Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi 1943 XXI


Risposte migliori

Salve amici,

gradirei la vostra opinione su questa moneta, si tratta dei 5 centesimi di Vittorio Emanuele III del 1943 (E.F. XXI) indicato nel Gigante ?

Dalla valutazione che dà il Gigante sembra che questa tipologia è più comune rispetto alla moneta coniata senza il conio sfuocato, è effettivamente così ?

Saluti, Castrix :)

post-273-1139682025_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 2005 è come tu dici mentre nel 2006 non cita più il tipo sfocato lasciondo solo 1943 Rara ma portando la valutazione a meno di quello sfocato.

Praticamente non fà più differenze lasciando la rarità R ma con la quotazione più bassa 5-15-25-35-40.

Questo penso per la richiesta di mercato e per la non facile individuazione l'una dall'altra.

Per me il prezzo è troppo basso rispetto al mercato ed inoltre un catalogo, di questa importanza, non dovrebbe avere questi sbalzi così alti,andrebbero bene se uscisse ogni 2 anni. Uno che ha acquistato una di queste in BB a 25 o a 30 in Maggio a Luglio se la ritrova quotata la metà e non mi sembra giusta.

Io ho imparato a gestirmi le quotazioni ma chi inizia ora? Non credo ci faccia una bella figura di fiducia.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Bah, il 5 cent del '43 è tutt'altro che raro, lo prova il fatto che su ebay questa moneta si trova in BB anche a meno di 10€. Se qualcuno poi l'ha pagata 30 è perchè si è fidato un pò troppo delle precedenti valutazioni dei cataloghi... purtroppo questi eccessi non valgono solo per questa moneta, e d'altronde non è che ci si possa lamentare sia quando i prezzi di catalogo sono troppo alti rispetto al mercato (cioè nel 90% dei casi), sia quando vengono abbassati perchè qualcuno che l'ha pagata di più rimarrà fregato.

Per quanto riguarda il conio sfuocato è una caratteristica presente su un pò tutte le ultime annate in bronzo della monetazione impero, e onestamente non ha molto senso inserire questa diversità solo per il 1943. Qualche tempo fa posi il problema sul forum di Gigante, confermò che anche il 1941 e 42 e anche i 10 cent degli stessi anni hanno le stesse caratteristiche, ma disse che veniva indicato sulo sul 1943 perchè le altre annate erano troppo comuni, e quindi poco interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 2005 è come tu dici mentre nel 2006 non cita più il tipo sfocato lasciondo solo 1943 Rara ma portando la valutazione a meno di quello sfocato.

Praticamente non fà più differenze lasciando la rarità R ma con la quotazione più bassa 5-15-25-35-40.

Questo penso per la richiesta di mercato e per la non facile individuazione l'una dall'altra.

Per me il prezzo è troppo basso rispetto al mercato ed inoltre un catalogo, di questa importanza, non dovrebbe avere questi sbalzi così alti,andrebbero bene se uscisse ogni 2 anni. Uno che ha acquistato una di queste in BB a 25 o a 30 in Maggio a Luglio se la ritrova quotata la metà e non mi sembra giusta.

Io ho imparato a gestirmi le quotazioni ma chi inizia ora? Non credo ci faccia una bella figura di fiducia.

Ciao

97146[/snapback]

Infatti qui ha perfettamente ragione Favaldar nelle quotazioni bisogna gestirsi un pochetto i cataloghi si tenerne conto ma con parsimonia io il 5 cent che posto ora lo pagato all'incirca 6/7 euri

post-1487-1139702793_thumb.jpg

post-1487-1139702818_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve amici,

gradirei la vostra opinione su questa moneta, si tratta dei 5 centesimi di Vittorio Emanuele III del 1943 (E.F. XXI) indicato nel Gigante ?

Dalla valutazione che dà il Gigante sembra che questa tipologia è più comune rispetto alla moneta coniata senza il conio sfuocato, è effettivamente così ?

Saluti, Castrix  :)

97109[/snapback]

Confermo quanto detto dagli altri amici.

Per quanto riguarda la moneta in foto, ha sì il conio sfuocato ma i rilievi sono bassi anche per via dell'usura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti quelli che hanno collaborato a chiarirmi le idee su questa moneta.

Mi preme precisare che la foto non rende giustizia perchè i rilievi non sfuocati (come l'aquila) appaiono alquanto freschi.

Saluti, Castrix :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.