendo dal cellulare avevo letto male la frase :)

non ti preoccupare..la prudenza non è mai troppa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono riuscito ad avere le scansioni, purtroppo la scansione ha appiattito molti rilievi importanti..ora riuscite a darmi una valutazioen sull'autentcità e valore?? Grazie :)

1rdq4w.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è autentica..purtroppo è un pò malandata, pulita com mezzi meccanici (tipo spazzole) che ne hanno rovinato l'omogeneità della superficie ed ha alcuni punti di inizio cancro del rame (necessario intervenire raoidamente, latrimenti sel mangia).

In virtù del fatto che Agrippa con Nettuno non è rara e dei difetti sopra riportati purtroppo la moneta non vale di più di un 25 euro circa ad essere di manica larga. Certo alcuni la proporrebero a cifre più alte, ma a parer mio non corrisponderebbero assolutamente al valore della moneta. Mi dispiace per il tuo amico

In Spagna ultimamente appaiono sul mercato diversi esemplari di Agrippa e di Antonia...a conservazioni leggermente migliori (almeno per l'assenza di cancro) e viaggiano sui venti euro circa...con patina tipica della Spagna (sabbiosa/terracea dura)

Modificato da crivoz
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è autentica..purtroppo è un pò malandata, pulita com mezzi meccanici (tipo spazzole) che ne hanno rovinato l'omogeneità della superficie ed ha alcuni punti di inizio cancro del rame (necessario intervenire raoidamente, latrimenti sel mangia).

In virtù del fatto che Agrippa con Nettuno non è rara e dei difetti sopra riportati purtroppo la moneta non vale di più di un 25 euro circa ad essere di manica larga. Certo alcuni la proporrebero a cifre più alte, ma a parer mio non corrisponderebbero assolutamente al valore della moneta. Mi dispiace per il tuo amico

In Spagna ultimamente appaiono sul mercato diversi esemplari di Agrippa e di Antonia...a conservazioni leggermente migliori (almeno per l'assenza di cancro) e viaggiano sui venti euro circa...con patina tipica della Spagna (sabbiosa/terracea dura)

Grazie per la risposta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.