Vai al contenuto
IGNORED

1/4 tallero per il levante


andrea keber

Risposte migliori

buona sera a tutti questo è il mio ultimo acquisto .Volevo farvi una domanda il peso della mia moneta è di 6,3 gr , può essere compatibile viste le condizioni di usura? grazie

2149jzr.jpg

2qiqtr8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata,

in effetti la differenza non è poca, ma non é nemmeno escluso che già all'origine fosse calante di peso e non pesasse i canonici gr. 7,14.

Il diametro é conforme ai mm. 29?

Il mio, preso in asta anni fa, senza alcuna mancanza di metallo o frattura, in condizione giudicata qSpl, pesa gr. 7,00

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


buona serata Luciano, grazie del tuo interessamento:

si appena misurata 29mm!

anche io come te pensavo che già in partenza il peso fosse minore degli standard canonici. il tuo qSPL 7 il mio cosi ridotto allora probabilmente può essere autentico bene 20 € spesi bene ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

buona serata Luciano, grazie del tuo interessamento:

si appena misurata 29mm!

anche io come te pensavo che già in partenza il peso fosse minore degli standard canonici. il tuo qSPL 7 il mio cosi ridotto allora probabilmente può essere autentico bene 20 € spesi bene ;)

Per 20,00 euro l'avrei preso anche bucato e falso... :rofl:

E' probabile che già all'origine fosse calante di peso.....

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


per essere ridotta cosi questa deve aver circolato almeno 40 anni

quindi oltre la fine della repubblica

e` facile che abbia circolato nel periodo napoleonico visto che c era carenza di moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata Riccardo

Questa postata non si può sapere, ma è certo che queste monete circolassero ancora pur essendo caduta la Serenissima; la migliore dimostrazione è il tallero postato giorni fa da picchio, che ha una contromarca riferibile al 1811 e quindi ancora in quell'anno circolavano.... e forse anche successivamente; e non solo nel bacino del Mediterraneo.....

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


lo ricordo il tallero

quello pero` ha una contromarca privata del 1811 ed essendo un tallero veniva tesaurizzato e usato come argento per le transazioni commerciali con l asia.

e questo spiega la sua conservazione

questa pero` e` diversa il 1/4 veniva usato per le transazioni locali e questo spiega la conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata a tutti,

innanzi tutto 20 euro per 1/4 di tallero, anche se circolato, mi pare un buon affare.

Circa il peso calante pare conseguenza dell'usura accentuata.

Devo però dire che, anche se in buone condizioni quello da me posseduto (allego foto) lascia qualche dubbio sul peso: 7,05 gr. al bilancino elettronico con diam. di 28 mm.(peso teorico gr, 7,14). Anche Luciano lamenta un peso di 7,00 gr. su un suo pezzo in condizioni qSPL.

Molto strana questa coincidenza. Qualcuno faceva il furbo in zecca?. Mi pare strano anche perchè le monete venivano consegnate direttamente ai commercianti col Levante e con questi soggetti non si scherzava pena l'utilizzo di altre valute (ricordo che il ns. Tallero doveva competere con quello ben più famoso della Regina ovvero il tallero di Maria Teresa.).

Il Papadopoli riporta che l'utilizzo del Tallero Veneto e sue frazioni era riservato esclusivamente ai traffici commerciali con le piazze levantine ed in particolare con quelle dell'impero Ottomano, non avendo corso legale nella Dominante ed in Terraferma. Il cambio stabilito era di due talleri per zecchino (lo zecchino in questo periodo correva per 22 lire).

Difficile quindi che possa avere circolato nei territori veneti post occupazione Napoleonica e Austriaca.

Più verosimile è che i talleri e le frazioni abbiano circolato per molti anni nel levante (specialmente le frazioni, molto utili nelle transazioni medie e/o multiple. Probabilmente se la Repubblica fosse sopravissuta al terremoto napoleonico avrebbe continuato ad emettere tale tipologia come per altro fece l'Austria in seguito.

Queste monete furono le uniche coniate al torchio dalla repubblica e sono di una bellezza unica.

post-1102-0-99641800-1330550491_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

.....proprio così :)

complimenti per la tua moneta, è un capolavoro. Siamo vicini al Fdc.....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


57 euro........

ma io devo veramente mettermi a vendere la mia collezione di rottami.........

ps mi piaceva di piu` la foto con il pesce e la lingua fuori......

Link al commento
Condividi su altri siti


ps mi piaceva di piu` la foto con il pesce e la lingua fuori......

Bè se non ci fosse stato quel brutto ceffo sulla sinistra....ma solo la bella fanciulla alla mia destra, sono sicuro che avresti apprezzato anche questa :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

...ma è la stessa moneta; è stata acquistata a €. 20,00 e venduta a €. 57,00?

saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

concordo con rick2, ma la valutazione in rapporto alla conservazione è esagerata. Pur essendo una moneta non comune, con un centinaio di euro si può trovare un buon bb anche da un commerciante. La mia, che ho in precedenza postato in foto, l'ho pagata sui 150 euro circa 4 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa che questa e` la rivincita dei rottami

e la seconda che vedo dove conservazioni basse vanno a prezzi assurdi rispetto alle conservazioni alte.

una volta ho visto un tari di napoli con il leone di carlo II su ebay , tutta rovinata quasi liscia , ho messo un bid a 8 sterline perche` mi manca ed ha chiso a 26 sterline .

su coinarchives c erano vari esemplari in qFDC con realizzo a 150$ , circa 120 euro

questo secondo me dimostra quello che ho sempre sostenuto cioe che su queste monetazioni la conservazione e` secondaria.

poi pero` bisogna sempre andarci con le pinze.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.