Vai al contenuto
IGNORED

Cataloghi nazionali per le moderne straniere


gufetto

Risposte migliori

Salve a tutti. dopo una breve pausa, ritorno ad occuparmi di monete e a rivisitare il forum. Leggendo, mi sono accorto di come il Krause evidentemente risulta carico di errori, e considerato che desidero anche rivisitare la mia collezione di monete mondiali per incrementarla, mi sono chiesto: perché non procedere all'eventuale acquisto di cataloghi nazionali del luogo. Voi ne siete a conoscenza? io conosco quello francese, ma per il resto nulla. Ovviamente il mio riferimento è anche a quelli extra europei, paesi dell'est in testa.

Grazie.

G.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Domanda interessante. Non sarebbe male stilare un compendio dei cataloghi nazionali.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Riprendo la discussione e mi unisco alla domanda :)

Su lamonetapedia ci sono alcuni cataloghi ma credo siano molto diversi da quelli che mi pare cerchi gufetto..

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 anni dopo...

riapro questa discussione antica, perchè una domanda che interessa anche me.

Vedo che è rimasta senza risposta, magari dopo 2 anni, qualcuno può risponderci

Link al commento
Condividi su altri siti


Comincio io: tanti anni fa comprai un catalogo per le monete austriache: Austria-Münzkatalog 1790-1992

Fatto molto bene, non so se ne è stata stampata una edizione più recente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao nel "gruppo Toscana", limitato spesso a Firenze, Prato e Pistoia abbiamo nel tempo acquistato diversi cataloghi/prezziari e ce li siamo passati. Niente d'eclatante, comunque abbiamo Francia, Portogallo, Svezia, qualche Alfa (Svizzera, Austria e Germania), Spagna, Yugoslavia (ma parziale) e altro che ora non mi sovviene.

Personalmente offro sempre negli scambi internazionali una copia di cataloghi italiani (magari vecchi di qualche anno) in cambio di quelli della nazione che mi interessa.

Cerco le varianti che non trovo sul Krause.

Lanotte

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho preso all'ultimo Verona, più per cortesia che per un reale utilizzo, direttamente dall'autore Tomasz Kosinski "Coins of Europe 1901-2014".

Non è malaccio, è simil Krause con tante foto in b/n e i prezzi in Euro, dei quali però mi interessa granché.

 

Ha la pecca di essere solo per l'Europa e solo dal 1901 ma per i 15€ pagati va più che bene (credo che il prezzo di copertina sia sui 25€).

 

PS: su Google Books si trovano diversi estratti per farsi un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per la Svizzera ti consiglio i due cataloghi:

Neuer HMZ-Katalog. Band 1. Die Munzen der Schweiz Antike bis Mittelalter;

Neuer HMZ-Katalog. Band 2. Die Munzen der Schweiz 15./16. Jahrhundert bis Gegenwart.

 

Coprono tutta la monetazione elvetica, ma purtroppo non indicano parametri quali peso e diametro delle monete... Per questo li utilizzo in combinazione con alcuni cataloghi d'asta.

 

Per gli USA io uso il Red Book.

 

Invece sto cercando un catalogo delle monete asburgiche ma non so nemmeno se esiste, qualcuno ne conosce uno?

 

Intanto tanti auguri di buon 2015!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

innanzittutto buon anno a tutti

al momento quello che più mi preme, diciamo così, è un catalogo per la spagna e per le colonie (soprattutto sudamericane)

e facciamo sti nomi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lafayette per le asburgiche molto buona è la serie di cataloghi di Herinek, che vanno dal Cinquecento al 1918. Poi c'è il piccolo ma molto ben fatto catalogo di Eva Szaivert, del 1990, che parte da Maria Teresa. Per gli Asburgo tra Quattro e Seicento per la zecca di Hall ci sarebbe il monumentale e penso introvabile Moser-Tursky...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Spagna.

Monedas y billettes espanoles - h. Guerra

Da Isabella II a Juan Carlos con cartamoneta e €.

Quotazioni fuori dal mondo e pochissime notizie in più.

Foto a colori.

Portogallo

Moedas e notas - Ferreira da Silva

Comprese colonie, € e banconote.

Foto bianconero

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran Bretagna

Coins of England and the United Kingdom

Edito annualmente dalla famosa casa d'aste londinese Spink, è giunto alla 50° edizione, e per la prima volta è pubblicato in due volumi, al prezzo ufficiale di 30 GBP.

Copre tutta la monetazione inglese, dai Celti a Elisabetta II...fondamentale ;)

Germania

Großer deutscher Münzkatalog von 1800 bis heute

Autori vari, edito da Battenberg, copre i principati tedeschi dal 1800 e la Germania unificata dal 1871 alle ultime emissioni pre-euro, compresa la Germania Est.

Pubblicato annualmente (l'ultima edizione è di appena due mesi fa) costa circa 35 euro.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


su internet ho trovato il " Numismática ESPAÑOLA. REYES CATOLICOS HASTA J. CARLOS I. 1474-2001"

COSTA UN BOTTO, PERò...

COSTANDO COSì TANTO E NON CONOSCENDOLO, NON VOGLIO FARE UNA PAZZIA.....

PER CASO QUALCUNO LO CONOSCE ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho posto la discussione tra le importanti, col tempo potremo giungere ad una elencazione completa di cataloghi nazionale per le monete moderne straniere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho posto la discussione tra le importanti, col tempo potremo giungere ad una elencazione completa di cataloghi nazionale per le monete moderne straniere.

 

Sarebbe uno strumento utilissimo, magari, man mano che si aggiungono cataloghi, si potrebbe aggiornare il primo messaggio (o un altro) della conversazione con le new entry...

 

Aggiungo per la Svizzera i cataloghi d'asta Leu:

 

n.82 (ottobre 2001) Sammlung Schweiz Teil 1;

n.84 (ottobre 2002) Sammlung Schweiz Teil 2;

n.88 (ottobre 2003) Sammlung Schweiz Teil 3;

n.94 (ottobre 2005) Sammlung Schweiz Teil 4;

n.101 (ottobre 2007) Sammlung Schweiz Teil 5;

 

e specificatamente per la zecca di Bellinzona:

 

Franco Chiesa - La zecca di Bellinzona.

Modificato da Fratelupo
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per l'Austria fondamentale:

 

Herinek Ludwig: Österreichische Münzprägungen von 1740 - 1969. 378 S. Wien 1970 
Herinek Ludwig: Österreichische Münzprägungen von 1657 - 1740. 360 S. Wien 1972 

Herinek Ludwig: Österreichische Münzprägungen von 1592 - 1657. 668 S. Wien 1984

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A chi interessa la Scandinavia.

 

 

 

Danimarca e territori danesi

 

39250.png@p0x0-q85-M1000x800.png

 

 

 

Decimali Danimarca - Groenlandia - Faer Oer

 

39249.png@p0x0-q85-M1000x800.png

 

 

Paesi nordici (Norden)

 

39248.png@p0x0-q85-M1000x800.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Buongiorno a tutti,

 

Riporto in auge l'ottima discussione da cui ho imparato nuove cose.

Avrei qualche info su altri cataloghi. Le metto qui oppure nel frattempo in questi anni ci si è organizzati con sezioni dedicate (per esempio la categoria BIBLIOGRAFIA)?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Quando mi reco in vacanza all’estero, cerco sempre qualche libro di numismatica locale, in alternativa quando torno a casa vedo se riesco ad acquistare qualche libro/catalogo numismatico del paese visitato.

questi sono quelli reperiti per Austria e Germania.

Questo per l’Austria

6A0F9AC5-12FB-4C1C-BBFD-2BC1F2C459A5.thumb.jpeg.791b42bf5f1ca0d4012f8615e002bd23.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.